•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Christina Aguilera

Christina Aguilera (Christina Maria Aguilera) è un'attrice statunitense, musicista, è nata il 18 dicembre 1980 a Staten Island, New York (USA). Christina Aguilera ha oggi 43 anni ed è del segno zodiacale Sagittario.

I'm a genie in a bottle, baby

A cura di Francesca Pellegrini

Era solo una follettina bionda quando, non ancora decenne, è salita su un palco mettendo a tacere l'universo cosmico con la sua ugola poderosa, capace di emettere note in melisma. Ed è grazie al vocal range di 4.3 ottave, unito alla timbrica blue-eyed soul, che - a 19 anni - assapora il successo con l'album d'esordio, cospargendo di sabbia marina l'esile corpicino di lolita, in un motivetto che fa, "Genie in a Bottle". Ormai 22enne, si strappa i vestiti di dosso sfoderando sul ring le forme peccaminose e mettendo a nudo la sua anima nell'album "Stripped". Successivamente, svela sinuose curve da diva d'altri tempi nel doppio LP "Back to Basics", in uno sfolgorante intreccio di sonorità jazz, blues e soul. Ha venduto oltre 100 milioni di copie, tra album e singoli; la rivista Rolling Stone l'ha piazzata al 58esimo posto tra le 100 cantanti migliori di tutti i tempi. Il TIME magazine l'ha, prima, paragonata a Mariah Carey e Whitney Houston. Per, poi, accostare il suo nome a quello di signore della musica quali: Barbra Streisand , Gladys Knight e Aretha Franklin. Celine Dion l'ha definita: "La più grande cantante del mondo". La sua sonorità vocale, unica nel suo genere, evoca un'infanzia tormentata. Ladies and Gentlemen, permettetemi di presentare, Christina Aguilera!

Origini di un'enfant prodige:
La popstar viene alla luce il 18 dicembre 1980 a Staten Island, New York, dal sergente ecuadoriano Fausto Wagner Xavier Aguilera e da sua moglie Shelly Loraine Fidler, insegnante di spagnolo. Sua madre, che annovera origini germanico-irlandesi -gallesi, è pianista e violinista. Christina ha una sorella minore che si chiama Rachel.

Violenza Domestica:
La bambina vive i primi sette anni sotto le angherie di un padre violento, il quale, al suo ritorno a casa, sfoga angosce e frustrazioni di militare dell'esercito su moglie e figlioletta che sono vittima di ripetuti abusi. Christina per non assistere più a quelle molestie contro mamma, o per non essere lei stessa oggetto di maltrattamenti, fugge in lacrime nella sua cameretta chiudendosi a chiave. Poi, infila nel registratore l'audiocassetta della colonna sonora di Tutti insieme appassionatamente intonandola a pieni polmoni, per non udire le urla domestiche. Fu così che scopre l'amore per la musica e per Julie Andrews, sua fonte di ispirazione canora. Un terribile pomeriggio, però, Shelly trova la figlia quattrenne sul letto con la bocca sanguinante: è quel mostro di suo marito che l'ha picchiata, poiché colpevole di aver disturbato il suo riposo, canticchiando tra le mura della sua stanza. I brani "I'm Ok" e "Oh Mother", contenuti rispettivamente in "Stripped" e "Back to Basics", trattano questi eventi.

Papà cambio vita...ti abbandono:
Nel 1987, Shelly decide - una volta per tutte - di abbandonare il dispotico consorte scappando, con le due figlie, a casa della madre a Rochester, vicino Pittsburgh, in Pennsylvania. Dopo aver ottenuto il divorzio, la madre di una decenne Christina convola - a seconde nozze - con il paramedico Jim Kearns, già papà di due figli frutto del precedente matrimonio: Casey e Stephanie. Dalla loro unione nascerà, nel 1996, Michael. Solo all'apice della notorietà, Christina verrà ricontattata dal padre Fausto ma, dopo aver tentato un riavvicinamento, capisce che non ha alcun bisogno di mantenere un rapporto con lui.

Beautiful Voice:
Dotata di una voce straordinaria, la piccola Christina mette in mostra questa sua virtù tra i banchi di scuola, gorgheggiando pezzi di Etta James e Billie Holiday. Le madri delle sue amichette esortano mamma Shelly ad iscrivere la figlia, di otto anni, ai vari contest canori. Dopo aver partecipato ai concorsi più disparati, la bimba - nel 1990 - gareggia nello show tv "Star Search", classificandosi al secondo posto con "A Sunday Kind of Love".

If you will learn to begin to trust "The Voice Within":
Tra hit di Whitney Houston e song di Nina Simone, il talento canterino di questa fuoriclasse in miniatura (denominata in città "the little girl with the big voice") si diffonde a macchia d'olio per tutta Pittsburgh, macinando vittorie ai talent show della zona. Ma la popolarità ha un prezzo. E lo scotto da pagare è l'invidia di quelle stesse madri che avevano persuaso Shelly a puntare sulle attitudini della primogenita. Ed è cosi che, mamma e figlia, si ritrovano senza un'amica. Nei corridoi della Marshall Middle School, Christina è oggetto di crudeli soprusi dalle compagne di classe. Nonostante i fiumi di lacrime, la ragazzina non si perde d'animo.

So thanks for making me a "Fighter":
Nel 1991, ottiene un provino per entrare al suo programma preferito: il "Mickey Mouse Club". Purtroppo, però, non possiede ancora i requisiti richiesti dagli autori. Riuscirà a varcare le porte dello show, non ancora tredicenne, affiancando future star come Justin Timberlake, Britney Spears e Ryan Gosling - i quali - la soprannomineranno affettuosamente "La Diva". La gang di Topolino è, ora, la sua nuova famiglia. Tuttavia, nel 1994, lo show chiude i battenti per calo di ascolti: Christina è inconsolabile. E nemmeno al North Allegheny Intermediate High School le cose vanno meglio: la teenager è vittima di bullismo. Non le resta che rifugiarsi nel gabinetti del liceo, singhiozzando le melodie di Aretha Franklin, Janet Jackson e Madonna. Spente le sue diciassette candeline, l'adolescente - in cerca di una major discografica - registra un demo di "Run to You" di Whitney Houston e lo invia alle numerose etichette. Firma, così, un contratto con la RCA Records, per la quale, incide la toccante ballata "Reflection", colonna sonora di Mulan che le vale una nomination al Golden Globe Award per "Best Original Song".

La Fama:
Nel 1999, pubblica l'album di debutto "Christina Aguilera", anticipato dalla super hit "Genie in a Bottle". L'immagine è fresca e ammiccante, i colori vocali intensi, i pezzi orecchiabili e vincenti; Ed è già Grammy alla miglior artista emergente. Un LP che vende 19 milioni di copie. Dopo aver inciso un cd in lingua spagnola, "Mi Reflejo", e uno di brani natalizi,"My Kind of Christmas", la cantante duetta con Ricky Martin nella romantica "Nobody Wants to Be Lonely". Nel 2001, divide il suo secondo Grammy e l'MTV Video Music Award con Mya, P!nk, Lil'Kim e Missy Elliott, coverizzando licenziosamente "Lady Marmalade" di Patti LaBelle, sul palco del Moulin Rouge!, in sexy lingerie.

Stripped:
2002: Chrissy si spoglia dei panni di dolce teenager, sfoggiando una nuova versione di sè stessa più matura e conturbante con un LP, il cui primo singolo estratto, la vede balzare sul lurido ("Dirrty") recinto di boxe scuotendo, lascivamente, l'appetibile sederino. Arriva, poi, la struggente hit contro le discriminazioni, "Beautiful". L'album vende 15 milioni di copie e il tour in 86 date tutte esaurite - il "Justfied & Stripped Tour" - la vede in coppia col collega Justin Timberlake. Nell'agosto del 2003, la stella si esibisce agli MTV Video Music Awards al fianco della "rivale" Britney Spears e di Madonna, scambiandosi baci saffici per la gioia dei media. A novembre, conduce gli MTV Europe Music Awards di Edimburgo, incassando il premio di miglior artista femminile dell'anno.

Back to Basics:
Il 2006 la sorprende in un night club anni '30, sofisticata e sensuale in abiti scintillanti, nel video "Ain't No Other Man", apripista per il double LP dalla cifra retrò che polverizza 5 milioni di copie. L'album include la frizzante hit "Candyman". Viene inaugurata, presso il Madame Tussauds di Londra, una statua di cera che la raffigura come nel video di "Ain't No Other Man". Grazie a questo brano, trionfa nella categoria di "Miglior performance vocal pop femminile" alla 49ª edizione dei Grammy Awards. Nella stessa sera, viene celebrata con un'emozionante standing ovation, grazie al suo stupefacente tributo a James Brown in "It's a Man's Man's Man's World", dimostrando di raggiungere il "sol5" in piena voce. La performance si è aggiudicata il terzo posto tra le migliori esibizioni della storia dei Grammy. Nel 2008, la popstar omaggia i Rolling Stones, duettando con loro nel film Shine a Light di Martin Scorsese. Successivamente, esce nei negozi la raccolta "Keeps Gettin' Better - A Decade of Hits".

Bionic e Burlesque:
Nel giugno 2010, Xtina pubblica l'album elettropop "Bionic", lanciato dal singolo "Not Myself Tonight", nel cui video la becchiamo - erotica e scandalosa - invischiata in un gioco "fetish-sado-lesbo-chic". Eccola, poi, slacciarsi la guêpière dimenandosi in danze Burlesque

. Vita Sentimentale:
Alle soglie del nuovo millennio, la diva si lega sentimentalmente al ballerino Jorge Santos: l'idillio durerà un paio d'anni. Il 19 novembre 2005, corona il suo sogno d'amore sposando l'amico del cuore, il produttore - Jordan Bratman - dal quale avrà un figlio: Max Liron. Il loro matrimonio, tuttavia, giunge al capolinea cinque anni più tardi. Sul set di Burlesque, incontra l'attuale boyfriend: lo scenografo Matthew Rutler.

Curiosità:
Dal 15 novembre 2010, la sua stella brilla sulla prestigiosa Hollywood Walk of Fame. E una fan di Angelina Jolie e Cher. E' amica intima di Kimberly 'Lil' Kim' Jones. Per il suo look, Xtina trae ispirazione da icone quali Marlene Dietrich, Marilyn Monroe, Carole Lombard, Greta Garbo e Veronica Lake.

Ultimi film

Musicale, (Australia - 2010), 116 min.
Animazione, (USA - 2004), 90 min.

Focus

Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati