•  
  •  
  •  

I predatori dell’arca perduta

Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

Nel 1981 irruppe nei circuiti I predatori dell’arca perduta. Un vero tsunami, quel titolo cambiò uno dei generi nobili del cinema, in modo radicale. 


Spielberg stravolge i canoni di genere

GUARDA SUBITO

Steven Spielberg, genio delle grandi produzioni e dei grandi incassi aveva stravolto i contenuti dell’”avventura”, declassandoli e arricchendoli. Inserendo nel format tutta una serie di citazioni, uno zibaldone che sarebbe stato assurdo nelle mani di chiunque altro. C’era il fantasy, il fumetto, l’esotismo dei vecchi romanzi d’appendice, l’horror, il sapore della commedia hollywoodiana anni trenta. Il tutto gestito con un budget da kolossal.

L’avventura diventava qualcosa di ironico, persino scherzoso, addio ai classici rigorosi e “seri”, alla “Miniere di re Salomone”. Indiana Jones è un archeologo che sa combattere. È alla ricerca dell’Arca con le tavole di Mosè e tutte le implicazioni magiche relative. La contende ai nazisti che, se ne venissero in possesso combinerebbero guai ancora maggiori di quelli che sappiamo. La vicenda si dipana fra Perù Egitto e Nepal. Non manca l’indispensabile compagna eroina.

Una serie infinita di imitazioni

GUARDA SUBITO

Il film ha innescato una serie infinita di imitazioni, alla “Pietra verde” o “Mummie” varie. Certo, Spielberg raccontava con una ritmo e una misura perfette, che decretarono l’enorme successo, di pubblico. Il regista produttore toccava dunque quel genere, lo trasformava, lo riduceva perfetto prodotto da box office. Come avrebbe fatto nelle stagioni a venire, “toccando” altri generi. Insomma un re-inventore, piuttosto che un inventore.

In questo senso occorre concedersi un promemoria che forse non sarà del tutto gradito agli spielberghiani. Le genesi di Indiana Jones. Vado a memoria. Ricordo China, un film del 1943 di John Farrow, con Alan Ladd, che fa la parte di un avventuriero che agisce nel quadro della guerra cino-giapponese. Ebbene il suo cappello, il giubbotto, i pantaloni sono gli stessi di Harrison Ford. Ma c’è di più, Ladd si chiama Jones. Non è finita, nel classico di De Mille Il più grande spettacolo del mondo, del 1952, Charlton Heston presenta la stessa identica divisa. Anche come prestanza sembra proprio Ford. Lo stesso Heston perfezionò cliché e personaggio due anni dopo nel “Segreto degli Incas”, nella parte di un avventuriero... alla Indiana Jones. Basta andare su Google. Spero che gli amici di Spielberg... mi perdonino. 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Thursday, 29 November 2018
Da oggi su TIMVISION i nuovi episodi di una stagione che affronta tematiche come il potere, il valore della famiglia, l’importanza degli affetti, la vendetta, la morte. Continua »

SERIE TV
Tuesday, 27 November 2018
I primi 2 episodi della serie-evento di Saverio Costanzo saranno disponibili da questa sera in prima visione. E da gennaio l'intera collezione sarà disponibile in formato 4K. Continua »

SERIE TV
Thursday, 15 November 2018
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION.  Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Sean Penn alla conquista del pianeta rosso. I primi 2 episodi saranno disponibili in esclusiva su TIMVISION da mercoledì 19 dicembre.

SERIE TV
SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
PROMO PER TE
Azione - USA, 2018, 140 min.
Steven Spielberg trasporta il pubblico in un universo alternativo in cui tutto è possibile. Ora disponibile su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 2016, 127 min.
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 2016, 117 min.
Un'idea coraggiosa e affatto convenzionale per un'opera che è diventata nel tempo un manifesto dell’eterna lotta per diritti civili.  Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1995, 177 min.
Mel Gibson raccoglie una storia vera, ardente, la fa sua e la arricchisce secondo le regole del cinema che conosce benissimo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2016, 92 min.
L'opera prima di Luke Scott è un horror dalle tinte fantascientifiche che riflette (e fa riflettere) sulle derive dell’ingegneria genetica. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.

PRIMA VISIONE
Drammatico - Italia, 2017, 98 min.
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION.



Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati