Chiamami col tuo nome

Acquista su Ibs.it   Dvd Chiamami col tuo nome   Blu-Ray Chiamami col tuo nome
Un film di Luca Guadagnino. Con Armie Hammer, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg, Amira Casar, Esther Garrel.
Titolo originale Call me by your name. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - Italia, Francia, USA, Brasile 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 25 gennaio 2018. MYMONETRO Chiamami col tuo nome * * * 1/2 - valutazione media: 3,93 su 123 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Chiamami con il tuo nome . Un amore puro senza diversità .

di Mauromao

venerdì 26 gennaio 2018

Chiamami con il tuo nome film di Luca guadagnini sta onorando il cinema italiano all’estero a suon di nominations nei maggiori premi cinematografici (4 Oscar 3 golden globe 4 bafta). Raro esempio di film uscito prima all’estero che in Italia . Il film è stato girato nelle campagne dei dintorni di crema discostandosi dall’ambientazione del romanzo dal quale è stato tratto. Elio il protagonista è un 17 enne insicuro che passa l’estate tra trascrizioni di musica , libri , e giri in bici nella sua campagna . Vive in una splendida Villa con la famiglia. Il padre professore ospita ogni estate uno studente in fase di tesi.
L’arrivo dello studente americano Oliver cambierà per sempre il cuore di Elio . La cinepresa del regista segue la storia osservandola pudicamente e indugiando su ogni particolare . Ia scoperta dei sentimenti è lenta .. ognuno cerca il coraggio di affrontare ciò che prova nonostante non sembri possibile .. La tematica omosessuale è affrontata con delicatezza e poesia senza i drammi dell’accettazione grazie anche ad una famiglia decisamente aperta che sembra sapere ma non giudica anzi offre aiuto e non invade. Guadagnino ci regala un amore gay del tutto naturale e puro. Stupendo il confronto tra il padre e il figlio Elio alla fine del film che ci vuole ricordare quanto sia importante non chiudere mai il cuore anche se si ha sofferto e soprattutto di non soffocare mai il dolore e la gioia di un amore .
Bravissimi gli attori . Adorabili Chalamet e Hammer , soprattutto quest’ultimo , ma ho apprezzato molto l’interpretazione di Stuhlbarg il padre . L’ambientazione anni 80 è perfetta verrà apprezzata dai 40enni. La canzone mystery of love che si sente in più parti del film sembra essere il dolce lamento di Elio..o forse quello di ognuno di noi.
In bocca al lupo per gli Oscar ..

[+] lascia un commento a mauromao »
silvanobersani domenica 4 febbraio 2018
si!

si! d'accordo!

[+] lascia un commento a silvanobersani »
Chiamami col tuo nome | Indice

1° | marco