Birdman

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Birdman   Dvd Birdman   Blu-Ray Birdman
Un film di Alejandro González Iñárritu. Con Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, Amy Ryan.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - USA 2014. - 20th Century Fox uscita giovedì 5 febbraio 2015. MYMONETRO Birdman * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su 180 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lugyz lunedì 19 gennaio 2015
semplicemente eccezionale. Valutazione 5 stelle su cinque

Candidato a 9 Oscar. Naturalmente. Una semplice ed imperfetta al punto giusto opera d'arte, che vuol andare controcorrente sia nel messaggio che nei modi. Un'opera intelligente, ironica, surreale in maniera adatta, e ricca di valore artistico. La fotografia è pensata e realizzata in maniera perfetta, intraprendente e coinvolgente privando lo spettatore di quella sensazione di essere l'osservatore onnisciente e catapultandolo all'interno del film, come se fosse un membro della crew, dietro le quinte, capace di vivere l'ambiente, cogliere l'atmosfera e comprendere le difficoltà della situazione. I cambi di scena sono talmente fluidi da sembrare ovvi, ma ovvi, se possibile, nel senso giusto. Michael Keaton assolutamente da Oscar, se non fosse capitato nell'anno di Eddie Redmayne e Benedict Cumberbatch, la statuetta sarebbe stata sua di diritto, senza dubbio alcuno. [+]

[+] complimenti!!! ottima recensione (di filippotognoli)
[+] lascia un commento a lugyz »
jonny sabato 10 novembre 2018
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Alejandro Gonzalez inarritu si dà alla commedia firmando un capolavoro Birdman.Il film racconta la storia di Riggan Thompson attore che dopo il successo avuto per l'interpretazione di Birdman(Cinefumetto)si dà al teatro creando uno spettacolo a Broadway;il suo obbiettivo è di scrollarsi di dosso l'immagine di attore scarso capace di recitare solo con una maschera addosso. Il film è un concentrato di nervosismo,originalitá,fantasia,il reale si mischia col surreale in maniera perfetta,non stona per niente. Subito veniamo capultati nel mondo di Riggan e il suo alter ego Birdman che hanno vedute diverse,Riggan vuole finalmente scegliere di fare arte cioè uno spettacolo di qualitá dove mette fatica,sudore mette in gioco sè stesso,invece Birdman rinnega la scelta di Thompson poteva scegliere di fare un reality o un altro film su birdman,scegliere la via del commerciale che non contempla l'arte ma conquista la fama e la ricchezza facendo pochissimo sforzo. [+]

[+] lascia un commento a jonny »
beppe baiocchi domenica 22 febbraio 2015
c-a-p-o-l-a-v-o-r-o Valutazione 5 stelle su cinque

Che cosa è Birdman?
Birdman ( o L'imprevedibile virtù dell'ignoranza) è l'ultima fatica di Alejandro Gonzales Inarittu, regista messicano, che ha nel cassetto filmoni del calibro di Amores Perros, 21 Grammi, Babel, Biutful. Uno dei registi messicani più capaci e apprezzati da hollywood (insieme a Guillermo del Toro e al premio oscar Alfonso Cuaron). Un film metacinematografico, visionario, forte, eccezionale.
Riggan Thompson (Micheal Keaton) è un attore, famoso per aver interpretanto in passato Birdman (un supereroe) ottenendo fama e gloria. Fama e gloria, che però negli anni sono sfumate, riducendo l'attore nel dimenticatoio dello star system. [+]

[+] lascia un commento a beppe baiocchi »
zarar lunedì 9 febbraio 2015
i tormenti dell'attore Valutazione 3 stelle su cinque

Il film sfida il recensore :)  Il protagonista, l’attore R. Thompson,  odia i critici,  capaci soltanto di affibbiare etichette sulla base di pregiudizi.  Perché  la sua ossessione è proprio questa: essere stato etichettato una volta per tutte come attore di serie B, l’interprete di Birdman, il supereroe alato con rostro d’uccello che gli ha dato la fama e quattrini, mentre lui anela a dimostrare di essere un attore di serie A. Di qui il suo progetto di portare a Brodway, come sceneggiatore,  regista ed attore, un suo adattamento di un racconto d’autore. Vi investe tutte le sue risorse, non solo finanziarie, ma anche psicologiche. [+]

[+] concordo pienamente: non e il meglio di i. (di abelt)
[+] lascia un commento a zarar »
maopar domenica 8 febbraio 2015
dalla celebrità giu' nel profondo dell'anima Valutazione 4 stelle su cinque

Dall’ alto della celebrità  giù  nel profondo dell’anima….
Una meteora solca il cielo  all’inizio e alla fine del film… ,si tratta di una stella? Visto che si parlerà di Riggan Thompson  un famoso personaggio del mondo dello spettacolo…ma presto si capisce che si camminerà nei  lunghi e tortuosi corridoi dell’anima. In questo Film un grande attore nella continua verifica delle proprie capacità artistiche ,setaccia la propria anima  interfacciandosi continuamente con uno “spirito esaltato” che non lo abbandona mai  e che lo sospende in una levitazione di grandezza e superiorità . [+]

