Saturno contro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Saturno contro   Dvd Saturno contro   Blu-Ray Saturno contro
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Stefano Accorsi, Margherita Buy, Pierfrancesco Favino, Luca Argentero.
Drammatico, - Italia 2006. - Medusa uscita venerdì 23 febbraio 2007. MYMONETRO Saturno contro * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

lidiates martedì 27 febbraio 2007
forza e bellezza di storie normali Valutazione 3 stelle su cinque

Ho visto il film e mi è piaciuto molto, credo sia difficile parlare di sentimenti ed emozioni come ha fatto il regista senza tessere una vera trama che tenga avvinta l'attenzione dello spettatore. I personaggi emergono dalla nudità delle loro esistenze con estrema forza. Molto bella la prova di Ambra Angiolini che riesce a raccontare con gli sguardi senza aver bisogno di parole.

[+] lascia un commento a lidiates »
vicky martedì 27 febbraio 2007
"saturno contro... tutti" Valutazione 2 stelle su cinque

Un film assolutamente deludente. Da "Le fate ignoranti" il regista ha avuto un declino irrefrenabile. La trama è debole, i personaggi appena accennati non danno spazio all'immedesimazione e alla conpartecipazione emozionale. I temi che fanno da sfondo, la crisi coniugale, l'accettazione dell'omosessualità come forma d'amore "differente", di attualità indiscutibile, stancano e riportano a "storie" già viste. Insomma un film che non consiglierei, ma comunque da vedere per un cast di ottimo livello.

[+] lascia un commento a vicky »
peg martedì 27 febbraio 2007
saturno contro: cassandra l'aveva detto..... Valutazione 1 stelle su cinque

L'oroscopo lo aveva preannunciato: Saturno era contro.... Allora perchè Ferzan, perchè? Dal bagno turco ad oggi la caduta dell'Ozpetek è tangibile. Credo che nel cinema, come nell'arte in generale, la cosa importante sia iniziare con un'ottima produzione, farsi un nome e poi rovesciare di tutto addosso ad un pubblico che vive di nostalgia. E' infatti per nostalgia del grande cinema che mi si sono spinta a vedere Saturno Contro, volevo emozioni, volevo parole, volevo una storia corposa, volevo tornare a casa con belle immagini, belle sensazioni e bei ricordi. Ma sono tornata a casa delusa, e sempre più nostalgica del bel cinema. La storia è terribilmente banale, l'amico che muore e che lascia tutti con interrogativi e rapporti irrisolti, la solita Bui cornuta, il solito Accorsi traditore, e la nuova Ambra drogata. [+]

[+] non sono d'accordo (di mattia1)
[+] mattia 2 (di mattia)
[+] d'accordo (di max)
[+] lascia un commento a peg »
lorenzo martedì 27 febbraio 2007
bello Valutazione 4 stelle su cinque

ottimo film, bellissimo davvero

[+] lascia un commento a lorenzo »
mario scafidi martedì 27 febbraio 2007
controretorico Valutazione 2 stelle su cinque

Saturno Contro: un abbondante porzione di insalata senza sale e condimenti. Ozpetek ritorna sui suoi argomenti di sempre (l'omosessualità, i rapporti interpersonali intensi, i conflitti psicologici e l'ostentazione del dolore), senza tuttavia riuscire a rendere l'idea di stare seguendo una particolare linea tematica, ma cadendo nel grande calderone della ripetitività e della retorica. Evidente l'aspirazione di porsi come nostrano Almodovar, il regista de Le Fate Ignoranti, avrebbe bisogno di recuperare maggiore consapevolezza di sè e dei propri limiti, accantonando l'idea e cercando di trovare una propria strada ed un'identità meno piatta e simulata. Nel cast spicca, brillando di luce propria, Margherita Buy, sempre in crescita e sulla via dell'emancipazione dal personaggio (amabilissimo) della nevrotica insicura di Maledetto il Giorno che Ti ho Incontrato. [+]

[+] come il mio (di leonedimarzocco)
[+] come quello di un altro (di uno spettatore)
[+] lascia un commento a mario scafidi »
cristianaalicata@libero.i martedì 27 febbraio 2007
in saturno contro la nuova famiglia Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film è la differenza che passa tra un racconto e una poesia. Una poesia, questo film. Con alcune carezze (la caffettiera che riporta la vita, il tavolo da ping pong martoriato dalla salsedine, la vestizione del futuro morto e altre ancora....) cinematografiche. Quella di Ozptek è una famiglia. Non quella omosessuale e nemmeno quella in difficoltà eterosessuale (il tradimento di Antonio o lo squilibrio della coppia di Neval)... Tutti insieme sono famiglia, non amici. Non è un fil sull'amicizia. E' una fotografia corale, bellissima, intensa di quello che sta accadendo nel mondo, questo è vero, borghese. Ma quello è il suo mondo.

[+] lascia un commento a cristianaalicata@libero.i »
marco martedì 27 febbraio 2007
2 palle Valutazione 1 stelle su cinque

Grande regia, inquadratura straordinarie, strepitosi ambienti, qualche grande attore, grande colonna sonora. Si sono dimenticati la sceneggiatura, uno straccio di trama. Il film ti fa due palle cosi'...

[+] palloso (di peppezz)
[+] lascia un commento a marco »
costanza alvaro martedì 27 febbraio 2007
un'onda anomala di eros e thanatos Valutazione 4 stelle su cinque

Quando vado a vedere un film al cinema, non voglio saperne nulla prima. Non leggo recensioni, per il timore che possano raccontarmi qualcosa della storia. L’ho fatto, in passato: dare una scorsa alla trama solo per capire se può valere la pena di passare una serata accompagnata proprio da quella storia, da quei personaggi che si muovono sullo schermo per farti affacciare su un mondo che nasce e muore nell’arco di 120 minuti. Personaggi che, nel migliore dei casi, da quello schermo ti fanno un cenno col dito e ti sussurrano di salire, di attraversare il varco, come ne “La rosa purpurea del Cairo”, e di vivere con loro un’altra storia che non è la tua. E’ già successo troppe volte di scorrere quelle poche righe sul giornale, velocemente, pronta a chiudere gli occhi per una parola in più, un accenno di troppo. [+]

[+] pesce rosso (di giada)
[+] lascia un commento a costanza alvaro »
kaipirissima martedì 27 febbraio 2007
la finction al cienma Valutazione 2 stelle su cinque

Un film che ha poco da dire e raccontare. Un’immagine platinata di scrittori famosi, dottori, interpreti-traduttori, rampanti imprenditori. Le potenzialità c’erano, ma il desiderio di confezionare un film che piacesse a tutti ha rovinato il film. (E chissà tutti quei personaggi tratti dal nostro immaginario collettivo, tipo Un medico in famiglia, Il grande fratello, La freccia nera ecc. forse occhieggiano un po’ troppo, e sembrano dire siete contenti? Vi ho messo i vostri beniamini della TV famiglia)

[+] lascia un commento a kaipirissima »
max martedì 27 febbraio 2007
recensione prossima. Valutazione 0 stelle su cinque

Andrò sicuramente a vederlo. Intanto ieri sera ho visto "Cuore sacro". Ho lasciato la mia recensione sul film. Bello, emozionante, lancinante, straziante, altamente allegorico. Grazie Ozpetek.

[+] lascia un commento a max »
pagina: « 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 »
Saturno contro | Indice

1° | alceo