Chiamami col tuo nome

Acquista su Ibs.it   Dvd Chiamami col tuo nome   Blu-Ray Chiamami col tuo nome
Un film di Luca Guadagnino. Con Armie Hammer, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg, Amira Casar, Esther Garrel.
Titolo originale Call me by your name. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - Italia, Francia, USA, Brasile 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 25 gennaio 2018. MYMONETRO Chiamami col tuo nome * * * 1/2 - valutazione media: 3,92 su 124 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una passione estiva, non un amore

di ManuelaZarattini

martedì 30 gennaio 2018

Più che la storia di un amore profondo, è la storia di una passione violenta ma passeggera.
Il film è perfetto nella ricostruzione dei luoghi ambientati nel 1983, nella descrizione di una natura rigogliosa, di un'estate calda che spinge Elio e Oliver ad essere fortemente attratti l'uno dell'altro e ad amarsi. Ma per Elio, che ha appena 17 anni, è solo un periodo di scoperta del sesso in ogni suo aspetto e per Oliver, più consapevole e maturo, forse è solo un gioco fatto di tenerezza e forte attrazione momentanea. E infatti tutto si spegne fatalmente al termine dell'estate. Il film quindi non colpisce per l'intensità di sentimenti espressi e il racconto rimane patinato e costruito. Come la visione stereotipata degli italiani: quelli veri, i "locali", sono rappresentati come rozzi o caciaroni. La governante che si esprime solo con un dialetto incomprensibile, il giardiniere che nemmeno riesce a verbalizzare qualche parola, gli ospiti che discutono di politica del momento gesticolando, agitandosi e parlando ad alta voce sotto gli occhi attoniti e composti della famiglia che, se pur di origine italiana da parte della madre, vive da anni negli Stati Uniti e lì è ormai naturalizzata. La mamma, il papà, Elio e Oliver sono sempre invece perfettamente misurati, composti, felici, eleganti e molto molto intellettuali.
No, non è vero. Noi non siamo i brutti e loro i belli.
E noi non siamo l'Italia rimasta a Mussolini, come invece fa intendere Elio in una scena non felice del film.

[+] lascia un commento a manuelazarattini »
Chiamami col tuo nome | Indice

1° | marco