Festival dei Popoli
i film cortometraggi

Programma degli 8 film di genere cortometraggio presentati alla 58a edizione del Festival dei Popoli. Firenze - 10 / 17 ottobre 2017 . Le recensioni, trame, listini, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

LES CHANTS DE LA MALADRERIE
un film di
Flavie Pinatel
2017
CONCORSO INTERNAZIONALE
Cortometraggio - Francia, 2017. Durata 26 Minuti.
Un film di Flavie Pinatel.  .

Un modo nuovo di vivere la socialità in un innovativo quartiere popolare parigino oggi in decadenza.

La Maladrerie è un quartiere di case popolari vicino Parigi, progettato a partire da un'utopia. 900 appartamenti, progettati dall'architetto R. Gailhoustet, tutti diversi tra loro, come le persone che li abitano. Oggi sono in decadenza, ma una idea innovativa li ha originati: il posto in cui vivono le persone può influenzare la loro socialità. Così come l'architetto ha voluto vedere le vite degli altri diversamente, anche la regista ha cercato un modo nuovo per raccontare il quartiere e la sua complessità: attraverso i canti che echeggiano tra i palazzi e i parchi, tra gli alberi e gli stagni, tra i graffiti e l'asfalto.

GUARDA IL TRAILER
OTTOBRE
12
giovedì
16:30 Firenze
La Compagnia
PALENQUE
un film di
Sebastian Pinzon Silva
2017
CONCORSO INTERNAZIONALE
La storia antichissima di un villaggio colombiano. Cortometraggio - USA, Colombia, 2017. Durata 26 Minuti.

La memoria di un paese nelle sue musiche antichissime.

Un piccolo paese in Colombia che diventa il luogo della memoria, una memoria-musical. Il film racconta i gesti antichissimi e quotidiani della popolazione del villaggio attraverso canti antichi, intonati dagli abitanti stessi. Lunghi piani sequenza e una regia raffinata trasformano San Basilio de Palenque, il piccolo villaggio colombiano che per primo nelle Americhe si liberò dalla dominazione europea rivendicando le proprie radici africane, in un grande set musicale, memore dei raffinati movimenti di macchina dei grandi maestri del musical.

OTTOBRE
13
venerdì
18:15 Firenze
La Compagnia
EN LA BOCA
un film di
Matteo Gariglio
2016
CONCORSO INTERNAZIONALE
La famiglia Molina e lo stadio del Boca Juniors. Cortometraggio - Argentina, Svizzera, 2016. Durata 26 Minuti.
Un film di Matteo Gariglio.  .

La vita della famiglia Molina: bagarinaggio e scommesse intorno allo stadio del Boca Juniors di Buenos Aires.

Un risveglio brusco. Un ragazzo si alza, deve andare a lavorare. Un lavoro particolare, condiviso con la sua famiglia. I Molina abitano allo stadio del Boca Juniors, a Buenos Aires, e tutta la loro vita ruota attorno allo stadio: compravendita di biglietti, accordi sottobanco con la polizia, bagarinaggio, smercio di biglietti falsi. La normalità in un mondo a sé, un sistema che gravita attorno al polo, simbolico e materiale, dello stadio. Qualcosa irrompe, improvviso e non reversibile, nella vita scandita della famiglia Molina.

OTTOBRE
13
venerdì
16:30 Firenze
La Compagnia
THE BOY FROM H2
un film di
Helen Yanovsky
2017
CONCORSO INTERNAZIONALE
Una vita immobile nel settore H2. Cortometraggio - Israele, Palestina, 2017. Durata 21 Minuti.
Un film di Helen Yanovsky.  .

Una zona della Cisgiordania dove i Palestinesi non possono muoversi senza venir fermati dalla polizia.

Dopo gli accordi del 1997, la città di Hebron - la più grande della Cisgiordania - è divisa in due settori: H1 e H2. La libertà di movimento per i palestinesi che vivono nel settore H2 è estremamente limitata e la vita sociale in questa parte della città si è fermata. Ogni giorno, i soldati arrestano i bambini che ritengono responsabili del lancio di pietre o di altre azioni. Il dodicenne palestinese Muhammad Burqan, che vive nella zona H2 con la sua numerosa famiglia, è uno di quelli che più spesso entrano in conflitto con i militari.

OTTOBRE
14
sabato
17:00 Firenze
La Compagnia
FIND FIX FINISH
un film di
Sylvain Cruiziat, Mila Zhluktenko
2017
CONCORSO INTERNAZIONALE
Obiettivi umani. Cortometraggio - Germania, 2017. Durata 19 Minuti.

Un programma di droni che sorvolano Iraq e Yemen per rilevare movimenti sospetti ed eliminare obiettivi umani.

Dall'alto qualcuno ci guarda. Costantemente. Per settimane, mesi, talvolta anni. È possibile, se viviamo in paesi come Yemen o Iraq, che i nostri movimenti vengano ritenuti sospetti e il nostro nome inserito in una lista di persone da sorvegliare. Questa è la prima fase del programma militare che prevede l'uso di droni atti a "trovare, mirare e terminare" specifici obiettivi umani.

OTTOBRE
11
mercoledì
21:00 Firenze
La Compagnia
DUELO
un film di
Alejandro Alonso Estrella
2017
CONCORSO INTERNAZIONALE
Una croce in legno per placare le inquietudini. Cortometraggio - Cuba, 2017. Durata 12 Minuti.
Un film di Alejandro Alonso Estrella.  .

Un antico rituale si trasforma in un racconto intimo e misterioso.

Un antico rituale caraibico: costruire una croce di legno in grado di placare le inquietudini derivate dai propri demoni interiori - nel caso di Yoan, l'immagine del proprio padre assente che lo perseguita costantemente. È quello che Yoan si accinge a compiere, incoraggiato da sua madre. Ma quello che potrebbe essere il racconto di un rituale arcaico diventa il punto di partenza per un racconto intimo e misterioso, fatto di silenzi, di movimenti interiori ed esteriori, di gesti ed esorcismi.

OTTOBRE
13
venerdì
15:00 Firenze
La Compagnia
A NIGHT IN NEW YORK
un film di
Kazuhiro Soda
1995
IL CINEMA DI KAZUHIRO SODA
Cos'è davvero la stranezza?. Cortometraggio - USA, 1995. Durata 10 Minuti.
Un film di Kazuhiro Soda.  .

A notte fonda, un uomo d'affari giapponese entra in una pizzeria newyorkese e si mette a osservare i clienti e i differenti modi, strani e al tempo stesso tipici, con cui ciascuno di loro mangia la pizza. Il protagonista se ne prende gioco, con la presunzione di essere l'unico normale nel locale. Ben resto risulta chiaro che non è meno strano degli altri commensali.

OTTOBRE
15
domenica
16:15 Firenze
Spazio Alfieri
A FLOWER AND A WOMAN
un film di
Kazuhiro Soda
1995
IL CINEMA DI KAZUHIRO SODA
Il parallelismo tra le donne e i fiori. Cortometraggio - USA, 1995. Durata 5 Minuti.
Un film di Kazuhiro Soda.  .

Una giovane donna e un fiore: un parallelo che nasce dalla fisica dei corpi e dalle dinamiche del simbolismo. Dal simultaneo sbocciare fino al compimento dei loro destini paralleli: per la donna l'incontro con un uomo e il raggiungimento della maternità; per il fiore, reciso e gettato, una nuova vita, moltiplicata nel rifiorire di un'aiuola.

OTTOBRE
15
domenica
16:15 Firenze
Spazio Alfieri
menu
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati