Grande attore televisivo, è uno dei più amati dal pubblico italiano dopo la sua partecipazione come giurato del talent culinario "Cuochi & Fiamme", che lo ha artisticamente rilanciato. È anche conosciuto per aver partecipato al programma "Quelli che... il calcio" (1993) come inviato e a pellicole come Un mese al lago (1995) e Nessuno mi può giudicare.
Il percorso televisivo
Riccardo Rossi nasce a Roma il 24 ottobre 1962. Interessato fin da subito alla recitazione e, incredibilmente portato per la stessa, comincia la sua carriera nella parte di uno dei cadetti del telefilm italiano College (1984). Sul finire degli Anni Ottanta, ha anche recitato il ruolo di Mazzocchi in I ragazzi della 3° C. Dopo essere apparso anche in programmi tv come "Non è la Rai", diventa il conduttore di "A tutto Disney" (1993). Passa poi a "Forum" (1996-1999) e a "Buona Domenica" (1995), lavorando dal 1998 al 2000, accanto a Raffaella Carrà e Sergio Japino in "Carràmba che fortuna" prima di diventare co-conduttore, assieme a Paola Cortellesi, di "Nessundorma" e presentatore di "Assolo" su LA7, sporadicamente diventando inviato per "Quelli che... il calcio". Come uno degli autori di Fiorello, ha partecipato a "Fiorello Show" e ha poi sostituito Massimiliano Ossini alla conduzione del quiz "Sei più bravo di un ragazzino di 5°?". Nel 2010, entra a far parte della giuria del programma culinario "Cuochi & Fiamme", condotto da Simone Rugiati, affiancato alla critica gastronomica Fiammetta Fadda e dalla food blogger Chiara Maci. Nel 2011, conduce su Dove TV "Conosco un posticino" sulle attrattive turistiche e gastronomiche delle varie regioni d'Italia.
Gli spot
Strettissimo il suo rapporto con gli spot pubblicitari. È stato il volto e testimonial di Ferrarelle, Baci Perugina, Enel Energia (assieme alla campionessa italiana di nuoto Federica Pellegrini).
In radio
Radiofonicamente, è stato spesso ospite con la rubrica "Il Gazzettino ri Rossi" del programma radiofonico "Gli spostati" (2008-2009).
Il cinema
Sporadicamente, ha recitato anche in alcuni film principalmente diretto da registi come Castellano e Pipolo e Carlo Vanzina, apparendo così in commedie come: College, Grandi magazzini, Italian Fast Food, Le finte bionde, Piccolo grande amore, S.P.Q.R. - 2000 e ½ anni fa, Un'estate al mare, Un matrimonio da favola. Ha recitato anche in Volevamo essere gli U2, L'ultimo Capodanno (1998) di Marco Risi, Notte prima degli esami - Oggi (2007) di Fausto Brizzi (2007), Come tu mi vuoi (2007) di Wolfango De Biasi e il pessimo Scusa ma ti chiamo amore (2008) di Federico Moccia.
A teatro
A teatro, ha interpretato "Pagine Rossi", una serie di monologhi comici e "La più bella serata della vostra vita". Di grande successo "Per fortuna che c'è Riccardo" (2006) e "Stasera a casa Rossi".
Letteratura
Dai suoi spettacoli, è nato il libro "Pagine Rossi - Manuale di sopravvivenza urbana" (2004).