•  
  •  
  •  

The Birth of a Nation

Un'idea coraggiosa e affatto convenzionale per un'opera che è diventata nel tempo un manifesto dell’eterna lotta per diritti civili.  Ora su TIMVISION.

Si può certo giocare sul titolo: analogia e contrario. Nascita di una nazione è un film del 1915, firmato da David Wark Griffith, considerato una delle maggiori espressioni del cinema di tutte le epoche, dove si racconta che  a salvare la nazione dall’invasione e dall’integrazione dei “negri” non può essere che il Ku Klux Clan. Una visione non proprio nobile del sociale e della storia. Un’apologia del razzismo accreditata, assoluta, che non fa prigionieri. Ma allora: come mai quel film viene considerato un capolavoro in assoluto? Non dovrebbe pagare un tributo a un abbaglio così  grande? La risposta c’è: al cinema non serve la verità, vale per la sua estetica, la regia, la potenza.


Nate Parker, il dominus del film

GUARDA SUBITO

È ciò che lo differenzia da un grande romanzo, che invece ha il dovere del... non abbaglio. Il concetto può essere esteso ad altri monumenti, come Olympia e Potëmkin, entrambi apologetici di... abbagli.

La premessa per introdurre The Birth of a Nation (stesso titolo dunque) – Il risveglio di un popolo (2016) di cui Nate Parker, è il dominus, avendo firmato soggetto, sceneggiatura, regia ed essendo attore protagonista nei panni di Nat Turner, l’afroamericano a capo della rivolta degli schiavi scoppiata nella nella Contea di Southampton in Virginia nell’agosto del 1831.

Parker ha dunque coltivato il progetto fin dal 2009, ponendo le basi del soggetto, chiedendo la collaborazione di Jean McGianni Celestin, scrittore haitiano, e raccogliendo tutte le informazioni possibili.

Promemoria ironico ed evocativo

GUARDA SUBITO

La vicenda della Contea della Virginia era emersa a un corso di studi afroamericani dell’Università dell’Hoklaoma. L’autore non voleva commettere “abbagli”. E infatti il superclassico di Griffith è diventato un promemoria ironico ma certo evocativo, utile per il marketing e per Hollywood. La formazione di Nat, nato in schiavitù è fortunata, perché la proprietaria della piantagione e del bambino, accortasi della sua intelligenza eccezionale, invece di ostacolarlo, lo asseconda, gli insegna a leggere usando come strumento la bibbia.

Nat diventa un predicatore, assume potere evisione della cose. Si rende conto che per la nascita della nazione di colore, occorre fare un salto di qualità, drammatico, le parole devono lasciare spazio all’azione, alla violenza.

Coraggiosa l’idea di Turner, e affatto convenzionale. Il film è diventato un manifesto dell’eterna lotta per diritti civili. 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni e documentari.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Thursday, 29 November 2018
Da oggi su TIMVISION i nuovi episodi di una stagione che affronta tematiche come il potere, il valore della famiglia, l’importanza degli affetti, la vendetta, la morte. Continua »

SERIE TV
Tuesday, 27 November 2018
I primi 2 episodi della serie-evento di Saverio Costanzo saranno disponibili da questa sera in prima visione. E da gennaio l'intera collezione sarà disponibile in formato 4K. Continua »

SERIE TV
Thursday, 15 November 2018
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION.  Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Sean Penn alla conquista del pianeta rosso. I primi 2 episodi saranno disponibili in esclusiva su TIMVISION da mercoledì 19 dicembre.

SERIE TV
SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Arrivano su TIMVISION i nuovi attesi episodi di una serie tv capace di parlare apertamente e sinceramente agli adolescenti, di affrontare i temi che stanno loro a cuore.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
PROMO PER TE
Azione - USA, 2018, 140 min.
Steven Spielberg trasporta il pubblico in un universo alternativo in cui tutto è possibile. Ora disponibile su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 2016, 127 min.
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 2016, 117 min.
Un'idea coraggiosa e affatto convenzionale per un'opera che è diventata nel tempo un manifesto dell’eterna lotta per diritti civili.  Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1995, 177 min.
Mel Gibson raccoglie una storia vera, ardente, la fa sua e la arricchisce secondo le regole del cinema che conosce benissimo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2016, 92 min.
L'opera prima di Luke Scott è un horror dalle tinte fantascientifiche che riflette (e fa riflettere) sulle derive dell’ingegneria genetica. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.

PRIMA VISIONE
Drammatico - Italia, 2017, 98 min.
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION.



Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati