La rosa tatuata

Film 1955 | Drammatico +13 109 min.

Titolo originaleThe Rose Tattoo
Anno1955
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata109 minuti
Regia diDaniel Mann
AttoriAnna Magnani, Burt Lancaster, Marisa Pavan, Ben Cooper, Virginia Grey, Jo Van Fleet Sandro Giglio, Mimi Aguglia, Florence Sundstrom, Albert Atkins, Don Bachardy, Larry Chance, Lewis Charles, Roger Gunderson, Jean Hart, George Humbert, Dorrit Kelton, May Lee, Augusta Merighi, Natalie Murray, Virgil Osborne, Margherita Pasquero, Rosa Rey, Rossana San Marco, Georgia Simmons, Zolya Talma, Fred Taylor, Roland Vildo, Hal B. Wallis, Tennessee Williams.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,97 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Daniel Mann. Un film con Anna Magnani, Burt Lancaster, Marisa Pavan, Ben Cooper, Virginia Grey, Jo Van Fleet. Cast completo Titolo originale: The Rose Tattoo. Genere Drammatico - USA, 1955, durata 109 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,97 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La rosa tatuata tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 21 marzo 2016

Serafina è talmente legata al suo consorte che, quando questi muore, ne custodisce i resti nella propria abitazione, facendo dell'urna che li contiene... Il film ha ottenuto 8 candidature e vinto 3 Premi Oscar,

Consigliato sì!
2,97/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,93
CONSIGLIATO SÌ
Un amore per sempre?

Serafina è talmente legata al suo consorte che, quando questi muore, ne custodisce i resti nella propria abitazione, facendo dell'urna che li contiene un oggetto di morbosa venerazione. Venuta poi a conoscenza di un adulterio del marito, Serafina si libera dell'urna e si concede ad Alvaro, strano individuo che le ricorda comunque il marito.
Per questa interpretazione l'attrice Anna Magnani ha vinto l'Oscar come miglior attrice: è stata la prima italiana a ricevere l'ambita statuetta.


LA ROSA TATUATA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 4 febbraio 2013
Onufrio

Commedia dalle forti venature sentimental/drammatiche,è il film che diede l'oscar ad Anna Magnani come miglior attrice protagonista,la sua interpretazione rimane una perla nella storia del cinema mondiale, si cuce addosso il ruolo di Serafina Delle Rose,donna di origini siciliane, venuta in America per sposare tramite un matrimonio combinato fra le famiglie, un barone; uomo che mai si vedrà [...] Vai alla recensione »

sabato 27 novembre 2021
paolp78

A volte l’industria cinematografica hollywoodiana confeziona delle opere con l’intento di lanciare nel proprio mercato grandi interpreti; in questi casi si dice che viene ritagliata una parte adatta alla star da promuovere. Nel caso del debutto di Anna Magnani nel cinema d’oltreoceano la parte che andò a ricoprire era certamente fatta su misura per lei, ma l’interpretazione [...] Vai alla recensione »

lunedì 1 novembre 2010
paride86

Ero pieno di aspettative per questo film, la storia che valse l'Oscar alla grande Anna Magnani. Invece sono rimasto piuttosto deluso: non è certo da bttare, ma neanche speciale. L'unica cosa che merita, appunto, è la nostra attrice migliore di sempre.

giovedì 12 giugno 2014
celluloide

lo considero un film non riuscito,esagerata la pur brava magnani,sprecato burt lancaster. bello solo a sprazzi,pesante nel complesso. un oscar alla magnani meritato ma solo spendibile per gli anni 50.

sabato 6 luglio 2013
lofamo

E' uno dei film più sgradevoli per l'emotività della Magnani,  per la pochezza della trama, per l'improponibilità della coppia che vede umiliata la misura di Lancaster.

domenica 27 maggio 2012
ralphscott

Serafina Delle Rose è l'ennesimo personaggio che la Magnani rende indimenticabile;gli eccessi che contraddistinguono i testi di Williams sono ideali per attrici di infinito temperamento,come la nostra insuperabile Nanarella. Curiosa la caratterizzazione che Lancaster fa' di Alvaro Mangiacavallo,un perfetto scemo del villaggio.

Frasi
Rondinella felice.
Alvaro Mangiacavallo (Burt Lancaster)
dal film La rosa tatuata - a cura di serafina
winner
miglior attrice
Premio Oscar
1956
winner
miglior fotografia in bianco e nero
Premio Oscar
1956
winner
miglior scenogr. per film in bianco e nero
Premio Oscar
1956
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati