Advertisement
Moon: come si fa un film di fantascienza al risparmio

La fantascienza è illusione, l'illusione è digitale.
di Gabriele Niola

Effetti poveri e intelligenti
Sam Rockwell (55 anni) 5 novembre 1968, Daly City (California - USA) - Scorpione. Interpreta Sam Bell nel film di Duncan Jones Moon.

giovedì 3 dicembre 2009 - Making Of

Effetti poveri e intelligenti
Chi parla di "assenza di effetti speciali" per decantare le lodi di Moon non sa cosa dice. Lo splendido film di Duncan Jones trabocca di effetti poveri ed intelligenti e ritocchi digitali, espedienti per risparmiare ma anche esigenze sceniche utili a rendere possibile l'impossibile e a fare un film migliore. Ci sono elementi che non si direbbero essere fasulli ma lo sono e ci sono cose palesemente artificiose così ben integrate nella narrazione da far dimenticare la loro essenza finzionale.
C'è GERTY, robot tuttofare onnipresente dal tono di voce monocorde che è stato interamente realizzato al digitale dalla Cinesite per risparmiare sulla meccanica e ottenere un risultato migliore e poi c'è il doppio Sam, cioè le molte inquadrature in cui Sam Rockwell dialoga con se stesso tutte bisognose di split screen in post produzione e ritocchi che rendano credibile l'irreale interazione.
Trent'anni fa Ridley Scott realizzava al risparmio Alien, non potendo utilizzare quasi nessuno degli effetti visivi e speciali dell'epoca, oggi al contrario girare un film al risparmio e girarlo bene significa utilizzare con intelligenza le tecnologie digitali.

La supervisione del reparto VFX
Innanzitutto il look. La fantascienza è design quasi da sempre, prefigurare il futuro vuol dire immaginare una diversa evoluzione degli strumenti e delle architetture, un diverso utilizzo del colore per arredare nonchè un'ergonomia evoluta. Questo non sempre riesce ma un'ottima maniera per dare l'illusione di modernità è applicare un design molto caratterizzato ad ogni elemento. Già Lucas ai suoi esordi con THX - L'uomo che fuggì dal futuro andava alla radice di questo concetto, utilizzando un set completamente bianco e vestendo i protagonisti con tuniche anch'esse bianche. Oggi lo studio di effeti speciali entra in ballo già a questo livello, per contribuire alla scelta del design.
Inoltre se si vogliono utilizzare gli effetti visivi per risparmiare è importante che chi ci lavorerà sia coinvolto da subito nel progetto, fin dalla scrittura della sceneggiatura, in modo che questa venga il più possibile incontro alle loro esigenze. Non solo, per Moon anche il set (cioè l'interno della base lunare) è stato ispezionato dalla Cinesite fotografando le superfici e annotando i dettagli per assicurarsi che, in caso servisse, sarebbe stato possibile ricostruirne alcune parti al digitale.

Anche il tempo è denaro
Generare immagini interamente digitali che siano credibili non è cosa semplici quindi gli scenari esterni sono stati ricotruiti attraverso miniature, cioè plastici della Luna che aiutati dal digitale sono diventati i campi lunghi desertici e solitari, ma se i prolungamenti digitali delle scenografie sono cosa ormai ordinaria e nemmeno troppo differente da quanto si faceva anni fa con i dipinti sulle pareti, Moon applica una serie di soluzioni inedite per aumentare l'effetto delle ambientazioni grazie alla fotografia HDRI (High Dynamic Range Imaging), ovvero una tecnica che consente di avere nella medesima inquadratura parti con pochissima luce e altre con molta luce mantenendo la massima visibilità di entrambe.
Sempre all'insegna del risparmio è stata poi la prestazione di Sam Rockwell, il quale in moltissime scene doveva recitare con se stesso e quindi, nella pratica, senza avere nessuno davanti. Il segreto è stato che al momento di recitare il secondo se stesso (quindi quando metà del dialogo era stato registrato) Rockwell si studiava le proprie movenze già registrate su un iPod Video così da sapere in ogni momento dove si era posizionato nel set e guardare sempre nella direzione giusta senza non sovrapporsi all'altro sé.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati