Advertisement
Film in Tv: Piccoli assaggi di grande cinema

Tante e variegate, nei generi e nelle epoche, le pellicole che compongono il quadro della nuova settimana.
di Edoardo Becattini

Affreschi d'epoca
Daniel Day-Lewis (Daniel Michael Blake Day-Lewis) (67 anni) 29 aprile 1957, Londra (Gran Bretagna) - Toro. Interpreta Bill Poole nel film di Martin Scorsese Gangs of New York.

giovedì 2 ottobre 2008 - Televisione

Affreschi d'epoca
Sono percorsi diversificati quelli che il cinema in televisione ci fa intraprendere nella settimana in arrivo. A cominciare dalla domenica, quando per un viaggio di sicuro piacere nella memoria del cinema possiamo ripercorrere quei Sentieri selvaggi (Rete 4, 15.45) solcati da John Ford e resi indimenticabili dai personaggi leggendari di John Wayne, Vera Miles e Nathalie Wood. Nella stessa fascia oraria, un piccolo classico del fantasy moderno: Willow (Italia 1, 16.00), la favola di un nano agricoltore e di un cavaliere pronti a difendere la futura salvatrice del loro regno. La sera si torna di nuovo al selvaggio West, rielaborato in canoni moderni da Clint Eastwood, regista e protagonista de Il texano dagli occhi di ghiaccio (Sky Classics, 21.00). È nella notte che facciamo ritorno alla nostra epoca iper-tecnologica dai rapporti interpersonali raggelati e meccanicizzati. Il film Viol@ (Italia 1, 1.55) è un caso raro, soprattutto perché tutto italiano: saggio ormai già un poco datato sulla moda del cyber-sex e sulla scomposizione in linguaggio binario del desiderio sessuale, al quale ha prestato il suo corpo Stefania Rocca.
Lunedì il pasto serale si consuma in anticipo con il capolavoro di Stanley Kramer Indovina chi viene a cena? (Rete 4, 16.00): perfetta sceneggiatura al servizio di un ottimo duo di attori (Spencer Tracy e Katharine Hepburn), nonché importante fotografia del fermento socio-culturale nell'America degli anni Sessanta. A sua volta anche il film di Roberto Rossellini Il generale Della Rovere (Sky Classics, 21.00), Leone d'Oro nel lontano 1959, è il racconto di una fondamentale tappa storica per la nostra storia, quella della lotta partigiana nell'Italia del tardo fascismo. Chiude questa serata di grandi affreschi d'epoca, la sontuosa trasposizione di Martin Scorsese sulle radici intrise di sangue della moderna società americana: Gangs of New York (Rete 4, 23.35).

Dai fumetti e dai romanzi
Martedì sera, alla formula d'azione ben oliata e conosciuta al grande pubblico della coppia di agenti Mel Gibson e Danny Glover in Arma letale 3 (Rete 4, 21.10), si contrappongono due pellicole piuttosto sperimentali nel loro divergere dai tipici toni della commedia. Birthday girl (Rete 4, 23.55) aggiunge toni grotteschi alla storia di un timido impiegato delle assicurazioni (Ben Chaplin) e della ragazza russa che acquista su internet per il suo compleanno (Nicole Kidman). Il film di Richard Linklater Waking life (Italia 1, 4.15) dalla sua pone invece un cast invidiabile ed una verbosa sceneggiatura per poi trasformare tutte le scene filmate in un curioso lungometraggio d'animazione. Mercoledì sera il cinema incontra il fumetto e viceversa nella doppia programmazione di Italia 1. Van Helsing (Italia 1, 21.10) è la versione roboante e davvero "fumettosa" del personaggio comprimario creato da Bram Stoker per il suo Dracula, che qui, con il fascino e la potenza di Hugh Jackman, da semplice cacciatore di vampiri diviene avventuriero predatore di qualsiasi forma mostruosa. Tratto non da un semplice fumetto, bensì da un'intricatissima graphic novel di Alan Moore, V per Vendetta (Italia 1, 23.40) è a sua volta ben più di un semplice film d'azione: è un'affascinante messa di scena distopica di un mondo oggetto di personaggi mascherati e di rivoluzioni che ha molto da dirci sulla nostra società contemporanea. Noir e azione si intersecano anche il giovedì sera, anche se in maniera ben poco omogenea. La prima serata è dedicata a Black Dahlia (RaiTre, 21.05), torbido thriller tratto da un romanzo di James Ellroy e diretto da un esteta della macchina da presa come Brian De Palma. Da un regista specialista in animazione e computer grafica (ha diretto i cartoon Balto e Il principe d'Egitto), arriva invece una nuova versione di un celebre racconto di fantascienza di H.G. Wells. The Time Machine (Rete 4, 23.20) è infatti anche il remake del famosissimo L'uomo che visse nel futuro, con Guy Pearce a prendere il posto di Rod Taylor. Il neo-candidato alla selezione per l'Oscar al film straniero Matteo Garrone ci regala invece nella notte un morboso ed affascinante intreccio fra un nano tassidermista ed il suo giovane ed attraente assistente nel thriller psicologico L'imbalsamatore (RaiUno, 3.05).

Saltando epoche e luoghi
Ad eccezione dei brividi che un thriller ben conosciuto come Il socio (Rete 4, 23.25) può fornirci, il venerdì sera regala emozioni esclusivamente sui canali satellitari. E' tuttavia un'eccellente prima serata quella che i canali Sky hanno messa in programma per questa giornata. Le pagine di Alessandro Baricco ed i viaggi del giovane mercante Hervé Joncour attraverso il tempo e lo spazio alla volta dell'antico Giappone hanno trovato lo scorso anno una forma (piuttosto fredda) nel film Seta (Sky 1, 21.00), con Michael Pitt e Keira Knightley. Scavando invece nella Storia più recente, Spike Lee ha realizzato un lungo biopic su una delle figure più importante della lotta politica e culturali dei neri nella storia americana, quella di Malcolm X (Sky Mania, 21.00). Procedendo addietro nella ben più contenuta linea temporale della storia del cinema, troviamo la deliziosa commedia di Howard Hawks Susanna (Sky Classics, 21.00), con Cary Grant e Katharine Hepburn spumeggiante coppia di sposi. Per concludere questa settimana così ricca, la notte del sabato propone un florilegio di film contemporanei di vario genere cinematografico e di differente provenienza. Si comincia con l'erotismo (un tempo) raffinato di Tinto Brass e de La chiave (La7, 23.15) sulle segrete fantasie sessuali che animano una coppia alla deriva. Con Elephant (RaiUno, 1.25) Gus Van Sant è invece riuscito a raccontare con uno stile sobrio e minimalista una tragedia consumata fra le aule di un liceo della provincia che molto da vicino ricorda quella terribile di Columbine. Con toni molto più leggeri e parodici, il film diretto dalla stella d'oriente Stephen Chow Kung Fusion si fa beffe indiscriminatamente di blockbuster occidentali e di wuxiapian orientali. Chiude con leggerezza e nostalgia la semi-autobiografia dell'ex giornalista di Rolling Stone Cameron Crowe: Quasi famosi (Canale 5, 2.45).

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati