Advertisement
Bellaria Film Festival, in arrivo la 41.ma edizione anche in streaming su MYmovies ONE

Un festival dal respiro internazionale consapevole delle sue radici, ma rivolto al futuro e alle nuove generazioni. Al via dal 10 maggio.
di Silvia Guzzo

venerdì 28 aprile 2023 - mymoviesone

Ritorna a Bellaria Igea Marina (Rimini) il Bellaria Film Festival, dal 1983 punto di riferimento di nuove e coraggiose sperimentazioni del linguaggio cinematografico. Con la direzione artistica di Daniela Persico e quella organizzativa della start-up di cinema d’autore Approdi, il Festival prevede due sezioni competitive: Casa Rossa − dedicata alle opere prime o seconde più interessanti del panorama cinematografico − e Gabbiano, che con i suoi titoli in anteprima assoluta sarà interamente disponibile in streaming su MYmovies ONE.

In un festival che guarda al futuro tenendo a mente il presente e ricordando il passato, come non iniziare con il film di un autore che ha attraversato la storia del cinema traghettando la Nouvelle Vague fino ad oggi: Le grand Chariot di Philippe Garrel, dedicato all’eredità di un’arte di famiglia che rischia di andare perduta. Ma il Festival non dimentica le nuove generazioni e infatti si apre con l’anteprima regionale de Le proprietà dei metalli: esordio fiabesco di Antonio Bigini girato nei pressi di Bellaria e già in lizza nella sezione Generation alla Berlinale di quest’anno.
 

Per il concorso Casa Rossa, cinque sono i titoli in gara: Princess di Roberto De Paolis, Margini di Niccolò Falsetti, Marcel! di Jasmine Trinca, La timidezza delle chiome di Valentina Bertani e Disco Boy di Giacomo Abbruzzese raccontano le storie più disparate e spaziano dal documentario alla finzione, passando dal sogno alla dura realtà.

Nella sezione Gabbiano, invece, nove i film in competizione che saranno valutati da una giuria presieduta dal regista Michelangelo Frammartino, dall’attrice Maria Roveran e dal direttore del Lago Film Festival Alessandro Del Re. Tanti i formati presenti in questa categoria per dare spazio anche ai mediometraggi, che difficilmente riescono a trovare un posto nei festival. Si parte infatti con Roger… Arriva il presidente di Marco Chiarini − conosciuto nel cinema indipendente per L’uomo fiammifero − dedicato alla surreale attesa di un’autorità investita del potere esclusivo di risolvere i conflitti in atto. In anteprima mondiale c’è poi Lala, un film di Ludovica Fales che racconta la storia di una ragazza madre che rivive attraverso gli strumenti della finzione un momento decisivo della sua vita; mentre l’anteprima italiana de Le formiche di Mida di Edgar Honetschläger trasforma la campagna toscana in una terra mitica in cui i versi del passato si reincarnano in nuove presenze.

In concorso anche tre cortometraggi firmati da autori da sempre lontani dalle standardizzazioni: Animal di Riccardo Giacconi, Ultimo Impero di Danilo Monte e Paradiso perduto di Luca Ferri, Morgan Menegazzo e Mariachiara Pernisa, racconto eccentrico di un grande personaggio del cinema indipendente italiano.

Ai titoli sin qui citati si aggiungono alcuni esordi in anteprima mondiale: In tutte le ore e nessuna di Davide Minotti e Valeria Miracapillo, Real Guadagna di Laura D’Angeli e Giusi Restifo; infine, Fuoritempo della bolognese Matilde Ramini è dedicato al lascito del poeta e rivoluzionario anarchico Sante Notarnicola.

Nel corso del Festival saranno inoltre presentati tre film europei: l’opera seconda del regista franco-cambogiano Davy Chou Retour a Seul, Tommy Guns del portoghese Carlos Conceição e Human Flowers of Flesh dell’autrice tedesca Helena Wittmann.

Il Bellaria Film Festival si chiuderà il 14 maggio con Billy, esordio alla regia di Emilia Mazzacurati con Matteo Oscar Giuggioli, Carla Signoris, Giuseppe Battiston, Alessandro Gassmann e Sandra Ceccarelli.


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati