MYmovies.it
Advertisement
Hitch, Will Smith infallibile e irresistibile maestro d'amore

Una sceneggiatura a prova di bomba costellata da dialoghi che sono diventati celebri. Disponibile in streaming su TIMVISION, la commedia vede nel cast anche Eva Mendes e Kevin James.
di Massimiliano Carbonaro

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
mercoledì 6 novembre 2019 - Timvision

Will Smith novello Cyrano dispensa insegnamenti e consigli d'amore ai suoi assistiti ma è assolutamente goffo e imbranato come lo era il celebre personaggio letterario per quanto riguarda i suoi sentimenti. Con queste premesse si dipana la divertente commedia Hitch, che in Italia ha anche un terribile sottotitolo come "Lui sì che capisce le donne", disponibile in streaming su TIMVISION.

Hitch ha una sceneggiatura a prova di bomba costellata da dialoghi che sono diventati celebri. Scritta da Kevin Bisch autore anche del soggetto, la commedia presenta una sequela di frasi fulminanti per fare breccia con la gentilezza e l'intelligenza nel cuore di un'altra persona. "Stasera il concetto chiave è la discrezione. Lasciale il massimo dello spazio... Ma, mantieni il contatto visivo". In un'altra scena, sempre Hitch dice: "Il 60 per cento di tutte le comunicazioni umane è non verbale, linguaggio del corpo, il 30 per cento è nel tono. Vale a dire che il 90 per cento di quello che si comunica... non esce dalla nostra bocca".

Il film del 2005 si regge sulle capaci spalle di due attori, belli, affascinanti e bravi il giusto come Will Smith nella parte di Alex Hitchens detto "Hitch" che nella sua vita fa il "date doctor", ovvero aiuta gli uomini in difficoltà a riuscire a conquistare il primo, fatidico bacio. Lei, invece, è Eva Mendes, la giornalista di gossip Sara Melas sarcastica e refrattaria alle storie d'amore.
Massimiliano Carbonaro

Tutto ruota però intorno alle consulenze di Hitch che vuole aiutare Albert, interpretato dall'attore comico Kevin James, a conquistare la bellissima e irraggiungibile Allegra, interpretata dalla super modella Amber Valletta. Mentre grazie ai suoi consigli Albert riesce a far breccia nel cuore di Allegra, Hitch non è capace di usare le sue stesse strategie con Sara che però rimane affascinata proprio dalla sua goffaggine e dalle sue insicurezze. Poi tutto sembra precipitare, ma l'amore ha le sue vie e non sempre serve un decalogo di regole per raggiungere il cuore di chi si ama, basta la verità.

Hitch, diretto da Andy Tennant uno specialista in commedie (suoi film come Tutta colpa dell'amore o Il cacciatore di ex), funziona perché oltre ad una sceneggiatura ben oliata ha un cast che mostra una chimica ben riuscita. Oltre a un maestro dei tempi comici come Will Smith (altrettanto efficace negli action movie visto che è nelle sale con Gemini Man (guarda la video recensione)), troviamo al suo fianco una perfetta spalla come Eva Mendes (Come un tuono, Training Day) non solo bellissima. Quindi Kevin James (impegnato nella serie Kevin Can Wait), Amber Valletta capace di passare dal set alla passerella con altrettanta disinvoltura, più Julie Ann Emery che abbiamo visto anche recentemente nella serie girata da George Clooney in Italia Catch 22.

Come detto, il film sembra un compendio motivazionale di un trainer: da "ogni uomo ha l'occasione di fare il principe azzurro e rapire una donna - commenta Hitch - Gli serve solo il cavallo giusto", alla celebre affermazione che il protagonista rivolge ad Albert "questo potrebbe essere il suo ultimo primo bacio".

Ma a caratterizzare Hitch oltre ai dialoghi ci sono diverse curiosità. In origine infatti il film doveva intitolarsi "The last first kiss" appunto facendo riferimento alla battuta di Will Smith al suo assistito. La scelta di Eva Mendes come controparte femminile della commedia romantica è stata complessa perché si voleva evitare da parte della produzione ogni tensione di natura razziale. Due anni dopo l'uscita di Hitch, a Bollywood fu realizzata la commedia Partner ispirato a questo film con un cast di stelle indiane come Salman Khan e Govinda.

Nel cast troviamo anche Robinne Lee che ha lavorato con Will Smith anche nel film Sette anime per la regia di Gabriele Muccino.


 GUARDALO SUBITO
 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Serie TV esclusive, film in prima visione e cartoni animati.


ACCEDI ADESSO

In foto una scena del film Hitch - Lui sì che capisce le donne.
In foto una scena del film Hitch - Lui sì che capisce le donne.
In foto una scena del film Hitch - Lui sì che capisce le donne.
news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati