Chiamami col tuo nome

Acquista su Ibs.it   Dvd Chiamami col tuo nome   Blu-Ray Chiamami col tuo nome
Un film di Luca Guadagnino. Con Armie Hammer, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg, Amira Casar.
Titolo originale Call me by your name. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - Italia, Francia, USA, Brasile 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 25 gennaio 2018. MYMONETRO Chiamami col tuo nome * * * 1/2 - valutazione media: 3,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lezione di cinema Valutazione 5 stelle su cinque

di SilvanoBersani

Feedback: 2910 | altri commenti e recensioni di SilvanoBersani
domenica 4 febbraio 2018

Vorrei innazitutto essere esentato dal commentare il film alla luce della cinematografia gay: non è un film di genere o almeno non è un film di questo genere. E' un film diretto e guidato con maestria ed intelligenza.
Vorrei farne cogliere le valenze non immediatamente osservabili: parte con la lentezza sorniona di un racconto incentrato sulla estate adolescenziale di tanti  bildungsroman (e quanti ne abbiamo visti, nel bene e nel male?!) e lentamente veniamo trascinati nel climax di una passione travolgente e totalizzante. A Guadagnino il merito assoluto di avere intessuto un'opera elegante, raffinata, mai banale, con la corerenza stlistica che gli abbiamo riconosciuto nelle opere precedenti, priva di cortocircuiti e della minima sbavatura.
Dirige l'occhio della macchina da presa con padronanza assoluta ma rifuggendo effetti estetizzanti se non congegnali alla narrazione: le lunghe inquadrature fisse, i lunghi primi piani sono sempre della lunghezza giusta, mai un secondo di più o di meno. I tempi sono gestiti con padronanza, il taglio dell'inquadratura è sempre significante e mai gratuito.
Ottima la fotografia che, partendo dai toni lievi delle prime scene, prende corpo via via con aderenza totale alla logica dell'opera.
Stupefacente la sceneggiatura del grandissimo James Ivory (a quando, maestro, la prossima opera?).
Bellissima la musica, che non è solo sottofondo, ma è il personaggio in più.
Ed infine, ma non ultimi, grandi interpretazioni. Vorrei citare il sorprendente Michael Stuhlbarg, nel ruolo del padre, personaggio un po' piatto ma che sul finale si riscatta con un potente lungo monologo. Da vedere.
Ma soprattutto sbalorditivo, veramente sbalorditivo il giovane protagonista. Il lungo primo piano della scena finale da solo meriterebbe un Oscar.
Veramente un grande film, un'opera bella da tutti punti di vista, un film che rimarrà negli annali. Merita le nomination e meriterebbe alcune statuette, se non altro per farci perdonare da statuette pervenute al cinema italiano (cinema?!) non per merito ma per conformismo militante.
Una sola domanda: la scena internazionale è costellata da produzioni dirette veramente alla grande da nomi italiani. Ma siamo proprio scemi a regalare queste produzioni agli stranieri?

[+] lascia un commento a silvanobersani »
Sei d'accordo con la recensione di SilvanoBersani?

Ultimi commenti e recensioni di SilvanoBersani:

Vedi tutti i commenti di SilvanoBersani »
Chiamami col tuo nome | Indice

1° | marco