[+] recensione da condividere pienamente (di mericol)
[+] lascia un commento a maopar »
vanessa zarastro giovedì 12 febbraio 2015
narcisismo retro Valutazione 3 stelle su cinque

Vedendo Birdman ho avuto la sensazione di un film volutamente retro. Di ottima confezione e fattura, unico piano-sequenza con visione teatrale leggermente claustrofobica, forse anche per dare maggiore risalto alle fughe alate del protagonista. Con un manierismo ridondante e con attori strepitosi, il film narra la storia di  Riggan Thompson/Birdman che ricorda proprio quella di Michael Keaton/Batman. Un attore diventato famoso per il suo ruolo  cinematografico di cui si vuole liberare e che è alla ricerca disperata della sua identità recitativa. Ma mai come nel teatro gli attori maschi sono tutte prime-donne! Sia Michael Keaton che Edward Norton, suo rivale sul palcoscenico, sono sicuramente da Oscar. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
aristoteles lunedì 27 luglio 2015
birdman o riggan ??? Valutazione 3 stelle su cinque

Un bel film davvero ben girato e diretto ,un cast eccellente e con recitazioni convincenti.
Riggan sfida sè stesso ,perchè è celebre grazie a un blockbuster ,a un personaggio Birdman, che lo ha reso immortale in un cinema di basso livello.
Allora l'attore sceglia la strada più difficile,quella di una vecchia opera teatrale, per dimostrare che lui c'è ,esiste ed è un grande attore .
Il tutto condito da una trama mai banale,da inquadrature soddisfacenti che sono quasi "incollate" ai protagonisti e da un ritmo frenetico ma mai snervante.
L'ambientazione si limita al palco e al backstage : camerini, balconata, ingresso etc. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
eugenio venerdì 23 gennaio 2015
estro e fantasia al servizio del teatro della vita Valutazione 4 stelle su cinque

Rimanere ancorati al pericoloso ego di cui siamo assediati ogni giorno e dal quale tentiamo di proteggerci come da una fortezza inespugnabile, talune volte cedendo al vano fascino dell’illusoria celebrità che ci eleva al di sopra del bene e del male, è esperienza comune di molti attori famosi abbarbicati allo scoglio dei ruoli che li hanno segnati per tutta la vita. In questo contesto nasce il nuovo lavoro di Alejandro González Iñárritu cineasta messicano, famoso per pellicole di grande impatto emotivo come Biutiful. Siamo fuori rotta rispetto al dramma della Barcellona degli emarginati, anche se il filone in qualche maniera gli appartiene pur contestualizzata in un’atmosfera mista di fantasia, comicità, espedienti narrativi ad incastro, reminescenze alla Fitzcarraldo. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
laurence316 sabato 4 febbraio 2017
semplicemente sopravvalutato Valutazione 3 stelle su cinque

Fra i film più osannati dell’anno, Birdman, la nuova fatica di Innaritu, è, ovviamente, da notare in particolare per il suo virtuosismo, essendo girato come un unico, lungo piano-sequenza (apparentemente) senza stacchi. Altro sicuro punto forte del film sono le eccellenti interpretazioni degli attori: accanto ad un “ritrovato” Keaton, l’eccezionale Norton, l’ottima Stone e la Watts, ma anche gran parte dei comprimari, a cominciare da Galifianakis. Tuttavia, nonostante i suoi indubbi meriti tecnici, Birdman ha più che altro il sapore dell’esperimento, più che di un vero film, e tra l’altro spesso non troppo riuscito, quantomeno sul piano della narrazione. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
francesco2 martedì 3 novembre 2015
comunque, grande inarritu Valutazione 4 stelle su cinque

Per favore, lasciatemi scrivere -anche se con ritardo- che considero "Birdman" un grande film. Che non è ineccepibile, che contiene quella dimensione pacchianamente kitsch  di Inarritu, già vista in "Babel" e nel discutibile "21 grammi". Ma che pochissimi film sanno raccontare cosi, e senza praticamente nessuna retorica, il confine tra arte e realtà, come noi ci immergiamo nello spettacolo, ( solo?) quando lavoriamo in quell'ambito; come sottile diventa il confine tra queste dimensioni, al punto che un attore, per mestiere o per scelta, si immerge in questa dimensione. E con lui il casting di uno spettacolo, sempre in bilico tra lavoro e vita; ma per cui, forse, il lavoro diventa un modo per esplicitare una parte di noi stessi. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Birdman | Indice

100° | joker 91
101° | vincenzo ambriola
102° | intothewild4ever
103° | pisiran

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 |