Chiamami col tuo nome

Acquista su Ibs.it   Dvd Chiamami col tuo nome   Blu-Ray Chiamami col tuo nome
Un film di Luca Guadagnino. Con Armie Hammer, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg, Amira Casar, Esther Garrel.
Titolo originale Call me by your name. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - Italia, Francia, USA, Brasile 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 25 gennaio 2018. MYMONETRO Chiamami col tuo nome * * * 1/2 - valutazione media: 3,92 su 124 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Naturale, delicato, bellissimo amore Valutazione 5 stelle su cinque

di tmpsvita

Feedback: 14908 | altri commenti e recensioni di tmpsvita
martedì 30 gennaio 2018

Attenzione possibili spoiler!

Luca Guadagnino rende orgoglio all'Italia con un film capace di ricevere ben 4 nomination agli Oscar, tra cui quella di miglior film (l'ultima volta questo onore toccò a "La Vita è Bella" di Roberto Benigni).
Come il regista ha già affermato in varie interviste, questo non è un film su un amore omosessuale ma su un primo amore, un amore normale o meglio, come traspare dalle splendide inquadrature e da una bellissima frase che il padre di Elio pronuncia nella parte finale, un amore naturale, Guadagnino ci tiene molto a ribadire più volte nel corso del film che questo non è un amore contro natura ma che anzi è proprio la natura, presente in ogni scena, ad averlo creato; se proprio si vuole trovare qualcosa di diverso o strano allora è l'età che separa i due protagonisti, Elio e Oliver, Oliver e Elio.
Un film fiero di essere quello che è, fiero della sua natura, un film denso nelle immagini e intenso nei sentimenti, nelle emozioni e nelle parole, ma anche negli sguardi e nei corpi.
Un film delicato ma allo stesso tempo schietto, diretto, coraggioso e sempre credibile.
Raccontato dal punto di vista di Elio il film si divide in due parti, nella prima parte si assiste al cambiamento, alla difficoltà nel comprendere se stessi e soprattutto nell'accettare se stessi mentre nella seconda il cambiamento è già avvenuto, qui Elio comincia ad accettarsi e a capire che non c'è niente di innaturale nel suo amore. Un amore bellissimo.
Un film perfetto in praticamente tutto: fotografia, regia, interpretazioni, sceneggiatura, scenografie, colonna sonora; al quale però manca un qualcosa in più per essere veramente perfetto, per rientrare nei miei film preferiti, un qualcosa che mi avrebbe fatto emozionare leggermente di più ma forse questo qualcosa lo troverò in una seconda visione. Ma ciò non mi impedisce di considerarlo un capolavoro.

Voto: 9/10

[+] lascia un commento a tmpsvita »
Sei d'accordo con la recensione di tmpsvita?

Ultimi commenti e recensioni di tmpsvita:

Vedi tutti i commenti di tmpsvita »
Chiamami col tuo nome | Indice

1° | marco