FILM NOIR

Elenco di tutti i film noir dal 1895 ad oggi: 33 schede con recensione, trama, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo oppure Filtra

NOIR
Un altro romanzo di Lehane adattato per il grande schermo. Noir - USA, 2016. Durata Minuti.

Adattamento di un romanzo di Dennis Lehane, con Leonardo DiCaprio come produttore e Ben Affleck alla regia (oltre che attore protagonista).

Un altro romanzo di Dennis Lehane ("Mystic River", "Gone Baby Gone" e "Shutter Island") viene adattato per il grande schermo: la trama del film prende i personaggi del romanzo "The Given Day", ambientato durante la prima guerra mondiale e li porta all'epoca del Proibizionismo. "Live By Night" (uscito a fine 2012) è il secondo capitolo di una trilogia che Lehane sta scrivendo e di cui ora la Warner Bros. controlla tutto il materiale creativo.

NOIR
MYMONETRO: 3,10
CONSIGLIATO SÌ
Un Massimo Ranieri al top dell'immedesimazione in un lavoro che coniuga uno stile ben riconoscibile a una contestualizzazione filologicamente accurata . Noir - Italia, 2016. Durata 100 Minuti. Da vedere 2016 ❯
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,19
Un film di David Grieco. Con Massimo Ranieri, Libero de Rienzo, Roberto Citran, Milena Vukotic, Matteo Taranto, François-Xavier Demaison, Alessandro Sardelli, Tony Laudadio. Uscita giovedì 24 marzo 2016. Distribuzione Microcinema.

Gli ultimi tre mesi di vita di Pasolini e il suo rapporto con il giovane ragazzo di vita Pino Pelosi. Recensione ❯

Estate 1975. Pier Paolo Pasolini sta montando quello che sarà il suo ultimo film Salò o le 120 giornate di Sodoma. Sta anche lavorando alla stesura del romanzo "Petrolio" con cui porta alla luce gli oscuri intrecci tra potere politico e potere economico in Italia. Da alcuni mesi ha avviato una relazione con Pino Pelosi, un giovane borgataro romano che ha rapporti con la criminalità cittadina. Una notte degli amici di Pelosi rubano il negativo del film e chiedono inizialmente una cifra molto consistente per restituirlo. Si tratta però di un tentativo per attirare lo scrittore in una trappola mortale. Continua »

NOIR
Un'opera prima che omaggia i Maestri ma sa conquistarsi un proprio spazio autonomo. Noir - Italia, 2015. Durata 90 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Gianluigi Sorrentino. Con Clementino, Ntò, Piero Maggiò, Ciccio Merolla, Raffaele Carotenuto, Biagio D'Anelli, Maurizio Siano, Gerry Sica. Uscita giovedì 3 dicembre 2015. Distribuzione Easy Cinema.

Un percorso non lineare attraverso la metropoli notturna che si rivelerà un contenitore di personaggi dai tratti allucinatori. Recensione ❯

Tre fratelli napoletani , Maurizio, Jerry e Lello Cubani (Cubani è il cognome) decidono di far esplodere l'auto di una persona che gli ha fatto uno sgarro Dopo aver messo in fuga un ladro intento a rubare l' auto interessata procedono. Sfortunatamente per i Cubani, l' auto fatta esplodere è quella di Saggese, uno spietato boss che aveva nascosto in quella vettura un considerevole quantitativo di droga. I tre fratelli, accortisi dell' errore, cominciano a fuggire ma devono rinunciare alla loro auto, trafugata dal ladro incontrato poco prima. Continua »

NOIR
MYMONETRO: 3,11
CONSIGLIATO SÌ
Al suo secondo lungometraggio, Stefano Lodovichi firma un thriller che raccoglie il precipitato di molta cronaca nera italiana recente. Noir - Italia, 2015. Durata 90 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,72
Un film di Stefano Lodovichi. Con Filippo Nigro, Camilla Filippi, Teo Achille Caprio, Giovanni Vettorazzo, Stefano Detassis, Maria Vittoria Barrella, Roberto Gudese, Luca Filippi. Uscita giovedì 19 novembre 2015. Distribuzione Notorious Pictures.

Un bambino di 4 anni scompare durante una festa. Viene ritrovato anni dopo, ma la madre non è convinta della sua identità. Recensione ❯

Linda e Manuel hanno perso il figlio Tommi durante la festa dei Krampus, una celebrazione che si tiene ogni anno nella Val di Fassa: gli abitanti di Croce di Fassa sfilano travestiti da diavoli, quei diavoli che, leggenda vuole, vengono a rapire i bambini cattivi. Cinque anni più tardi la polizia trova un bambino che corrisponde alla descrizione di Tommi e che all'esame del Dna risulta corrispondere perfettamente al makeup genetico del figlio di Linda e Manuel. Ma Linda stenta a riconoscere in quel bambino taciturno e scostante il proprio bambino perduto, e anche il nonno di Tommi coltiva dubbi sull'identità di chi in paese è già stato bollato come un piccolo demonio. Continua »

NOIR
MYMONETRO: 2,77
CONSIGLIATO SÌ
L'esordio "di genere" di un regista sui generis i cui punti di forza sono l'ambientazione e l'apporto del coro degli attori. Noir - Italia, 2014. Durata 95 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,50
CRITICA 3,00
PUBBLICO 2,80
Un film di Michele Alhaique. Con Pierfrancesco Favino, Greta Scarano, Claudio Gioé, Renato Marchetti, Iris Peynado, Adriano Giannini, Ninetto Davoli, Samantha Fantauzzi. Uscita giovedì 11 settembre 2014. Distribuzione Bim Distribuzione.

Presentato al Festival di Venezia 2014 nella sezione Orizzonti, l'esordio alla regia di Michele Alhaique. Recensione ❯

Nella Roma contemporanea di palazzinari di pasoliniana memoria agisce con modi e pratiche criminali una famiglia patriarcale controllata da Santilli (Ninetto Davoli), padre autorevole del figlio Manuel (Adriano Giannini), viziato e arrogante, e del nipote Mimmo (Pierfrancesco Favino), taciturno e volitivo, orfano di padre morto di morte violenta. Mimmo lavora con le mani sia quando costruisce i palazzoni dello zio nella periferia romana, sia quando riscuote per lo stesso zio i crediti scaduti concessi a piccoli imprenditori in crisi. Mimmo però è sempre più insofferente dei modi del cugino Manuel e del mandato criminale della sua famiglia adottiva. È uno di loro, sì, ma vorrebbe svincolarsi, vorrebbe dedicarsi interamente al suo lavoro di capo-mastro, vorrebbe costruire e non distruggere, vorrebbe edificare palazzi e non spaccare le ossa dei commercianti insolventi e paurosi. Continua »

L'EREDE - THE HEIR
un film di
Michael Zampino
2011
NOIR
MYMONETRO: 2,87
CONSIGLIATO SÌ
Un noir avvincente, metafora della lotta di classe tra borghesia cittadina e comunità rurale. Noir - Italia, 2011. Durata 90 Minuti. Da vedere 2011 ❯
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA 2,43
PUBBLICO 3,18
Un film di Michael Zampino. Con Alessandro Roja, Guia Jelo, Davide Lorino, Tresy Taddei, Maria Sole Mansutti. Uscita venerdì 8 luglio 2011. Distribuzione Iris Film Distribution.

L'eredità scomoda di un padre dal passato misterioso, con Alessandro Roja nei panni del 'buono'. Recensione ❯

Dopo la morte del padre, Bruno, medico milanese, prende possesso di una vecchia villa immersa nella natura selvaggia degli Appennini. Non sarà un'eredità facile. La conoscenza dei vicini lo farà precipitare in una spirale di sospetti che cambieranno per sempre la sua esistenza... Continua »

NOIR
MYMONETRO: 3,03
CONSIGLIATO SÌ
Tensione fotogramma per fotogramma al ritmo delle ombre dei cattivi ricordi. Noir - Italia, Germania, Francia, 2010. Durata 105 Minuti. Da vedere 2010 ❯
MYMOVIES.IT 2,75
CRITICA 3,29
PUBBLICO 3,05
Un film di Claudio Cupellini. Con Toni Servillo, Marco D'Amore, Francesco Di Leva, Juliane Köhler, Leonardo Sprengler, Alice Dwyer, Maurizio Donadoni, Giovanni Ludeno. Uscita venerdì 5 novembre 2010. Distribuzione 01 Distribution.

Rosario Russo è un uomo che ha dovuto abbandonare la sua terra e fuggire dal suo passato. Un giorno, però, il suo passato riappare sotto le sembianze del figlio Diego. Recensione ❯

Rosario Russo (Toni Servillo) è un ristoratore originario del Sud Italia perfettamente integrato in Germania dove con la giovane famiglia dirige un prosperoso ristorante-albergo vicino Francoforte. Ha cambiato identità, mantiene un basso profilo, parla un impeccabile tedesco e nulla lascia trasparire delle sue origini. Finché un giorno il passato non riappare, assai pesante, sotto le sembianze del figlio Diego (Marco D'Amore), dimenticato e in fuga anche lui da qualcosa. La storia privata, così ordinata e prospera, di Rosario si ingarbuglia e infine precipita in una ragnatela di memorie e verità che rischiano di tornare a galla e divorarlo. Ma un padre resta un padre anche quando la lotta per la sopravvivenza non dà scampo? Continua »

IL SOLITARIO
un film di
Francesco Campanini
2008
NOIR
MYMONETRO: 1,95
CONSIGLIATO NÌ
Motivato da forti ispirazioni verso Melville e il poliziottesco italiano, il film non riesce però a smarcarsi creativamente dagli stilemi legati al genere. Noir - Italia, 2008. Durata 85 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,00
CRITICA 1,67
PUBBLICO 2,17
Un film di Francesco Campanini. Con Luca Magri, Francesco Siciliano, Francesco Barilli, Massimo Vanni, Giancarla Malusardi, Adriano Guareschi, Massimo Pittarello, Paolo Rossini. Uscita giovedì 12 marzo 2009.

Un colpo da tre miliardi di lire. Una rapina finita nel sangue. Un unico superstite. Braccato dal destino e da spietati gangster, Leo Piazza si ritrova tra le mani una valigia che scotta. Costretto a nascondersi, non gli rimane più tempo: i killer lo vogliono morto per recuperare il bottino, la resa dei conti si avvicina... Antieroe notturno e silenzioso, Piazza si muove come una sorta di zombie, un morto che cammina. Continua »

Tutti i Film noir dal 1895 a oggi divisi per anno di produzione.
Tutti i film dal 1895 a oggi divisi per Genere.
Tutti i film noir dal 1895 a oggi divisi per Paese di produzione.
Tutti i film noir dal 1895 a oggi divisi per Casa di distribuzione.
Chiudi
Tutti i Film noir dal 1895 a oggi divisi per anno di produzione.
Tutti i film dal 1895 a oggi divisi per Genere.
Tutti i film noir dal 1895 a oggi divisi per Paese di produzione.
Tutti i film noir dal 1895 a oggi divisi per Casa di distribuzione.



menu
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso