Chiamami col tuo nome

Acquista su Ibs.it   Dvd Chiamami col tuo nome   Blu-Ray Chiamami col tuo nome
Un film di Luca Guadagnino. Con Armie Hammer, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg, Amira Casar.
Titolo originale Call me by your name. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - Italia, Francia, USA, Brasile 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 25 gennaio 2018. MYMONETRO Chiamami col tuo nome * * * 1/2 - valutazione media: 3,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mircalla74 mercoledì 21 febbraio 2018
una meraviglia sotto tutti i punti di vista Valutazione 5 stelle su cinque

Non mi soffermo sulla trama del film ormai conosciutissima.  Personalmento l'ho trovato perfetto, a partire dalla sceneggiatura di Ivory che ha saputo condensare il romanzo in una sceneggiatura perfetta, passando per i tagli apportati dallo stesso regista tanto da lasciare la storia dei due su un piano più romantico e universale rispetto al libro, per la fotografia stupenda e incomprensibilmente snobbata agli oscar per finire con l'interpretaxzione di Timothee Chalamet questa si da oscar. Era tanto che qualcosa non mi emozionava così, e questo film e il libro da cui è tratto rimarranno sempre con me per ricordarmi che di vita ce n'è una sola e che sarebbe un peccato non provare nulla per paura di provare qualcosa. [+]

[+] lascia un commento a mircalla74 »
gabry sabato 17 febbraio 2018
lungo, noioso e amorale

sono uscita dal cinema arrabbiata e disgustata, non per la storia gay, non per le scene ecc, ma per il fatto che questi genitori (forse evidenziare che sono ebrei li giustifica?) agevolano questa storia fra un uomo Oliver ed un ragazzino di 17 anni Elio,
Elio è un ragazzo di 17 anni, ha una ragazza con cui fa pure sesso, a quell'età ci sono simpatie, amicizie del cuore ecc. e si possono anche avere delle simpatie particolari ma qui sta il punto, secondo me, un uomo, Oliver non dovrebbe approfittarsi di questa simpatia ed i genitori non dovrebbero permetterla, il risultato infatti è che questo ragazzo Elio soffrirà mentre Olivier gli annuncerà il suo matrimonio.
ed il discorso del padre al figlio che decanta questo amore che gli rimarrà per tutta la vita?? che assurdità. [+]

[+] lascia un commento a gabry »
lolamars sabato 17 febbraio 2018
un'occasione mancata Valutazione 1 stelle su cinque

Rievocando i registi a lui più cari, Luca Guadagnino ha voluto trasformare la campagna lombarda in un glorioso pezzo di Inghilterra: paesini pittoreschi sofficemente sonnolenti, prati verdi a perdersi, fiumi e specchi d'acqua in puro stile anglosassone, e il quadro di una borghesia mix-europea che si gode il ritiro estivo in una sontuosa villa settecentensca, adornata di primizie della natura. Note di musica classica a scandire un'ambientazione allo stesso modo retrò, seppur collocata in una precisa epoca moderna.
Nonostante tutti gli sforzi di rincorrere una bellezza manierista, il film si dimostra piatto e noioso come i suoi protagonisti, anch'essi scialbi e senza passione. [+]

[+] lascia un commento a lolamars »
enricocarafoli sabato 17 febbraio 2018
faziore Valutazione 2 stelle su cinque

famiglia borghese intellettuale sfocata e poco coinvolgente
la scelta della fotografia non ha prodotto risultati apprezzabili
l'eccessiva focalizzazione sui rapporti fisici svilisce la parte dei sentimenti.
ritmo molto lento

[+] lascia un commento a enricocarafoli »
mariateresapalmieri venerdì 16 febbraio 2018
un film mancato Valutazione 2 stelle su cinque

Un film mancato in cui i tormenti e l’estasi per la bellezza dei corpi (efebico adolescenziale del protagonista,  più che ben proporzionato dell’altro giovane), venga svilito nella cornice estetizzante del film: il contesto familiare fiaccamente rappresentato dalla bellezza classica, oggetto di studio del genitore e dell’allievo coprotagonista dell’attrazione erotica.
La sceneggiatura è scandita da un ritmo lento e faticoso che  non trasmette il turbamento e lo smarrimento di chi non sa orientarsi nel flusso confuso del proprio desiderio. Manca un collegamento espressivo e più che appropriato con la scoperta archeologica nel lago e la sensualità che si sprigiona dalla statua greca e che sembra proiettarsi nel vissuto epidermico dei due giovani. [+]

[+] lascia un commento a mariateresapalmieri »
fabriziolupo venerdì 16 febbraio 2018
chiamami col tuo nome: lo chiamino pure cartolina!!! Valutazione 5 stelle su cinque

..., ma ne vorrei vedere tante cartoline come questa! Una vecchia villa in una campagna accogliente d'estate, un fiume, un piccolo stagno, un paese e due biciclette: questo basta perchè quattro attori stupendi interpretino una storia intima, delicata, malinconica e struggente che a me è rimasta addosso come una di quelle emozioni che ti accompagnano per tanto tempo. Un grazie speciale e un forte augurio per l'Oscar a Timothèe Chalamet.

[+] lascia un commento a fabriziolupo »
fabriziolupo venerdì 16 febbraio 2018
chiamami col tuo nome: lo chiamino pure cartolina!!!

..., ma ne vorrei vedere tante cartoline come questa! Una vecchia villa in una campagna accogliente d'estate, un fiume, un piccolo stagno, un paese e due biciclette: questo basta perchè quattro attori stupendi interpretino una storia intima, delicata, malinconica e struggente che a me è rimasta addosso come una di quelle emozioni che ti accompagnano per tanto tempo. Solo alcuni dei tanti attimi che spesso mi tornano in mente con tanta ammirazione e coinvolgimento: il brano della canzone suonato prima, in giardino con la chitarra e poi al piano, dopo le due provocazioni che dal profondo dell'animo di Elio rivelano la paura di non piacere a Oliver; il racconto di Elio della storia del principe che non sapeva se parlare o morire; il dialogo intorno al monumento dei caduti ("Sapessi quanto poco so delle cose importanti" . [+]

[+] lascia un commento a fabriziolupo »
nargilla venerdì 16 febbraio 2018
meraviglioso Valutazione 5 stelle su cinque

l film risulta complessivamente un prodotto di grande delicatezza.  I personaggi di Elio e Oliver sono intriganti, affascinanti, a tratti quasi ipnotici, ben strutturati su uno spessore che rimane abbastanza sottile e mai completamente definito in modo da proporre un ritratto dentro al quale chiunque possa sentirsi descritto. La regia quasi impeccabile ci regala  una ritrattistica davvero straordinaria della zona Cremasco-bergamasca,  riuscendo a ridare  dignità a una delle zone italiane meno valorizzate paesaggisticamente parlando. [+]

[+] lascia un commento a nargilla »
nargilla venerdì 16 febbraio 2018
meraviglioso Valutazione 5 stelle su cinque

Il film risulta complessivamente un prodotto di grande delicatezza.  I personaggi di Elio e Oliver sono intriganti, affascinanti, a tratti quasi ipnotici, ben strutturati su uno spessore che rimane abbastanza sottile e mai completamente definito in modo da proporre un ritratto dentro al quale chiunque possa sentirsi descritto. La regia quasi impeccabile ci regala  una ritrattistica davvero straordinaria della zona Cremasco-bergamasca,  riuscendo a ridare  dignità a una delle zone italiane meno valorizzate paesaggisticamente parlando. Un film bello, sottile e genuino, scandito da un mix culturale e linguistico fortemente caratterizzante. Un film fatto di movimenti, immagini e colori  che ti rapiscono dal primo all’ultimo istante. [+]

[+] lascia un commento a nargilla »
riccardo venerdì 16 febbraio 2018
un film stupendo Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film è davvero una perla. Purtroppo leggendo i vari commenti trovo che parecchie persone non abbiano una certa sensibilità per poter capire questo film, che da capire non ha quasi nulla. Per alcune persone non c'è molto da capire sull'amore, per altre non basta una vita. Ed ecco che se da una parte abbiamo pareri sensibili ed entusiasti verso questo bellissimo film dall'altra parte abbiamo commenti assolutamente fuorvianti e denigratori verso questa pellicola da persone che non hanno strumenti per poterla apprezzare.

Ho amato questo film sin dall'inizio. L'ambientazione anni 80, la cura verso i dettagli dell'epoca è magistrale. [+]

[+] lascia un commento a riccardo »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 »
Chiamami col tuo nome | Indice

1° | marco