Advertisement
Last Film Show rifà Nuovo Cinema Paradiso

Pan Nalin racconta di Samay, bambino indiano che rimane incantato quando per la prima volta vede un film nella sala del suo paese. Al cinema.
di Pino Farinotti

lunedì 4 settembre 2023 - Focus

Il 23 agosto è stato distribuito nelle sale Last film Show dell’indiano Pan Nalin.
La sua promozione è capillare. I produttori ci contano. Nei cinema è stato un trionfo Barbie, che ha sublimato quel mito che compie 64 anni. Ci voleva, a fronte della dolorosa chiusura del cinema Odeon. Nalin racconta di Samay, bambino indiano decenne che rimane incantato quando per la prima volta vede un film nella sala del suo paese. L’impatto è tale che il resto della vita conta pochissimo, a cominciare dalla scuola. Trovato senza biglietto viene buttato fuori, ma non si arrende, diventa amico del tecnico del proiettore e continua nella sua missione. Ma fa di più, come un piccolo precoce critico, racconta tutto ai suoi amici, la magia della sala, della visione, della fantasia e della luce. Il padre finisce per capire la passione del figlio. Ottima cosa.

Naturalmente il richiamo a Nuovo cinema Paradiso è immediato e automatico. Anche in quella sala c’era il bambino Salvatore incantato, c’era il tecnico amico e tutto il resto della magia del cinema. Samay e Salvatore sono davvero… amici per la pelle. 

Fa parte del mio schema il richiamo, una retrospettiva storica del tema. Le sale nei film sono la cosa più naturale. Le troviamo in migliaia di titoli e alcune hanno fatto culto e storia. Il ricordo è dedicato ai maestri, ai giganti che hanno girato i film. Tutti profondamente innamorati della Sala. 

Fellini. In Amarcord il cinema Fulgor ha un ruolo. E’ l’unica sala del borgo, importante per la gente. Il momento è particolarmente felice. La platea è incantata da Gary Cooper, protagonista in Addio alle armi
Fellini-Germi. In Divorzio all’italiana a Mastroianni occorre che la città sia deserta. Lo soccorre La dolce vita, il film scandalo che attira tutti gli abitanti, incantati dalla sequenza della Ekberg nella fontana di Trevi.
Woody Allen. E’ il principe delle sale. Indimenticabile La rosa purpurea del Cairo, dove Cecilia, incantata dal personaggio di Tom protagonista del film, se lo vede uscire dallo schermo ed entrare nella vita reale. 
In Io e Annie (guarda la video recensione), Woody, in compagnia di Diane Keaton è in fila per entrare in un cinema. 
Dietro di loro un tale fa dei commenti, negativi e strampalati su Fellini. Woody si trattiene a stento ma esplode quando l’altro dice che anche Marshall McLuhan, il grande critico, è d’accordo con lui. Il critico è nei paraggi e Allen gli chiede di intervenire. McLuhan non si fa pregare, si rivolge al chiacchierone. “Lei non sa niente di me. Dice solo fesserie.” Woody, rivolto all’obiettivo: “Che bello se la realtà fosse questa.” 
Martin Scorsese. Altro regista che appena può si “rifugia” nelle sale. In Hugo Cabret, fa passare sul grande schermo la prima sequenza del cinema dei Lumière, L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat. e spezzoni del mitologico proiettile nell’occhio della luna di George Méliès.  
Hitler, Göring e Himmler non sono morti suicidi a Berlino o a Norimberga. Quentin Tarantino li ha fatti saltare in un cinema parigino per un attentato della Resistenza francese in Bastardi senza gloria.
Steven Spielberg. 1952: in The Fabelmans, il bambino Sammy, alter ego di Steven, al cinema, assiste alla proiezione de Il più grande spettacolo del mondo, di De Mille. L’incidente devastante del treno con tutto il “circo” a bordo lo impressiona a tal punto che segnerà il suo destino di regista. 
Luchino Visconti. In Bellissima, Anna Magnani dalla sua finestra vede un cinema all’aperto in Roma. A un primo piano di Burt Lancaster esclama “Quanto me piace quel Burt.” Il sortilegio, forte, del cinema vedrà, quattro anni dopo, Anna a Hollywood, protagonista de La rosa tatuata, al fianco di…Burt. E con tanto di Oscar.  

Certo, tutto questo è la punta di infiniti iceberg. 


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati