Festival dei Popoli produzione svizzera

Programma dei 7 film svizzeri presentati alla 58a edizione del Festival dei Popoli. Firenze - 10 / 17 ottobre 2017 . Le recensioni, trame, listini, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

DES MOUTONS ET DES HOMMES
un film di
Karim Sayad
2017
CONCORSO INTERNAZIONALE
La guerra dei montoni. Documentario - Svizzera, Francia, Qatar, 2017. Durata 78 Minuti.
Un film di Karim Sayad.  .

Un universo arcaico e tutto al maschile, nel quale la tenerezza non sembra avere posto, se non negli occhi di chi sogna il proprio avvenire.

Immerso in un paesaggio perennemente inondato dal sole e arso dalla polvere, il film racconta una competizione di origini antiche ancora molto popolare nell'Algeria di oggi: l'organizzazione di combattimenti tra montoni. Attorno a questi incontri, rudi e cruenti, ruota la comunità di appassionati: chi guarda, chi scommette, chi spera di far gareggiare nell'arena il campione in grado di dargli gloria e denaro.

GUARDA IL TRAILER
OTTOBRE
14
sabato
19:00 Firenze
La Compagnia
Ghost Hunting
CONCORSO INTERNAZIONALE
Un gruppo di ex detenuti palestinesi si racconta. Documentario - Francia, Palestina, Svizzera, Qatar, 2017. Durata 94 Minuti.

Alcuni ex prigionieri palestinesi raccontano le loro esperienze e i trami a cui sono stati sottoposti durante la detenzione in Israele.

Un gruppo di ex prigionieri palestinesi racconta le proprie esperienze nelle carceri israeliane, ciò che hanno vissuto e il modo in cui stanno provando a superare i traumi. Centinaia di migliaia di palestinesi, tuttavia, hanno vissuto e vivono tuttora situazioni simili: qual è l'impatto che queste esperienze avranno sulla società nel lungo periodo?

OTTOBRE
11
mercoledì
21:00 Firenze
La Compagnia
EN LA BOCA
un film di
Matteo Gariglio
2016
CONCORSO INTERNAZIONALE
La famiglia Molina e lo stadio del Boca Juniors. Cortometraggio - Argentina, Svizzera, 2016. Durata 26 Minuti.
Un film di Matteo Gariglio.  .

La vita della famiglia Molina: bagarinaggio e scommesse intorno allo stadio del Boca Juniors di Buenos Aires.

Un risveglio brusco. Un ragazzo si alza, deve andare a lavorare. Un lavoro particolare, condiviso con la sua famiglia. I Molina abitano allo stadio del Boca Juniors, a Buenos Aires, e tutta la loro vita ruota attorno allo stadio: compravendita di biglietti, accordi sottobanco con la polizia, bagarinaggio, smercio di biglietti falsi. La normalità in un mondo a sé, un sistema che gravita attorno al polo, simbolico e materiale, dello stadio. Qualcosa irrompe, improvviso e non reversibile, nella vita scandita della famiglia Molina.

OTTOBRE
13
venerdì
16:30 Firenze
La Compagnia
The Remnants
CONCORSO ITALIANO
Il Laos è il paese più bombardato della storia. Documentario - Italia, Svizzera, 2017. Durata 75 Minuti.
Un film di Riccardo Russo, Paolo Barberi.  .

Un viaggio nelle contraddizioni delle guerre di oggi, in cui i resti del conflitto sopravvivono sempre al conflitto stesso.

Qual è il paese più bombardato nella storia? Un paese che non è mai entrato formalmente in una guerra: il Laos. Tra il 1964 e il 1973, durante la guerra del Vietnam, la forza aerea americana ha effettuato più di 500.000 bombardamenti sul Laos, riversando più di 2 milioni di tonnellate di esplosivi in tutto il paese. Quarant'anni dopo, tutto è cambiato, ma la vita delle persone è ancora profondamente colpita dall'onnipresenza di residui di guerra. Gli ordigni inesplosi rappresentano sia un pericolo e che una risorsa. Il film è un viaggio nelle contraddizioni delle guerre di oggi, in cui i resti del conflitto sopravvivono sempre al conflitto stesso.

GUARDA IL TRAILER
OTTOBRE
11
mercoledì
21:00 Firenze
Spazio Alfieri
FAVELA OLIMPICA
un film di
Samuel Chalard
2017
EFFETTO DOMINO
Documentario - Svizzera, 2017. Durata 93 Minuti.
Un film di Samuel Chalard.  .

A Rio de Janeiro, un muro separa il Parco olimpico in costruzione dalla favela di Vila Autódromo. Niente impedisce la convivenza tra questi due mondi, ma c'è chi li giudica "incompatibili", a cominciare da Eduardo Paes, sindaco di Rio, che mette in atto il progetto di "recupero" di quest'area abitata da famiglie indigenti. Inizialmente le forze mobilitate sembrano sproporzionate ma la determinazione degli abitanti riesce a respingere l'espulsione con una lotta accanita. Con la cerimonia d'apertura dei Giochi olimpici all'orizzonte, per la favela di Vila Autódromo e il sindaco di Rio scatta una corsa contro il tempo.

OTTOBRE
14
sabato
22:15 Firenze
Spazio Alfieri
Le Vénérable W.
EVENTI SPECIALI
Barbet Schroeder va in Birmania per chiudere la sua trilogia sul Male. Un'atroce storia di odio del nostro tempo, un documento doloroso e importante. Documentario - Francia, Svizzera, 2017. Durata 95 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Barbet Schroeder.  .

Il racconto di un'istituzione e di come sia dilagante un'islamofobia violenta e distruttiva anche in un paese al 90% buddista, religione basata su pace e tolleranza. Recensione ❯

In Birmania, il "Venerabile W." è un monaco buddista molto influente. L'incontro con questa prestigiosa autorità è una catapulta diretta al centro di un razzismo che è parte integrante della quotidianità. Una matrice d'odio violenta che osserva l'islamofobia trasformarsi in pratica dell'intolleranza e di distruzione. Eppure siamo in un paese dove il 90% della popolazione ha adottato la religione Buddista, fondata su uno stile di vita pacifico, tollerante e non violento. Continua »

OTTOBRE
12
giovedì
21:30 Firenze
La Compagnia
THE RIVER'S BED
un film di
Mélanie Pitteloud
2017
EVENTI SPECIALI
Il rapporto tra l'uomo e la natura. Documentario - Svizzera, 2017. Durata 88 Minuti.
Un film di Mélanie Pitteloud.  .

Il fiume Rodano è stato straziato per 150 anni: il suo corso ha vissuto una storia di dominio da parte degli esseri umani. Ma non è ancora stato addomesticato! A seguito di alcune inondazioni disastrose, un gigantesco cantiere sta per rivitalizzarlo aprendogli uno spazio più grande. Questo film, coinvolgente e poetico, girato a stretto contatto con gli abitanti legati al futuro del Rodano, è un viaggio che pone un interrogativo universale sul nostro rapporto con la natura e il territorio.

OTTOBRE
12
giovedì
15:00 Firenze
La Compagnia
menu
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati