Birdman

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Birdman   Dvd Birdman   Blu-Ray Birdman
Un film di Alejandro G. Iñárritu. Con Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, Amy Ryan.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - USA 2014. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 5 febbraio 2015. MYMONETRO Birdman * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cinecinella giovedì 12 febbraio 2015
quando la forma prevale sulla sostanza Valutazione 1 stelle su cinque

Pretenzioso e presuntuoso esercizio stilistico dove non emergono assolutamente due ottimi attori come Keaton e Norton. Trama fine a se stessa, dovrebbe essere un film che denuncia la condizione dell'attore hollywoodiano ma ne esce fuori una pellicola noiosissima, in sala echeggiavano i fragorosi sbadigli del pubblico. Una film veramente mediocre e mi meraviglio dei premi ai golden globe! Quando la tecnica prevale sul resto si snatura il messaggio del cinema che è prima di tutto quello di intrattenere ed emozionare. Qui di emozioni ce ne sono ben poche data anche la scarsa credibilità dei dialoghi e purtroppo credo che anche il doppiaggio non ben riuscito abbia peggiorato le cose. La voce fuori campo stile psicotico orrenda, insomma tutto non funziona e non convince. [+]

[+] de gustibus... (di sebkey)
[+] a colui che si crede il supercritico.. (di cinecinella)
[+] una stelletta! (di gambardella )
[+] lascia un commento a cinecinella »
simianrogue venerdì 13 febbraio 2015
hai ottenuto ciò che volevi dalla vita? Valutazione 5 stelle su cinque

Premetto che aspettavo Birdman da tempo e speravo non deludesse le mie aspettative. Dal punto di vista tecnico il film è ineccepibile: le interpretazioni degli attori sono da manuale, una spanna su tutti, OVVIAMENTE, quella di Michael Keaton che spero vivamente vinca l'oscar; regia sempre presente e perfetta; fotografia impeccabile, musiche sempre presenti e pungenti al punto giusto. Ovviamente il film in questione si presta ad una visione attenta e non da "salotto", è un film da gustare con calma e magari qualche volta, per le tematiche molto importanti che tratta e per la complessità con cui ci vengono propinate. Michael Keaton è Riggan Thomson, attore infelice della propria vita, infelice del fatto che tutti lo osannano come celebrità e non come attore, proprio per questo si rimette in gioco a Broadway puntando tutto su uno spettacolo teatrale, ignaro di tutti gli avvenimenti che lo portaranno a scavare nella propria anima mettendosi a "nudo" e scoprirsi fragile e umano, a differenza di Birdman, il ruolo che lo ha consacrato come celebrità. [+]

[+] lascia un commento a simianrogue »
shiningeyes martedì 17 febbraio 2015
un film vero! Valutazione 5 stelle su cinque

Che bel 2014 cinematografico: l’immensità spaziale di “Interstellar”; l’originale e coloratissimo “Grand Budapest Hotel”; il palpitante e realistico Fincher di “Gone Girl” e il sorprendente e vivissimo “Whiplash”; tutti grandissimi film, che però, risultano inferiori alla completezza e alla vibrante tecnica di “Birdman”. Partiamo con il presupposto che, il virtuosismo tecnico di Inarritù, è solo una parte del processo che rende “Birdman” un film eccezionale e vero, che il cinema d’oggi necessita come l’ossigeno. Sì, perché è un film che rappresenta in modo duro i temi che girano attorno allo show business, argomento di grande interesse e di cui noi sedicenti “esperti” di cinema possiamo velatamente saperne, ed è mostrato in una modo diretto e onesto, con gli ampi piani sequenza che ci chiamano dietro le quinte del film/spettacolo teatrale su cui ruota la storia, che ci dà l’occasione di essere testimoni oculari di ciò che stiamo vedendo. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
tarantinofan96 martedì 17 febbraio 2015
cos'è birdman? Valutazione 5 stelle su cinque

Cos'è Birdman? Un piano sequenza, con tagli mascherati alla perfezione, nel quale gli attori si muovono continuamente e recitano le loro battute dando allo spettatore la sensazione di assistere più a un'opera teatrale che a un film e una descrizione di come un ruolo, amato da tutto il pubblico (blockbuster supereroistici in primis), possa rovinare la carriera di un grande att[+]

[+] lascia un commento a tarantinofan96 »
borghij mercoledì 25 febbraio 2015
vivere sul palco e birdman. Valutazione 4 stelle su cinque

Grandissimo Inarritu che con questo film candidato a 9 oscar e vincitore di 4 compreso miglior film, cambia modo di fare cinema, con la telecamera che non si stacca mai dai personaggi, che li segue in questo capolavoro pieno di soprese .
L'attore Riggan Thompson è ormai decaduto da grande attore Hollywoodiano qual' era e ora invece recita in un teatro di Broadway per dimenticare ciò che lo ha reso famoso ma che ora lo tormenta: Birdman (il personaggio che interpretava nella sua giovenezza da attore acclamato, un eroe uccello, che ora gli si presenta davanti spesso come una visione e gli parla in testa spronandolo a ributtarsi nel mondo del cinema, ormai dimenticato). [+]

[+] lascia un commento a borghij »
homer52 domenica 15 marzo 2015
com'è difficile prendere il volo Valutazione 5 stelle su cinque

Non mi era mai capitato di vedere un film vincitore di Oscar che fosse veramente meritevole si tale onorificienza. Il tema del film (con un inizio fantastico) è il rapporto fra ciò che si vorrebbe essere e ciò che gli altri vorrebbero che noi fossimo con ciò che in realtà si è ( ammesso che tale posizione possa essere coscientemente apprezzata )  che se ne sta eternamente in ansia a rodere il fegato per la difficoltà di riuscire a mediare fra queste opposte situazioni. La regia è di pregevole fattura ma la sceneggiatura non è da meno. Un film con le cadenze da rappresentazione teatrale, che fa rimpiangere la possibilità di poterlo vedere in lingua originale. [+]

[+] lascia un commento a homer52 »
talitha kaithos giovedì 16 aprile 2015
miglior film tagliente Valutazione 3 stelle su cinque

Tecniche di regia caratterizzate da lunghe inquadrature e piani sequenza di anche dieci minuti, che sono da una parte un punto in più a favore della pellicola per la loro particolarità, danno allo spettatore la sensazione di vivere la storia in prima persona; ciò lo spaventa e lo porta automaticamente ad avere una sorta di repulsione e allontanamento nei confronti dei personaggi e della narrazione stessa. Molti meccanismi all'interno della trama sono difficili da cogliere e i personaggi, nonostante la loro caratterizzazione psicologia sia ben sviluppata, tendono a sparire ad essere inghiottiti dall'enorme ombra del protagonista e del suo alter ego piumato. Insomma, una geniale arma a doppio taglio che riesce a far provare sentimenti contrastanti di amore e odio, confusione e compassione per due ore senza interruzioni.

[+] lascia un commento a talitha kaithos »
extreme81 domenica 21 giugno 2015
era meglio se era un film di supereroi Valutazione 1 stelle su cinque

Nonostante gli oscar vinti, io l'ho visto prima e sono rimasto veramente deluso.  So di essere fuori dal coro, ma ho trovato davvero patetica la storia di un attore che ha fatto fortuna venti anni prima con una saga di supereroi per poi andare nel dimenticatoio,  andare a Broadway e cimentarsi in uno spettacolo nel quale non crede nemmeno lui. Difatti l'unica parte interessante del film è quella in cui la critica lo stronca ancora prima di sapere come andrà lo spettacolo, perchè da esperta ha capito che non vale niente. Io tutta questa autocritica su hollywood non l'ho vista, semmai mi è sembrato di vedere Riggan che sputa sul mondo che lo ha reso famoso ma che dopo un suo rifiuto per il sequel n. [+]

[+] lascia un commento a extreme81 »
dandy martedì 17 ottobre 2017
bye bye black birdman. Valutazione 3 stelle su cinque

Il racconto di ex-celebrità in declino che vuole a tutti i costi tornare a brillare ma è incapace di confrontarsi col mondo odierno,e in primis,con chi lo circonda.Inarritu si attacca ai personaggi in modo quasi opprimente,seguendoli con lunghi piani seqenza e ambientando quasi tutta la vicenda in teatro o in strade adiacenti.Vuole parlare di molte cose,d all'analisi del protagonista si spazia a riflessioni ironiche e impietose su cinema commerciale hollywoodiano odierno e teatro pomposo di Broadway,di confine tra vita e recitazione,di seconde opportunità,di stampa scandalistica,di critici impietosi,di sberleffi agli attori(Michael Fassbender,Meg Ryan,Ryan Gosling,ecc. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
fedson lunedì 26 gennaio 2015
il ritorno di inarritu! il ritorno di birdman! Valutazione 5 stelle su cinque

Riggan Thomson, stella del cinema che ha interpretato il famigerato Birdman, si ritrova invecchiato, ingrassato, cambiato nel mondo attuale, con in mano nient'altro che una compagnia di attori di seconda scelta coi quali lotta disperatamente per portare un nuovo spettacolo a Broadway, New York. Nelle giornate che precedono la prima dello spettacolo, il vecchio attore dovrà combattere con i suoi problemi economici, familiari e personali, affinché lo spettacolo continui. Se il messicano Inarritu lasciò critica e pubblico incerti sul discreto progetto di Biutiful, ecco che il regista torna alla rinascita con quello che può essere considerato il suo film più sperimentale e complesso. [+]

[+] lascia un commento a fedson »
pagina: « 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Birdman | Indice

Paola Casella