Chiamami col tuo nome

Acquista su Ibs.it   Dvd Chiamami col tuo nome   Blu-Ray Chiamami col tuo nome
Un film di Luca Guadagnino. Con Armie Hammer, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg, Amira Casar, Esther Garrel.
Titolo originale Call me by your name. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - Italia, Francia, USA, Brasile 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 25 gennaio 2018. MYMONETRO Chiamami col tuo nome * * * 1/2 - valutazione media: 3,92 su 124 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La pura bellezza Valutazione 5 stelle su cinque

di cate_rina

Feedback: 408 | altri commenti e recensioni di cate_rina
venerdì 2 marzo 2018

Ho avuto il piacere di assistere alla proiezione di questo film al Festival di Berlino 2017.
A fine proiezione, la sala, gremita di appassionati di cinema mescolati ad addetti ai lavori,  tutta in piedi ad applaudire .
Un anno dopo in Italia leggo più critiche che elogi.
Vado a rivedere il film (in lingua originale perchè il doppiaggio come sappiamo modifica totalmente la percezione), confermo la mia opinione.
Si tratta di un'opera d'arte totale.
I colori, le atmosfere, il paesaggio, sembrano dipinti con maestria da un pennello esperto,  il che può destare emozioni oppure no ma è pur sempre di arte che si parla.
All'interno di queste atmosfere, i due protagonisti: attori perfetti per la parte perchè rispecchiano uno la bellezza vergine e pulita, affamata di sapere di ogni tipo, l'altro la bellezza dettata dai canoni  estetici antichi. Perfetto nelle proporzioni e nelle forme.
La musica accompagna egregiamente il susseguirsi delle vicende, come se si stesse assistendo ad un balletto classico i cui protagonisti sono i personaggi, a volte pittoreschi (persino Mafalda con le sue poche battute è perfettamente delineata) , che continuamente si incrociano ed hanno un forte impatto emotivo gli uni su gli altri.
Di arte si parla durante tutto il film, musica, letture di livello, dibattiti sull'arte ed il tema principale che è appunto la bellezza classica .
"La natura ha metodi ingegnosi per scavare il nostro punto debole." E' questo che il padre di Elio dice al figlio per parlare di quello che gli stava accadendo.
Un dialogo, quasi monologo, che resta impresso nella mente di chi lo ascolta.
La nascita di questo sentimento puro, è scandita da ciò che li circonda,dalla natura appunto, in special modo l'acqua che diventa un testimone vivo.
La splendida vasca (costruzione scenografica impeccabile), è inizialmente il loro punto d'incontro, lì dove tutto è fermo e l'acqua è intrappolata i due sono bloccati allo stesso modo nei loro sentimenti che non riescono ad esprimere.
Il mare (in cui sono estasiati per il ritrovamento della statua ed è come se si vedessero ora per la prima volta) ed il fiume (luogo di libertà totale per Elio) li accompagnano con il loro scorrere ed il loro respiro, verso l'evolversi della loro passione.
Infine le cascate sono l'espressione pura del vortice che li ha travolti.
Una celebrazione dell'amore, quello puro e spontaneo che solo una volta nella vita può dirsi tale.

[+] lascia un commento a cate_rina »
Sei d'accordo con la recensione di cate_rina?

Ultimi commenti e recensioni di cate_rina:

Chiamami col tuo nome | Indice

1° | marco