Film cortometraggi

Cerca nell'anno:
(ricerca tra gli anni dal 1895 al 2016)
 
Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionarin.d.
 critican.d.
 pubblicon.d.
   
   
   
 In copertina A Chjàna un film di Jonas Carpignano
Chiudi Cast Trailer

Elenco e schede dettagliate per 54 film cortometraggi prodotti dal 1895 a oggi. Scopri i film, trailer e video, i premi e personaggi dell'anno ordinabili per gradimento, data di uscita o semplicemente per titolo. Le schede contengono dettagli, trame e recensioni dei pił importanti dizionari del cinema (Farinotti, Morandini, Garzantine).

A Chjàna

A Chjàna

L'amicizia nella clandestinità

Regia di Jonas Carpignano. Con Koudous Seihun, Cheik Baily Kane Genere Cortometraggio, produzione Italia, 2011. Durata 18 minuti circa.

La storia segue due ragazzi immigrati senegalesi Ayiva e Cheikh, che si troveranno al centro di una rivolta gestita dagli stessi operai di un lavoro sfruttatorio dietro cui si nasconde la mafia. I due ragazzi, nel tentativo di darsi alla fuga, finiscono per dividersi. Una volta trovato rifugio a Foggia, Ayiva non si darà pace fino a quando non ritroverà l'amico.

Chiudi Cast Scrivi Trailer
Utility Fog

Utility Fog

Un cortometraggio di denuncia verso l'uso spropositato della tecnologia

Regia di Gianluca Lasaracina, Marek Santoboni. Con Justine Mattera Genere Cortometraggio, produzione Italia, 2013. Durata 5 minuti circa.

Il film racconta la giornata tipo di Gaia, che pone la tecnologia di fronte agli affetti e la salute. La protagonista soffre di attacchi di panico e di una forte depressione, tanto che la sua "compagna d'avventure" è una scatoletta di Alprazolam (Xanax). Gaia è una dirigente di un'azienda che trasporta volatili all'estero. Verso ora di pranzo ordina e paga online un sushi e una mezz'ora dopo le viene recapitata da un corriere. Chattando con un'amica si scopre che la sera stessa, incontrerà per la terza volta un uomo, Patrick. Dopo essersi addormentata, la protagonista si alza e si prepara per un appuntamento con Patrick. Come se dovesse uscire, si connette, invece, ad un sito erotico e comincia a svestirsi di fronte alla camera. Si sveglia alle 3:00 per effettuare una video-conference con un cliente coreano che non ha ricevuto l'ordine effettuato. Dopo un po' Gaia per la stanchezza sviene sul letto, come se fosse morta.

Chiudi Cast Scrivi Trailer
Venerdì

Venerdì

Un venerdì la vita di Andrea cambia tragicamente

Regia di Tonino Zangardi. Con Dino Abbrescia, Simone Castano, Uccio De Santis, Antonella Bavaro, Annabella Giordano.
continua»
Genere Cortometraggio, Ratings: Kids+13, produzione Italia, 2016. Durata 15 minuti circa.

Siamo in una fabbrica che produce divani. Ogni venerdì viene pubblicato un elenco di dipendenti che verranno messi in cassa integrazione. Andrea detesta questa lista, non riesce più ad aspettare i venerdì... fino a quando, un venerdì, la sua vita tragicamente cambia.

Chiudi Cast Scrivi Trailer
Possessions

Possessions

Regia di Shuhei Morita. Con Kôichi Yamadera, Aoi Yuki, Takeshi Kusao Genere Cortometraggio, produzione Giappone, 2014. Durata 14 minuti circa.

Siamo in Giappone, nel diciottesimo secolo. La storia è quella di un uomo che, durante una tempesta, trova riparo all'interno di un santuario fatiscente. Presto si accorge che quel luogo è abitato da una serie di oggetti domestici posseduti da spiriti che nutrono profondi sentimenti di rancore. Sentimenti che - come scopre ben presto - non possono essere facilmente placati.

Chiudi Cast Scrivi
Tangled Ever After

Tangled Ever After

Un corto per proseguire la storia di Rapunzel

Regia di Nathan Greno, Byron Howard. Genere Cortometraggio, produzione USA, 2012.

Sequel del fortunato film d'animazione Rapunzel, Tangled Ever After andrà in onda sul canale Disney nella primavera del 2012.

Chiudi Cast Scrivi
La coccinelle et la souris

La coccinelle et la souris

Una bimba e il topolino da compagnia

Regia di François Barbier. Con Alyse Gaultier, Alain Turpin, Fanie Zanini Genere Cortometraggio, produzione Francia, 2011. Durata 12 minuti circa.

Lou è una bambina di cinque anni che passa il tempo con un topolino. Questo le permette dispezzare la noia quotidiana e di riempire il vuoto creato dalle assenze di sua madre, che è spesso al capezzale del nonno.

Chiudi Cast Scrivi
Cose naturali

Cose naturali

Poesie naturali

Regia di Germano Maccioni. Con Angela Baraldi, Roberto Herlitzka, Tatti Sanguineti, Ivan Zerbinati Genere Cortometraggio, produzione Italia, 2010. Durata 28 minuti circa.

Un anziano va alla riscoperta del piacere sessuale e dell'amore guidato dai versi del poeta latino Lucrezio.

Chiudi Cast Scrivi
Eco da luogo colpito

Eco da luogo colpito

Un mosaico metafisico sulla memoria che tende a cancellarsi

Regia di Carlo Michele Schirinzi. Con Francesca Cazzato, Matteo Fachechi Genere Cortometraggio, produzione Italia, 2011. Durata 15 minuti circa.

Un'irruzione imprevista nel vecchio opificio abbandonato svela memorie sepolte: fruscii ed echi umani riaffiorano dalle pareti, silenti testimoni di una vita cristallizzata in un tempo fuori dal tempo, dove anche la Storia sembra aver ceduto all'oblio. Il ricordo non è più parola ma eco di parola, non più musica ma riverbero di suono, non più testo ma frammento di discorso: un mosaico metafisico sulla memoria che tende a cancellarsi.

Chiudi Cast Scrivi
Vai, Paparazzo!

Vai, Paparazzo!

L'aria del set nella Cinecittà degli anni Cinquanta

Regia di Wim Wenders. Con Filippo Giusti, Giulio Berruti, Francesca Pasquini Genere Cortometraggio, produzione Italia, 2015. Durata 2 minuti circa.

Negli studi romani di Cinecittà, Wim Wenders dirige un cortometraggio ispirato all'estetica di La dolce vita, che si manifesta in ogni singola scena. Nel ruolo del regista, è due volte protagonista: calcando un set dalle atmosfere neorealiste, diventa a sua volta un personaggio. Vai, Paparazzo! - questo il titolo del film - ricostruisce perfettamente il clima di un set: lo sguardo del Maestro scruta gli attori attraverso gli occhiali Persol Cellor, mentre un paparazzo osserva la scena, finche' un'attrice si innamora del fotografo segnando il momento clou. Ora come allora, la bellezza di un set cinematografico viene descritta attraverso l'obiettivo di un grande regista.

Chiudi Cast Scrivi
E.t.e.r.n.i.t.

E.t.e.r.n.i.t.

Disposto a tutto pur di rincontrare la propria famiglia

Regia di Giovanni Aloi. Con Ali Salhi, Serena Grandi, Alessandro Castiglioni, Mohamed Omar Abd Rabou Genere Cortometraggio, produzione Francia, 2015. Durata 14 minuti circa.

Attraverso uno sguardo da vicino sulle vicende di Alì, operaio specializzato in bonifiche di amianto, il film indaga sull'irreversibilità delle scelte che ogni persona è costretta a compiere. Sullo sfondo di tetti sconfinati di amianto, Alì si trova in Italia per lavoro, mentre sua moglie e sua figlia sono in Tunisia in attesa dei documenti che possano permettere alla famiglia di ricongiungersi. Per Alì, l'arrivo della famiglia sarà un ulteriore passo che non lo esimerà dall'affrontare altre scelte difficili.

Chiudi Cast Scrivi
Journal Animé

Journal Animé

Rivisitazione della notizia

Regia di Donato Sansone. Genere Cortometraggio, produzione Francia, Italia, 2015. Durata 15 minuti circa.

Donato Sansone decostruisce, giorno dopo giorno, le foto stampate del quotidiano francese "Libération ". Da questa riappropriazione artistica dell'attualità emerge una visione, ironica e anticonformista, sul nostro pianeta ... cos'è che non quadra?

Chiudi Cast Scrivi

The Wind Variations

Regia di Andrew Noren. Genere Cortometraggio, produzione USA, 1969. Durata 18 minuti circa.

Una finestra, la luce che entra e si deposita sulla parete. Una donna seduta su un letto. Nelle sporadiche occasioni in cui ha deciso la lasciarsi intervistare, Hopper ha insistito sull'importanza della fonte luminosa: "La luce è un'importante risorsa espressiva per me, ma non in modo così conscio. È il mio modo naturale di esprimermi".

Chiudi Cast Scrivi
Fedor's Journey Throught Moscow at the Turn of the XXI Century

Fedor's Journey Throught Moscow at the Turn of the XXI Century

L'amore visto da un ragazzino

Regia di Aksinya Gog. Con Timofey Shubin Genere Cortometraggio, produzione Russia, 2015. Durata 24 minuti circa.

Tanti secoli fa Prometeo rubò agli dei il fuoco per regalarlo agli uomini. Oggi la fiamma si è quasi spenta e gli abitanti di una metropoli stanno morendo dal freddo perché hanno disimparato ad amare.

Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ardeidae

Ardeidae

Uno scenario distopico in un futuro possibile

Regia di Corrado Chiatti, Chiara Faggionato, Daniele Tucci. Genere Cortometraggio, produzione Italia, 2014. Durata 13 minuti circa.

Rovine e desolazione accolgono un gruppo di turisti asiatici in gita in Italia. Giunti alla laguna veneta per un breve soggiorno, intraprendono un viaggio illusorio in una città che ancora non esiste. La descrizione fuori campo di Venezia come la conosciamo si scontra con lo scenario distrutto di una città che in qualche decennio potrebbe probabilmente sparire, inghiottita dai mari.

Chiudi Cast Scrivi
My name is Sid

My name is Sid

La mafia e il cinema

Regia di Giovanni Virgilio. Con Alessio Vassallo, Liborio Natalia Genere Cortometraggio, produzione Italia, 2011. Durata 15 minuti circa.

Mister Sid, cinematografaro siculo-americano, ricorda l'epoca in cui lavorava in Sicilia (quando ancora lo chiamavano con il suo nome, Sebastiano). Correva l'anno 1968, quando Lou Sciortino, rappresentante della "famiglia" per la quale Sebastiano lavorava, insieme al regista Leonard Trent, piomba in Sicilia dagli Stati Uniti per sistemare alcuni problemi. Rendendosi conto che la Sicilia che avevano lasciato non esisteva più, mentre se ne prefigurava un'altra dalla quale era meglio andare via. "O li ammazziamo tutti, o ce ne andiamo".

Chiudi Cast Scrivi
Non ci sono film del genere cortometraggio nell'anno
 
Cerca nell'anno:
(ricerca tra gli anni dal 1895 al 2016)
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità