La rosa tatuata

Film 1955 | Drammatico +13 109 min.

Regia di Daniel Mann. Un film con Anna Magnani, Burt Lancaster, Marisa Pavan, Ben Cooper, Virginia Grey, Jo Van Fleet. Cast completo Titolo originale: The Rose Tattoo. Genere Drammatico - USA, 1955, durata 109 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,90 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La rosa tatuata tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Serafina è talmente legata al suo consorte che, quando questi muore, ne custodisce i resti nella propria abitazione, facendo dell'urna che li contiene... Il film ha ottenuto 8 candidature e vinto 3 Premi Oscar,

La rosa tatuata è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
2,90/5
MYMOVIES 2,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,40
CONSIGLIATO SÌ
Un amore per sempre?

Serafina è talmente legata al suo consorte che, quando questi muore, ne custodisce i resti nella propria abitazione, facendo dell'urna che li contiene un oggetto di morbosa venerazione. Venuta poi a conoscenza di un adulterio del marito, Serafina si libera dell'urna e si concede ad Alvaro, strano individuo che le ricorda comunque il marito.
Per questa interpretazione l'attrice Anna Magnani ha vinto l'Oscar come miglior attrice: è stata la prima italiana a ricevere l'ambita statuetta.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

In Louisiana, nel Sud degli USA, dopo la morte del marito, la siciliana Serafina passa tre anni chiusa in casa dedita al culto delle rimembranze, finché irrompe nella sua vita Alvaro Mangiacavallo, nerboruto camionista anch'egli siciliano, tra le cui braccia dà addio al romitaggio vedovile. Scritto su misura per A. Magnani, il dramma (1950) di Tennessee Williams ebbe come primi interpreti sui palcoscenici nordamericani Maureen Stapleton e Eli Wallach con la regia dello stesso D. Mann. Film d'attori, migliora nella 2° parte grazie al duetto buffonesco e umanissimo tra Serafina e Alvaro. Il merito è soprattutto della Magnani che prende possesso con gloriosa sicurezza del personaggio, lo squassa e lo modula con un brio che le fece guadagnare 1 Oscar e contribuì al successo internazionale del film. Sceneggiatura di John Michael Hayes, e altri 2 Oscar: fotografia del grande James Wong Howe e scenografia.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
LA ROSA TATUATA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
iTunes
-
-
-
-
NOW TV

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 4 febbraio 2013
Onufrio

Commedia dalle forti venature sentimental/drammatiche,è il film che diede l'oscar ad Anna Magnani come miglior attrice protagonista,la sua interpretazione rimane una perla nella storia del cinema mondiale, si cuce addosso il ruolo di Serafina Delle Rose,donna di origini siciliane, venuta in America per sposare tramite un matrimonio combinato fra le famiglie, un barone; uomo che mai si vedrà [...] Vai alla recensione »

lunedì 1 novembre 2010
paride86

Ero pieno di aspettative per questo film, la storia che valse l'Oscar alla grande Anna Magnani. Invece sono rimasto piuttosto deluso: non è certo da bttare, ma neanche speciale. L'unica cosa che merita, appunto, è la nostra attrice migliore di sempre.

sabato 6 luglio 2013
lofamo

E' uno dei film più sgradevoli per l'emotività della Magnani,  per la pochezza della trama, per l'improponibilità della coppia che vede umiliata la misura di Lancaster.

giovedì 12 giugno 2014
celluloide

lo considero un film non riuscito,esagerata la pur brava magnani,sprecato burt lancaster. bello solo a sprazzi,pesante nel complesso. un oscar alla magnani meritato ma solo spendibile per gli anni 50.

domenica 27 maggio 2012
ralphscott

Serafina Delle Rose è l'ennesimo personaggio che la Magnani rende indimenticabile;gli eccessi che contraddistinguono i testi di Williams sono ideali per attrici di infinito temperamento,come la nostra insuperabile Nanarella. Curiosa la caratterizzazione che Lancaster fa' di Alvaro Mangiacavallo,un perfetto scemo del villaggio.

Frasi
Rondinella felice.
Alvaro Mangiacavallo (Burt Lancaster)
dal film La rosa tatuata - a cura di serafina
winner
miglior attrice
Premio Oscar
1956
winner
miglior fotografia in bianco e nero
Premio Oscar
1956
winner
miglior scenogr. per film in bianco e nero
Premio Oscar
1956
PUBBLICO
PREMI
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati