Festival dei Popoli produzione italia

Programma dei 14 film italiani presentati alla 58a edizione del Festival dei Popoli. Firenze - 10 / 17 ottobre 2017 . Le recensioni, trame, listini, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

LA CONVOCAZIONE
un film di
Enrico Maisto (II)
2017
CONCORSO INTERNAZIONALE
La cronaca di una giornata particolare che porta il cittadino a contatto diretto con l'amministrazione della giustizia. Documentario - Italia, 2017. Durata 54 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Enrico Maisto (II).  .

Ritagli di volti e di pensieri di sconosciuti prescelti per far parte della giuria popolare convocata dalla corte d'Assise di Milano, chiamati a giudicare le stragi e i delitti più noti avvenuti in Italia negli ultimi decenni. Recensione ❯

Milano, Palazzo di Giustizia. Sessanta cittadini, estratti a sorte da un sistema informatico, prendono posto nell'aula in cui si celebrano i processi della II sezione della Corte d'Assise d'Appello. I fortuiti candidati passeranno un giorno intero fra le pareti rivestite d'onice, in attesa di sapere se, aldilà della propria volontà, saranno scelti dal Presidente della Corte per assurgere a un ruolo di cui molti non conoscevano nemmeno l'esistenza, il ruolo di giudice popolare. Continua »

OTTOBRE
14
sabato
17:00 Firenze
La Compagnia
Anatomia del Miracolo
CONCORSO INTERNAZIONALE
Il culto per la Madonna dell'Arco, osservato attraverso le vite di alcuni devoti e raccontato con un'estetica 'gomorriana'. Documentario - Francia, Italia, 2017. Durata 83 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Alessandra Celesia.  Con Fabiana Matarese, Giusy Orbinato, Sue Song. . Distribuzione La Sarraz Pictures.

La Madonna dell'Arco, venerata dal popolo e mito tutto italiano, è al centro del ritratto di un paese in piena sofferenza, incapace di rimarginare le proprie ferite. Recensione ❯

La protagonista è una ragazza in sedia a rotelle che è nata e vive di fronte al santuario di una Vergine con un livido sulla guancia che fa miracoli, la Madonna dell'Arco. Giusy, che il miracolo non lo ha mai ottenuto, è diventata atea, libera di spirito e antropologa esperta in culti mariani. Il film racconta la sua relazione e quella di altri tre personaggi tanto belli quanto diversi - Fabiana una transessuale, Sue, una celebre pianista e Antonino, un uomo che aiuta i ragazzi di strada - con le proprie ferite intime e la loro personale ricerca del "miracolo". Continua »

GUARDA IL TRAILER
OTTOBRE
15
domenica
16:45 Firenze
La Compagnia
Via della felicità
CONCORSO ITALIANO
Scappare da Bari per raggiungere la Germania. Documentario - Italia, 2017. Durata 68 Minuti.
Un film di Martina di Tommaso.  .

Una donna che vive nella periferia di Bari in via della Felicità, decide di abbandonare tutto e partire per andare a vivere in Germania.

Elisa vive da sempre in Via della Felicità, strada principale di Enziteto, quartiere-ghetto della periferia di Bari, landa desolata priva di servizi e di speranze. Un giorno Elisa decide di trasferirsi a Bonn, in Germania, dove sua sorella e altri abitanti del quartiere hanno creato una piccola colonia. Ma Anthony, il figlio, non vuole lasciare i luoghi dove è nato e cresciuto. Assai determinata a migliorare la sua vita, Elisa riesce comunque a raggiungere la terra sognata, ma scoprirà ben presto che la nuova vita non è come se la immaginava.

GUARDA IL TRAILER
OTTOBRE
14
sabato
19:30 Firenze
Spazio Alfieri
APERTI AL PUBBLICO
un film di
Silvia Bellotti
2017
CONCORSO ITALIANO
La burocrazia del compromesso. Documentario - Italia, 2017. Durata Minuti.
Un film di Silvia Bellotti.  .

Un documentario che racconta le difficoltà di chi gestisce gli alloggi popolari a Napoli e provincia.

L'Istituto Autonomo per le Case Popolari di Napoli gestisce i 40.000 alloggi presenti in città e nella provincia. Gli uffici sono il palcoscenico di accesissime tenzoni verbali tra gli impiegati - cui spetta applicare leggi e regolamenti con imparzialità - e moltitudini di utenti che presentano casi di difficile ed imprevedibile soluzione. Il film, che oscilla tra l'assurdo kafkiano e le pagine più divertenti del teatro partenopeo, non ha intenti giudicanti, ma è fermamente intenzionato a mostrarci il funzionamento di questa "burocrazia del compromesso".

OTTOBRE
14
sabato
21:00 Firenze
Spazio Alfieri
Arca Hotel
CONCORSO ITALIANO
Tra le difficoltà del passato e l'incertezza del futuro. Documentario - Italia, 2017. Durata 54 Minuti.

Cinquanta migranti sono in attesa dei documenti e vivono all'Arca Hotel, un vecchio albergo. Finchè accade qualcosa che spezza la loro routine.

In un paesino del profondo Sud, a pochi chilometri dal mare, un vecchio albergo anni '80, l'Arca Hotel, ospita cinquanta migranti, che aspettano da mesi che la commissione territoriale si esprima sul loro diritto a ricevere i documenti. Sono tutti ragazzi tra i venti e i trent'anni provenienti dall'Africa Occidentale, sospesi tra le difficoltà del passato e l'incertezza del futuro. Una piccola novità irrompe nella loro routine, portandoli a confrontarsi con un paese che li guarda con sospetto e diffidenza.

GUARDA IL TRAILER
OTTOBRE
13
venerdì
20:30 Firenze
Spazio Alfieri
L'ultima popstar
CONCORSO ITALIANO
In attesa del Papa. Documentario - Italia, 2017. Durata 45 Minuti.

Un film sulla religione di oggi che non contempla il silenzio.

Monza, 25 marzo 2017, un giorno tra i fedeli in attesa dell'arrivo del Papa. Una massa di oltre un milione di persone che giungono per assistere alla messa. Il film racconta passo dopo passo gli accadimenti di questo grande evento: dall'allestimento del palco, dieci volte più grande di quello che lo stadio San Siro offre alle rock star, alle centinaia di volontari che gestiscono l'afflusso enorme di persone. A tratti sembra un parco giochi: la musica, spesso fuori contesto, inonda la gente in attesa, le sciarpe sventolanti sembrano quelle di una squadra di calcio.

GUARDA IL TRAILER
OTTOBRE
15
domenica
21:00 Firenze
Spazio Alfieri
Le allettanti promesse
CONCORSO ITALIANO
Il racconto di una piccola comunità che tenta di reinventarsi. Documentario - Italia, 2017. Durata 74 Minuti.
Un film di Chiara Campara, Lorenzo Faggi.  Uscita giovedì 18 ottobre 2018. Oggi in 1 cinema ❯ distribuzione Lab 80 Film.

Il film che racconta il raduno mondiale di Wikipedia a Esino Lario, un paesino di 700 abitanti sopra il lago di Como.

Il raduno mondiale annuale di Wikipedia in corso nel paesino di Esine Lario, 700 abitanti sopra il lago di Como, viene osservato anche da due registi: Chiara Campara e Lorenzo Faggi da mesi sono presenti nella piccola comunità e stanno realizzando un film documentario che racconta non solo la preparazione di "Wikimania" ma anche le trasformazioni del luogo e dei suoi abitanti legate a questo evento.

GUARDA IL TRAILER
OTTOBRE
12
giovedì
20:30 Firenze
Spazio Alfieri
The Remnants
CONCORSO ITALIANO
Il Laos è il paese più bombardato della storia. Documentario - Italia, Svizzera, 2017. Durata 75 Minuti.
Un film di Riccardo Russo, Paolo Barberi.  .

Un viaggio nelle contraddizioni delle guerre di oggi, in cui i resti del conflitto sopravvivono sempre al conflitto stesso.

Qual è il paese più bombardato nella storia? Un paese che non è mai entrato formalmente in una guerra: il Laos. Tra il 1964 e il 1973, durante la guerra del Vietnam, la forza aerea americana ha effettuato più di 500.000 bombardamenti sul Laos, riversando più di 2 milioni di tonnellate di esplosivi in tutto il paese. Quarant'anni dopo, tutto è cambiato, ma la vita delle persone è ancora profondamente colpita dall'onnipresenza di residui di guerra. Gli ordigni inesplosi rappresentano sia un pericolo e che una risorsa. Il film è un viaggio nelle contraddizioni delle guerre di oggi, in cui i resti del conflitto sopravvivono sempre al conflitto stesso.

GUARDA IL TRAILER
OTTOBRE
11
mercoledì
21:00 Firenze
Spazio Alfieri
L'Oro dei giorni
DOC AT WORK
Il microcosmo di una piscina nel periodo estivo. Documentario - Italia, 2017. Durata 30 Minuti.

La quotidianità del Centro Balneare Scarioni a Niguarda, un microcosmo che racconta una dimensione parallela ma comunicante col quartiere popolare milanese che la circonda.

Il racconto di un ciclo naturale di una piscina estiva, un luogo che vive solo tre mesi l'anno e in cui si riversano ricordi, abitudini, speranze e illusioni di chi lo frequenta saltuariamente, chi lo intende come luogo di socialità e occasione di esibizione o semplicemente di evasione. Cronache di incontri più o meno casuali di un'estate in un quartiere periferico, il momento opportuno per tentare di allontanarsi da problemi e pensieri.

OTTOBRE
12
giovedì
15:00 Firenze
Spazio Alfieri
PERCEZIONI
un film di
Alfredo Milano
2017
DOC AT WORK
Il percorso artistico di tre donne. Documentario - Italia, 2017. Durata 30 Minuti.
Un film di Alfredo Milano.  .

Vedere. Udire. Toccare. Tre personaggi femminili, tre artiste, guidano lo spettatore nei rispettivi mondi che percepiscono con: la vista - Melania de Levya è una delle fotografe più apprezzate della scena contemporanea; l'udito - Carlotta Padovan è una sensibilissima musicista cantante e musicoterapeuta; il tatto - Vania Talpo è una raffinata artista che lavora con il vetro. Il film si costruisce in modo compiuto intorno al percorso artistico delle tre donne.

OTTOBRE
13
venerdì
15:00 Firenze
Spazio Alfieri
SUB TUUM PRAESIDIUM
un film di
Carlo Manzo, Francesco Romano
2017
DOC AT WORK
I testimoni del tempo perduto. Documentario - Italia, 2017. Durata 55 Minuti.
Un film di Carlo Manzo, Francesco Romano.  .

I registi Carlo Manzo e Francesco Romano osservano con meticolosità la vita di alcuni anziani che vivono il silenzio dei giorni, e ciò che rimane di quei gesti antichi che legavano l'uomo alla natura e allo Spirito. Una lenta immersione in un tempo ultimo, dove ancora resiste la testimonianza di un universo rurale, quasi estinto. Gli anziani come testimoni viventi di un mondo perduto, di una fede arcaica, di un prendersi cura gli uni degli altri.

OTTOBRE
14
sabato
15:00 Firenze
Spazio Alfieri
ANNA - VOCE DI UN'OSTETRICA
un film di
Teresa Debenedettis
2017
DOC AT WORK
Il desiderio delle donne di partorire in casa. Documentario - Italia, 2017. Durata 28 Minuti.
Un film di Teresa Debenedettis.  .

Anna Ruocco è la coordinatrice dell'Associazione Casa Maternità Prima Luce di Torino, che promuove, tra l'altro, il parto a domicilio assistito da ostetriche professioniste. Anna è anche la protagonista di questo film, che racconta il percorso di alcune donne che hanno deciso di partorire in casa e mostra il lavoro intimo, quotidiano e premuroso che l'ostetrica svolge con loro.

OTTOBRE
13
venerdì
15:00 Firenze
Spazio Alfieri
A piedi nudi
MERIDIANO ZERO
La rivoluzione del 2014 in Burkina Faso. Documentario - Italia, 2015. Durata 52 Minuti.
Un film di Christian Carmosino.  .

Il documentario segue la rivoluzione del 2014 in Burkina Faso. Sei giorni e sei notti per testimoniare la determinazione del popolo burkinabè.

Nell'ottobre 2014 la capitale del Burkina Faso Ouagadougou è teatro di manifestazioni di massa contro il presidente del Paese, Blaise Compaoré, e il suo tentativo di cambiare la Costituzione in modo da mantenere il potere per altri 15 anni. Come risultato della sua intransigenza, la protesta si trasforma in una insurrezione della durata di 6 giorni e notti e termina con la cacciata del presidente, dopo una dittatura di 27 anni. Un governo di transizione prende il sopravvento e si prepara alle elezioni previste per l'ottobre 2015.

TROVASTREAMING
A PIEDI NUDI
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
iTunes
-
-
-
-
Infinity
OTTOBRE
11
mercoledì
17:00 Firenze
Spazio Alfieri
Wallah Je te Jure
MERIDIANO ZERO
Le storie di uomini e donne in viaggio lungo le rotte migratorie dall'Africa occidentale all'Italia. Documentario - Niger, Senegal, Italia, 2016. Durata 63 Minuti.
Un film di Marcello Merletto.  .

L'Europa è una meta da raggiungere ad ogni costo, "Wallah", lo giuro su Dio. Ma c'è anche chi, provato dalla strada, riprende la via di casa.

Il documentario racconta le storie di uomini e donne in viaggio lungo le rotte migratorie dall'Africa occidentale all'Italia, passando per il Niger. Villaggi rurali del Senegal, stazioni degli autobus e "ghetti" di trafficanti in Niger, case e piazze italiane fanno da sfondo a viaggi coraggiosi, dalle conseguenze spesso drammatiche. L'Europa è una meta da raggiungere ad ogni costo, "Wallah", lo giuro su Dio. Ma c'è anche chi, provato dalla strada, riprende la via di casa.

GUARDA IL TRAILER
menu
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati