Baz Luhrmann (Mark Anthony Luhrmann). Data di nascita 17 settembre 1962 a Sidney (Australia). Baz Luhrmann ha oggi 62 anni ed è del segno zodiacale Vergine.
Ha frequentato l'istituto nazionale d'arte drammatica di Sydney. Direttore artistico di una compagnia indipendente, ha lavorato in teatro mettendo in scena la Boheme e Sogno di una notte di mezza estate. Ha debuttato dietro la macchina da presa nel 1992 con Ballroom - Gara di ballo (1992), piccolo culto per gli estimatori e buon successo anche in Italia dove alcuni cinema hanno allestito alcuni spazi per ballare durante la proiezione. Il film è semplice e senza pretese. Privo di psicologismo, avvince come una favola dai toni zuccherosi. Nel 1996 è il momento di Romeo + Giulietta (1996) rivisitato in chiave post moderna con il valore aggiunto della colonna sonora memorabile e della performance eccelsa di un Di Caprio in stato di grazia. Ultimo film, travolgente opera pop, ipercitazionista e punto di contatto tra il video musicale e il film d'autore è Moulin Rouge (2001), primo film di Nicole Kidman dopo la separazione da Tom Cruise. Dalla Parigi del '900 alla New York anni 70 il film è un percorso folle e spettacolare nelle arti visive. Onusto di premi, non è però riuscito a far vincere alla bella australiana l'Oscar, andato alla più brava Halle Berry.
La sua predilezione, oltre che per i musical, per le storie epiche di grande respiro nel solco dell'indimenticabile
Si dice che Luhrmann abbia acquisito i diritti per portare sullo schermo Il Grande Gatsby, un'altra storia epica sui ruggenti anni '20 uscita dalla penna magistrale di F. Scott Fitzgerald. Non è esiste ancora la sceneggiatura, e, per il momento, nessuno Studio importante si è fatto avanti per produrre l'opera. Il romanzo di Fitzgerald ha avuto già numerosi adattamenti per lo schermo, compreso quello del 1974 sceneggiato da Francis Ford Coppola e interpretato da un giovane Robert Redford: nella parte dell'irresistibile e dannato Jay e da un'eterea Mia Farrow, veramente evanescente nella parte di Daisy Buchanan.
Gli inizi come attore, poi le regie teatrali, con una celebre «Boheme» ambientata negli anni 50. E la tentazione continua del musical. A cui il regista non rinuncia neanche in em>Australia, mettendo in campo Judi Garland.
Baz Luhrmann ha cominciato la sua carriera come attore. Ma la sua fantasia e i suoi eccessi visivi sempre al limite del Kitsch potevano trovare miglior sfogo nella regia. E così, negli anni Ottanta e nei primi Novanta, ha firmato un certo numero di musical e opere, inclusa una versione anni 50 della Bohemeche dichiarava dal primo duetto d'amore fra Rodolfo e Mimi il suo gusto per l'eccesso, situando i cantanti su un tetto sovrastato da un enorme "l'amour" scritto col neon. La stessa scritta che compare in cima all'albergo dove abita lo studente Ewan McGregor in Moulin Rouge.
I rimandi allo stile operistico sono presenti in tutta la «Trilogia del Sipario Rosso»: Ballroom, Romeo+Giulietta e Moulin Rouge. Il pubblico è invitato ad assistere a una rappresentazione, mantenendo una distanza simile a quella che il dislivello del palcoscenico impone. E il teatro, in forma di un proscenio abbandonato sulle sabbie di una moderna Verona Beach, è presente in molte scene di sangue nella trasposizione del dramma scespiriano, carico di un'esasperata simbologia religiosa. Moulin Rouge è invece frutto della contaminazione fra il classico musical Usa, con omaggi che passano da Tutti insieme appassionatamente a Gli uomini preferiscono le bionde, e la cinematografia di Bollywood.
In Australia Luhrmann abbandona il musical ma non rinuncia alla trama che Judy Garland con il suo Over the Rainbow tesse attorno ai personaggi, ricordando che la felicità è nei giardino di casa. Da un film che si chiama Il mago di Oz, quasi una definizione del vulcanico Baz.
Da Il Venerdì di Repubblica, 9 gennaio 2009
Ha catturato l’immaginazione sia del pubblico sia della critica a livello internazionale con una gamma di successi in tutti i settori dello spettacolo: cinematografico, operistico, teatrale, musicale e multimediale.
Fondatore e direttore della Bazmark Inq. e delle consociate Bazmark Live e Bazmark Music, Luhrmann ha centrato il bersaglio del successo con una serie di progetti che evidenziano la sua abilità istintiva di anticipare i gusti del pubblico e di entrare in sintonia con lo spirito dei tempi.
Moulin Rouge!, il film più recente di Luhrmann, da lui sviluppato, scritto, prodotto e diretto, interpretato da Nicole Kidman e Ewan McGregor, è stato il film di apertura del Festival del cinema di Cannes a maggio 2001 e ha poi esordito nelle sale cinematografiche come film di maggiore successo nel Regno Unito, in Francia, Australia e Svizzera. Con la sola programmazione cinematografica, il film ha incassato più di $ 170 milioni, aggiudicandosi molti prestigiosi riconoscimenti, tra cui un Golden Globe per il miglior musical o commedia, i premi del National Board of Review e del Producers Guild of America per il miglior film dell’anno e due Academy Award per le scenografie e i costumi a Catherine Martin (oltre a sei candidature tra cui quella per il miglior film). Luhrmann ha inoltre ricevuto una candidatura ai BAFTA per la migliore regia e la migliore sceneggiatura, e una candidatura ai Golden Globe per la migliore regia. È stato produttore esecutivo dei due album con la colonna sonora del film, che hanno vinto numerosi dischi di platino e venduto oltre sei milioni di copie a livello mondiale.
La celebrità di Luhrmann è anche associata al suo audace Romeo + Giulietta di William Shakespeare (William Shakespeares Romeo + Juliet) per la Twentieth Century Fox, interpretato da Leonardo DiCaprio e Claire Danes. Luhrmann è stato cosceneggiatore, regista e produttore del film, un successo di cassetta internazionale girato in esterni in Messico. Il film ha esordito negli Stati Uniti al primo posto al box office, incassando globalmente nel mondo oltre $ 140 milioni e ottenendo numerosi riconoscimenti: quattro BAFTA (tra cui miglior regia e migliore sceneggiatura non originale), due premi al Festival del cinema di Berlino (migliore regia e un Orso d’oro a Leonardo DiCaprio come miglior attore) e una candidatura agli Academy Award a Catherine Martin per la migliore direzione artistica. Gli album con la colonna sonora, di cui Luhrmann è stato produttore esecutivo, hanno vinto tre dischi di platino negli Stati Uniti e hanno venduto più di sette milioni di copie nel mondo.
Romeo + Giulietta di William Shakespeare (William Shakespeares Romeo + Juliet) è stato il secondo film di Luhrmann, dopo il successo internazionale di Ballroom Gara di ballo (Strictly Ballroom), con cui ha esordito sul grande schermo. La prima del film, che ha realizzato incassi lordi di oltre $ 80 milioni, è stata proiettata in occasione del Festival del cinema di Cannes, dove ha vinto il Prix de la Jeunesse e ottenuto una menzione speciale alla Camera d’Or, prima di aggiudicarsi numerosi altri premi internazionali, tra cui tre BAFTA e otto premi dell’AFI. Il film Ballroom Gara di ballo (Strictly Ballroom) è l’evoluzione di una commedia di cui Luhrmann è stato ideatore e regista ai tempi in cui studiava per diventare attore al NIDA di Sydney. La commedia, che ha segnato anche l’inizio di una lunga collaborazione tra Luhrmann e l’autore Craig Pearce, prima di diventare un film di straordinario successo nel 1992, è stata rappresentata in vari, premiati allestimenti teatrali, tra cui una serie di repliche all’epoca in cui Luhrmann era direttore artistico della compagnia teatrale sperimentale Six Years Old (per la Sydney Theatre Company).
Dopo il NIDA, tra un allestimento e l’altro di Ballroom Gara di ballo (Strictly Ballroom), Luhrmann è stato direttore artistico di un gruppo teatrale sperimentale, il Ra Project, che ha segnato la sua prima collaborazione con l’Australian Opera, per la quale ha scritto l’acclamata opera Lake Lost insieme al compositore Felix Meagher. Questo allestimento è stato l’inizio della sua collaborazione con la scenografa Catherine Martin. A Lake Lost ha fatto seguito Dance Hall, un grande musical messo in scena da Luhrmann e dalla Martin al Sydney Town Hall. A questo spettacolo sono seguite numerose altre opere, originali e classiche, tra cui l’assai apprezzato allestimento nel 1990 de La Bohème di Puccini per l’Australian Opera, che ha vinto un premio MO come Operatic Performance of the Year. L’opera è stata rinnovata completamente nel 2002 per l’allestimento a Broadway, che ha riscosso uno straordinario successo di critica e pubblico. La Bohème andata in scena a Broadway è stata candidata a sette Tony Award (tra cui quello per il miglior revival e quello per la migliore regia a Luhrmann) e si è aggiudicata i premi per il miglior ensemble, il migliore set design e la migliore illuminazione. Dopo più di duecento repliche, l’opera è andata in scena all’Ahmanson Theatre di Los Angeles a gennaio 2004 per un limitato numero di repliche ed è stata candidata a sette Ovation Award, vincendo i premi per il miglior ensemble, il set design, l’illuminazione e il suono.
Luhrmann ha anche messo in scena la sua interpretazione della versione di Benjamin Britten di Sogno di una notte di mezza estate (A Midsummer Night’s Dream), ambientata nell’India coloniale, per l’Australian Opera. Dopo le fortunate stagioni a Sydney e Melbourne, l’allestimento ha vinto il premio della critica al Festival di Edimburgo. Lo stesso anno, Luhrmann, la Martin e Bill Marron sono stati guest editor di un’edizione speciale di Vogue Australia con Nicole Kidman e Kylie Minogue come protagoniste.
Dopo il film Romeo + Giulietta di William Shakespeare (William Shakespeares Romeo + Juliet) Luhrmann ha fondato la sua società con sede a Sydney, la Bazmark Inq., e ha iniziato a lavorare sull’album concettuale Something For Everybody. L’album, che contiene il successo Everybody’s Free (to Wear Sunscreen), ha raggiunto il primo posto nelle chart del Regno Unito e ha vinto un disco d’oro negli Stati Uniti, dove è stato promosso da una massiccia programmazione radiofonica. Sotto la guida di Catherine Martin, la Bazmark ha poi prodotto al Louvre a Parigi la collezione autunno/inverno 1998 dell’acclamata creatrice di moda australiana Collette Dinnigan. Il team della Bazmark Live ha in seguito ideato e progettato il Fox Studios Backlot (Australia), nell’ambito del quale ha prodotto lo spettacolo Light Camera Chaos, scritto e diretto dal celebrato regista teatrale australiano Barrie Kosky.
Recentemente, Luhrmann ha ideato, prodotto e diretto Chanel No. 5: The Film, per un’innovativa campagna cinematografica e televisiva internazionale per il profumo, con la star di Moulin Rouge! Nicole Kidman e l’astro nascente brasiliano Rodrigo Santoro. La campagna è stata premiata dall’US Cinema Advertising Council come migliore spot nazionale.
Australiaè il primo di una trilogia di film epici a cui Luhrmann ha iniziato a dedicarsi. Il film, che vede il regista alla terza collaborazione con Nicole Kidman, è il progetto più recente insieme a Catherine Martin, sua moglie nonché partner creativa da oltre diciotto anni.