Birdman |
||||||||||||||
Un film di Alejandro G. Iñárritu.
Con Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, Amy Ryan.
continua»
Commedia,
Ratings: Kids+13,
durata 119 min.
- USA 2014.
- 20th Century Fox Italia
uscita giovedì 5 febbraio 2015.
MYMONETRO
Birdman
valutazione media:
3,64
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Un manifesto della modernità (spoiler)di no_dataFeedback: 100 |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
sabato 20 giugno 2015 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Inarritu va a teatro, quello con la T maiuscola, quello all'origine della cultura delle arti visive americane, il crogiuolo delle vette della recitazione. Lo stravolge, lo bombarda e dalle sue macerie lo fa risorgere in veste rinnovata. Gli attori spaesati sono inseriti in un mondo reale in “continuo”, dove non esistono il montaggio, la post-produzione e gli effetti speciali.
In questo si rivelano attori di basso livello, così per la critica non sono degni di avvicinarsi ai mostri sacri che hanno calpestato gli stessi palchi. Il personaggio di Keaton, provieniente dalle maggiori produzioni hollywoodiane, insegue il riscatto personale entrando in completa crisi interiore con quella che è la realtà del lavoro che rappresenta. Trasporta costantemente il fantasma del suo personaggio eroico, adatto ad un pubblico decisamente meno ricercato. Si capisce che esiste un abisso enorme tra la recitazione teatrale e cinematografica. Il teatro non può assumere lo stesso impatto visivo di una pellicola cinematografica ricca di colori e animazioni computerizzate, ma non per questo è menomato, dato lo spessore intellettuale che deve trasportare. Questa differenza non è concepita da Birdman e Keaton. Non è capace di separare il ruolo di attore hollywoodiano da quello di attore teatrale e quello di uomo, ex marito e padre. Complice anche il suo ostinato ego, perde velocemente sè stesso e la sua integrità con ripetuti tentativi di suicidio. Una perdizione scandita a ritmo frenetico e sconclusionato da una batteria assordante. Alla prima dello spettacolo, quella che dovrebbe rappresentare la sconfitta totale e il suo fallimento (annunciato a priori dalla critica), Keaton decide di compiere il folle gesto nell'ultima scena utilizzando una pistola vera puntata alla tempia. Quella che era un'autostrada per il fallimento viene così elogiata come una nuova forma di arte che sfocia nell'iper‑realismo, assumendo toni trionfali. Keaton dimostra che, nonostante l'opera teatrale scadente, l'effetto scenico da Hollywood anche se senza effetti speciali, è da standing ovation. Il film è moto più complesso di tutto ciò, attraverso i vari personaggi vengono date numerose sfaccettature. In particolare, per importanza, con il personaggio della figlia viene esplorata la nuova generazione, descritta con grande negatività come una generazione bruciata che ha perso la sfida personale dell'autorealizzazione scambiandola per un fenomeno di immagine da social-network, disinteressata per il vivere autentico, una generazione dalla mente annebbiata che, figuratamente viene abusata dalle persone un poco più sveglie (un grande Norton). Chi non ha la pagina personale sulle piattaforme di social network non ha visibilità, non è nessuno, non conta. In quest'ottica, paradossale, il personaggio di Keaton riscuote di gran lunga più visibilità da azioni di follia che finiscono per diventare virali che per la sua attività di attore. La generalizzata stupidità dell'epoca moderna basata unicamente sull'apparire in ogni forma potrebbe essere vista come la causa dello stesso fallimento annunciato del teatro che eleva la crisi e il gesto disperato di un uomo in un'alta espressione artistica. Una platea che apprezza uno spettacolo del genere non può che essere il sintomo di una malattia ormai con metastasi, partite dal mondo del cinema per colpire il teatro. Il malato (società) è in rianimazione. Grazie Inarritu, te lo meriti.
[+] lascia un commento a no_data »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||