Birdman |
||||||||||||||
Un film di Alejandro G. Iñárritu.
Con Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, Amy Ryan.
continua»
Commedia,
Ratings: Kids+13,
durata 119 min.
- USA 2014.
- 20th Century Fox Italia
uscita giovedì 5 febbraio 2015.
MYMONETRO
Birdman
valutazione media:
3,64
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
LA RISCOSSA DEL FACILONEdi MassualFeedback: 100 |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
lunedì 9 marzo 2015 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Riggan Thompson è un uomo di 60 anni, una celebrità, un professionista maturo alle prese con un progetto che dovrà consacrarlo come abile attore divincolandolo dall'etichetta da supereroe da cinema facilone, etichetta che gli è stata attribuita in seguito alla sua interpretazione di "Birdman" diversi anni prima. Birdman è il suo alterego, il suo ponte per la celebrità. Veglia su di lui, lo sprona. Gli ricorda che ha superpoteri, che aveva il mondo in mano, che la polvere dei teatri di Broadway puzza di marcio ("questo posto sa di palle sudate" cit.) mentre Hollywood, il suo passato, sapeva di bigliettoni, di successo, di lusso. Per la riuscita del suo spettacolo Riggan è pronto a tutto. I suoi attori sono scelti tra i migliori disponibili, creano attorno a lui un caleidoscopio di caratteri estremizzati e personaggi a tratti surreali. Ognuno di loro ha interesse per la riuscita dello spettacolo: chi per un sogno puerile, chi per amore dello stesso Reggan, chi per esigenza, poiché intrappolato nel mestiere dell'attore si riconosce in se stesso solo quando interpreta un ruolo (un bravissimo Edward Norton nel corso di una ripetizione dello spettacolo ha un'erezione potente, e il personaggio ammette di riuscire a vivere nel pieno delle proprie facoltà fisiche solo calcando la scena). Dalla consacrazione o denigrazione della critica, dipende la carriera di Thompson. Il film "Birdman" ci parla di teatro. Sfiora tematiche e saggi celeberrimi nello svolgersi dell'azione narrativa, primo tra tutti "il lavoro dell'attore su se stesso". Tema principale è quanto un personaggio possa diventare parte della persona, quanto il trasporto di una vita interpretata possa trasformare quella finzione in vita vera. Deliri che diventano scene, scene realistiche che inciampano e si rialzano paradossali; attori che interpretano altri attori, in questo film opera di meta-teatro in cui lo stesso Keaton si trova ad interpretare il ruolo di se stesso: torna alla ribalta con questo conclamato film di Inarritu dopo aver interpretato quasi 30 anni fa il protagonista nelle due pellicole di Batman firmate da Tim Burton. E si interpreta, come supereroe in pensione, in maniera sublime. E non vince l'oscar, nonostante fosse il favorito, proprio come Riggan Thompson, nonostante Birdman, non potesse mai raggiungere la consacrazione da parte di un'istituzione come il New York Times ad attore a tutto tondo. E se non fosse per un suicidio malriuscito, che ridicolizza Thompson alla stregua di Stanlio e Ollio, quel riconoscimento non arriverà mai. Con lo svolgersi dell'azione narrativa i due, Reggan e Birdman, finiscono per ritornare e unirsi in una cosa sola; erano sdoppiati e due distinti personaggio all'inizio del film, arrivano a concidere alla fine; e con un volo sia fisico che pindarico, guardando il mondo reale dall'alto, Birdman si staglia nel cielo per riprendere ad esistere. Si comincia con Riggan Thompson sospeso nell'aria -accompagnato da voce di Birdman fuori campo, quasi fungesse da narratore onnisciente- e termina con un'allusione di Riggan-Birdman in volo, con perfetta circolarità. Come per Michey Rourke in "The Wrestler", altro mostro sacro del cinema anni '80, Keaton si trova intrappolato nella propria storia. Storia che entrambi magistralmente interpretano, mettendo a tacere chi avesse mai dubitato delle loro virtù attoriali.
[+] lascia un commento a massual »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||