Chiamami col tuo nome

Acquista su Ibs.it   Dvd Chiamami col tuo nome   Blu-Ray Chiamami col tuo nome
Un film di Luca Guadagnino. Con Armie Hammer, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg, Amira Casar.
Titolo originale Call me by your name. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - Italia, Francia, USA, Brasile 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 25 gennaio 2018. MYMONETRO Chiamami col tuo nome * * * 1/2 - valutazione media: 3,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giovedì 1 febbraio 2018
una passione troppo veloce

Il libro tratta la vicenda con una diciamo calma che il regista non ha preso in considerazione! Infatti l'eros arriva gradualmente ,invece nel film , sin dalle prime immagini ,si respira subito aria di passione!Di per se' non e' un difetto, ma se _ come sembra _ questa e' a che un' educazione sentimentale credo che una certa fretta non abbia giovato al racconto!

[+] lascia un commento a »
ritacirrincione giovedì 1 febbraio 2018
peccato il finale inutilmente esplicito Valutazione 3 stelle su cinque

Siamo in una villa settecentesca immersa nella campagna cremasca. Elio trascorre la calda estate del 1983 insieme ai genitori, in un ambiente saturo di arte e cultura, leggendo, ascoltando musica e suonando il pianoforte, quando arriva Olivier, uno studente americano che il padre, docente di arte greco-romana, deve aiutare per la tesi di dottorato. L’arrivo del giovane, affascinante e disinvolto, innesca un gioco di desiderio e di seduzione che coinvolge la famiglia, la piccola comunità che frequenta la villa e soprattutto Elio, diciassettenne deciso a capire come incanalare le pulsioni erotiche che lo attraversano e a farlo con la sua spiccata sensibilità di artista. Tra escursioni nella natura circostante, nuotate nel vicino lago, giri in bici, tra il non detto ed espliciti incoraggiamenti, reticenze e abbandoni, nasce una storia d’amore intensa e permeata dalla malinconia per l’imminente addio. [+]

[+] lascia un commento a ritacirrincione »
gigioncino mercoledì 31 gennaio 2018
un pò banale Valutazione 2 stelle su cinque

Si fa fatica a credere che sia candidato all'oscar come miglior film. Incensato dalla Critica, appare un prodotto un pò banale, senza sprazzi di "genio", forse mi aspettavo troppo e quindi il mio giudizio è un tantino condizionato, il film comunque appare un pò lento e "vuoto" . Qualche scena "buona" comunque c'è ( vedi il dialogo de l ragazzo col padre verso la fine del film) ma mi sembre sinceramente un pò poco... Condivido le perplessità di alcuni sulla credibilità del giovane americano e le donade sul perchè si insista così tanto sulla provenienza ebraica

[+] lascia un commento a gigioncino »
fragola martedì 30 gennaio 2018
non mi sembra un film da oscar Valutazione 2 stelle su cinque

Bel paesaggio,bella fotografia,il film pero' non mi sembra da Oscar.

[+] lascia un commento a fragola »
ila martedì 30 gennaio 2018
la poesia dell'amore vero Valutazione 4 stelle su cinque

“Chiamami col tuo nome , io ti chiamero’ col mio” rappresenta una vera e propria dichiarazione di volontà di fusione con l’altro, altro che diventa io, nel quale ci si riconosce a tal punto, da diventare una cosa sola. Ed in una cosa sola si trasformano Elio ed Oliver, lentamente, seguendo i pacati ritmi della incantevole campagna lombarda nella quale il loro amore timidamente si svela .
Il loro avvicinarsi prende forma in maniera naturale e spontanea, come il lungo  scorrere dell’acqua che dopo numerose deviazioni ed ostacoli all’improvviso si fa cascata e si manifesta in tutta la sua forza e bellezza. Questo è l’amore tra Elio ed Oliver, una forza della natura che nulla puo’ davanti alla paura se non sbocciare delicatamente ,ma irrimediabilmente. [+]

[+] lascia un commento a ila »
manuelazarattini martedì 30 gennaio 2018
una passione estiva, non un amore Valutazione 2 stelle su cinque

Più che la storia di un amore profondo, è la storia di una passione violenta ma passeggera.
Il film è perfetto nella ricostruzione dei luoghi ambientati nel 1983, nella descrizione di una natura rigogliosa, di un'estate calda che spinge Elio e Oliver ad essere fortemente attratti l'uno dell'altro e ad amarsi. Ma per Elio, che ha appena 17 anni, è solo un periodo di scoperta del sesso in ogni suo aspetto e per Oliver, più consapevole e maturo, forse è solo un gioco fatto di tenerezza e forte attrazione momentanea. E infatti tutto si spegne fatalmente al termine dell'estate. Il film quindi non colpisce per l'intensità di sentimenti espressi e il racconto rimane patinato e costruito. Come la visione stereotipata degli italiani: quelli veri, i "locali", sono rappresentati come rozzi o caciaroni. [+]

[+] lascia un commento a manuelazarattini »
mariomangione martedì 30 gennaio 2018
ottima fotografia, mediocre sceneggiatura Valutazione 2 stelle su cinque

Ottima la fotografia e raffinata la capacità evocativa dei luoghi rappresentati, ma poco convincenti trama e personaggi, a cominciare da Hammer, che, americano doc, si esprime in un italiano perfetto e coltissimo e dopo due giorni dal suo arrivo gioca perfino a carte con i paesani del luogo magari parlando in dialetto lumbard, decisamente poco credibile. I genitori del ragazzo sembrano vivere in una sorta di limbo da lieta permanente vacanza, nessuna attività lavorativa li vede impegnati, nessuna tensione emotiva nel loro rapporto, nessuna riflessione tra loro in merito alla vicenda del figlio. Sembrano messi lì a fare da sfondo coreografico alla vicenda. Ancora va evidenziata la incomprensibile ripetuta ostentatione di appartenenza ebraica dei protagonisti. [+]

[+] mediocre sceneggiatura .... (di silvanobersani)
[+] lascia un commento a mariomangione »
tmpsvita martedì 30 gennaio 2018
naturale, delicato, bellissimo amore Valutazione 5 stelle su cinque

Attenzione possibili spoiler!

Luca Guadagnino rende orgoglio all'Italia con un film capace di ricevere ben 4 nomination agli Oscar, tra cui quella di miglior film (l'ultima volta questo onore toccò a "La Vita è Bella" di Roberto Benigni).
Come il regista ha già affermato in varie interviste, questo non è un film su un amore omosessuale ma su un primo amore, un amore normale o meglio, come traspare dalle splendide inquadrature e da una bellissima frase che il padre di Elio pronuncia nella parte finale, un amore naturale, Guadagnino ci tiene molto a ribadire più volte nel corso del film che questo non è un amore contro natura ma che anzi è proprio la natura, presente in ogni scena, ad averlo creato; se proprio si vuole trovare qualcosa di diverso o strano allora è l'età che separa i due protagonisti, Elio e Oliver, Oliver e Elio. [+]

[+] lascia un commento a tmpsvita »
gingiobis martedì 30 gennaio 2018
la pornografia dell'ovvietà. Valutazione 1 stelle su cinque

Lasciate stare, ve ne prego. Piuttosto, rimanete a casa a leggere La Morte a Venezia. Che, tra l'altro, si legge in meno di 130 minuti.

[+] già letto. grazie. (di maxytv)
[+] lascia un commento a gingiobis »
francescofacchinetti lunedì 29 gennaio 2018
ti resta dentro per giorni. Valutazione 5 stelle su cinque

Ridurlo a una semplice trama non renderebbe giustizia né alla sceneggiatura, né al regista e neppure agli attori che portano in scena un sottotesto di emozioni e sensazioni che fanno parte del nostro essere italiani ed esseri viventi dotati di sensibilità. È l'83 ma potrebbe essere qualsiasi anno, il tempo è classico è eterno e racconta quello che non passerà mai con gli anni... la vita e la scoperta delle emozioni.
Nel ripensare alle inquadrature, ai dialoghi, ai non dialoghi che parlano più delle parole, mi vengono i brividi, perché a volte la semplicità è la delicatezza riescono a sfidare la potenza e il rumore e, si spera, a vincere.

[+] sono assolutamente d'accordo con te (di silvanobersani)
[+] lascia un commento a francescofacchinetti »
pagina: « 7 8 9 10 11 12 13 14 »
Chiamami col tuo nome | Indice

1° | marco