Chiamami col tuo nome

Acquista su Ibs.it   Dvd Chiamami col tuo nome   Blu-Ray Chiamami col tuo nome
Un film di Luca Guadagnino. Con Armie Hammer, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg, Amira Casar, Esther Garrel.
Titolo originale Call me by your name. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - Italia, Francia, USA, Brasile 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 25 gennaio 2018. MYMONETRO Chiamami col tuo nome * * * 1/2 - valutazione media: 3,93 su 123 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lasciati condurre! Valutazione 4 stelle su cinque

di Genny63

Feedback: 310 | altri commenti e recensioni di Genny63
mercoledì 22 agosto 2018

Ho letto alcuni commenti fin qui apparsi in relazione al film, a volte le recensioni sono operazioni razionali basate sulla cultura, sensibilità, preferenze,persino sullo stato d'animo e sul  momento specifico che sta vivendo una persona che si appresta a vedere una pellicola.  Alcuni trovano il film noioso, statico e troppo indugiante su alcune sequenze, come ad esempio quella finale, che, a mio parere, rappresenta un percorso di pasaggio dall'età adolescenziale a quella adulta, attraverso gli stati d'animo cangianti impressi sul volto di Elio.
Dal dolore infantile della perdita.... alla consapevolezza dell'opportunità di quell'esperienza per la scoperta di se stesso e per la propria crescita personale....la bellezza va assaporata, come la frutta colta dagli alberi, il pesce fresco appena pescato, le frittelle calde e i tortelli di Mafalda, le letture immersi nelle fresche e cristalline acque del lago,l'incessante sottofondo della natura, dei suoi suoni e dei suoi colori....a volte è necessario stare in silenzio e lasciarsi condurre dalle sensazioni che la narrazione ci offre, lasciando da parte le osservazioni razionali e cavillose, la sospettosità e gli atroci dubbi che il film abbia intenti commerciali e di marketing.....certo, alcune cose sono razionalmente poco credibili, utilizzate per trasmettere messaggi subliminali, ed io consiglio vivamente a chi è solito frammentare per cercare di dare logiche spiegazioni in modo che tutto debba essere tecnicamente e razionalmente attendibile, di evitare queste pellicole e andare a vedere un bel film d'azione o ad  effetti speciali, o ancora una bella commedia all'italiana ( che io adoro ).....fare qualcosa di diverso è sempre un rischio, uscire dal clichè dell' usuale cinematografia italiana e saper utilizzare tempi, forti impatti emotivi, simbolismi e metafore subliminali per creare momenti di riflessione profonde e consapevolezze, rappresentano uno straordinario tentativo per un cinema italiano nuovo e diverso. Complimenti al regista e alla bella interpretazione degli attori.

[+] lascia un commento a genny63 »
Sei d'accordo con la recensione di Genny63?

Ultimi commenti e recensioni di Genny63:

Chiamami col tuo nome | Indice