•  
  •  
Apri le opzioni

Orlando Bloom

Orlando Bloom (Orlando Jonathan Blanchard Bloom) è un attore inglese, è nato il 13 gennaio 1977 a Canterbury (Gran Bretagna). Orlando Bloom ha oggi 45 anni ed è del segno zodiacale Capricorno.

Il sexy pirata di Hollywood

A cura di Francesca Pellegrini

Uno sguardo intenso, penetrante, quasi ipnotico; una seducente chioma corvina che incornicia quei lineamenti tanto raffinati, quanto virili. Lui è Orlando Bloom, un uomo bello ed attraente a tal punto da far perdere la testa.

Origini e formazione
Questo maschietto dall'inequivocabile talento nasce in Gran Bretagna, a Canterbury, da Sonia C. J. Copeland e Colin Stone: suo padre adottivo è Harry Bloom, scrittore sudafricano impegnato nella lotta contro l'apartheid, morto quando Orlando aveva appena quattro anni.
Il piccolo cresce con la sorella maggiore Samantha e con la madre che incoraggia entrambi a perseguire lo studio delle arti e a partecipare al 'Kent Festival', dove il bimbo si esibisce declamando poesie. Frequenta la St. Edmunds School ma fatica in molti corsi a causa della dislessia. Col tempo, si appassiona alla scultura, alla fotografia e, ispirato da eroi come Superman, concretizza il sogno di diventare attore, iscrivendosi a corsi di recitazione.
Nel 1993, si trasferisce a Londra ed entra nel National Youth Theatre, dove si guadagna la borsa di studio per potersi iscrivere alla British American Drama Academy. Debutta in tv con alcuni episodi del serial Casualty e, nel 1997, viene scritturato nel biografico Wilde. Subito dopo le riprese, il ragazzo fa il suo ingresso alla Guildhall School of Music and Drama.

La magia della Terra di Mezzo
È il 1998 quando, cercando di saltare da un tetto, Bloom precipita dal terzo piano e si spezza la schiena: per lui non si prospetta altro che un futuro sulla sedia a rotelle ma, grazie ad un delicato intervento chirurgico, il fanciullo riprende lentamente a camminare, riuscendo a ristabilirsi del tutto.
Nel 2001, il ragazzo ottiene il ruolo dell'elfo Legolas nella trilogia Tolkieniana Il Signore degli Anelli, trasposta per il grande schermo dal pluriosannato Peter Jackson.
Vola così in Nuova Zelanda rimanendovi ventiquattro mesi circa: per prepararsi a questa sfida estrema, il divo prende lezioni di tiro con l'arco, scherma ed equitazione, traendo insegnamento da I Sette Samurai di Akira Kurosawa.
Durante le riprese, Orlando si rompe una costola: ormai non è una novità il fatto di essere così predisposto agli incidenti. In passato infatti, questo scavezzacollo si è rotto ben tre volte la testa, e ha riportato fratture in diverse parti del corpo. Entrato meritatamente nell'elite di Hollywood, il principino della Fabbrica dei Sogni è ora conteso in ogni angolo del globo.

Carriera a Hollywood
Nel 2003, la stella è chiamata ad indossare i panni dell'attraente corsaro Will Turner nel campione di incassi La maledizione della prima luna, cui faranno seguito i super gettonati Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasmaePirati dei Caraibi - Ai confini del mondo.
Successivamente, Bloom incanta l'avvenente Elena di Troia nella pellicola epica di Wolfgang Petersen (Troy), si cimenta nelle vesti di un valoroso cavaliere ne Le Crociate e, sull'orlo del suicidio, decide di partire alla volta di Elizabethtown.

Ultimi lavori
Dopo numerosi blockbuster, far il 2008 e il 2010 il giovane attore sceglie di girare film di nicchia e a basso budget, che evidenziano senza dubbio le sue doti recitative. È il caso di Sympathy for Delicious, di Mark Ruffalo, The Good Doctor, di Lance Daly, The Cross, di Andrew Niccol e Main St. - L'uomo del futuro, nel quale recita aaccanto al connazionale Colin Firth. Nel 2011 è il Duca di Buckingham in I tre moschettieri di Paul W.S. Anderson. A partire dal 2012 girerà l'intera saga de Lo Hobbit, ancora una volta diretto da Peter Jackson, e nel 2017 tornerà in Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar, oltre che nel film di Michael Apted Codice Unlocked - Londra sotto attacco.

Curiosità e vita privata
Convertito al Buddhismo Nichiren, la star adora la natura e gli animali: ha un cane di nome Sidi. I cibi che preferisce sono la pasta, la pizza e gli spinaci. Nel tempo libero, si dedica allo snowboarding e al surfing.
Ama la musica di Jeff Buckley e, per quanto riguarda il cinema, ammira Johnny Depp, Edward Norton, Paul Newman, nonché Daniel Day-Lewis. Tra le sue relazioni maggiormente chiacchierate ci sono quella con Joanne Morley, la filiforme Kate Bosworth e la caliente Penélope Cruz. Nel mese di luglio 2010 sposa la modella Miranda Kerr, dalla quale ha un figlio, Flynn, nato nel febbraio 2011. I due si separeranno nel 2013.

Ultimi film

Drammatico, (USA - 2019), 123 min.
SERIE - Thriller, (USA - 2019)

Focus

CELEBRITIES
domenica 7 maggio 2017
Letizia Rogolino

Prima di tornare al fianco del Capitan Jack Sparrow il prossimo 24 maggio nel nuovo Pirati dei Caraibi - La Vendetta di Salazar, Orlando Bloom veste i panni di un veterano di guerra di nome Jack Alcott nel thriller action Codice Unlocked - Londra sotto attacco, al cinema. Diretto da Michael Apted quest'ultimo racconta la storia di Alice Racine, un agente dell'FBI interpretato da Noomi Rapace, che ottiene alcune importanti informazioni su un imminente attacco terroristico nel Regno Unito, e inizia una corsa contro il tempo per evitare il peggio

INCONTRI
domenica 15 maggio 2011
Ilaria Ravarino

«L'ultima nave è salpata da un pezzo»: con un ferale articolo, diffuso nel Palais poche ore prima dell'arrivo di Johnny Depp e Penelope Cruz a Cannes, la rivista Screen ha platealmente stroncato il quarto capitolo dei Pirati dei Caraibi, pellicola fuori concorso al cinema dal 18 maggio e primo sequel del franchise interamente in 3D. Un'opinione confermata dalla tiepida risposta ricevuta dal film in sala e persino dai suoi interpreti, attesi come star sul tappeto rosso della Croisette ma accolti con freddezza dalla stampa: scarsa la chimica tra i protagonisti Depp e Cruz, distanti sullo schermo come nella vita, ben poco carismatici (anche) dal vivo i nuovi acquisti della saga, Sam Claflin e la francese Astrid Berges-Frisbey, nell'ingrato ruolo di rimpiazzo dei transfughi Orlando Bloom e Keira Knightley

News

Regia di Rod Lurie. Un film con Scott Eastwood, Caleb Landry Jones, Orlando Bloom, Taylor John Smith, Milo Gibson. Dal 24...
L'attore è con Cara Delevingne protagonista di una serie che mescola insieme diverse suggestioni. Disponibile su Amazon...
Ora disponibile su Prime Video una serie che guarda al presente trattando temi come l'immigrazione,...
I protagonisti Orlando Bloom e Cara Delevingne raccontano la nuova serie Amazon Prime Video, disponibile dal 30 agosto.
Ora su TIMVISION la spy-story con Noomi Rapace nei panni di un'agente della CIA specializzata nella conduzione di...
Prima di tornare nella squadra dei Pirati dei Caraibi, l'attore interpreta il veterano di guerra Jack Alcott...
Romeo e Giulietta: Corsi e Ricorsi.
Le foto de I tre moschettieri, trasposizione in 3D con Bloom, Waltz e Jovovich.
I titoli che tornano e torneranno. Di Pino Farinotti.
Guizzi di fantascienza, umorismo e brividi per la nuova settimana settimana in tv.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati