Marc Platt è un attore, produttore, produttore esecutivo, scrittore
È un produttore indipendente la cui società, Marc Platt Productions, lavora per il cinema, la Tv e il teatro.
Tra i film che Platt ha prodotto, segnaliamo i grandi successi Legally Blonde (La rivincita delle bionde) e Legally Blonde 2: Red, White & Blonde (Una bionda in carriera), con Reese Witherspoon (entrambi hanno incassato oltre 150 milioni di dollari in tutto il mondo); Honey; Josie and the Pussycats; The Perfect Man;e The Seeker: The Dark Is Rising.
Quest'anno (oltre a Wanted) sarà distribuito anche Rachel Getting Married, per la Sony Classics, che ritrova Platt al fianco del regista premio Oscar® Jonathan Demme; il film è interpretato da Anne Hathaway e Debra Winger. Imminenti film di Platt comprendono: Scott Pilgrim vs. the World, diretto da Edgar Wright e interpretato da Michael Cera, e Nine, con Rob Marshall alla regia.
Platt ha prodotto il blockbuster musicale di Broadway Wicked, attualmente in scena anche a Londra, Chicago, Los Angeles, Tokyo e Stoccarda, e in tournée in tutti gli Stati Uniti; nuovi spettacoli sono previsti a breve anche in Australia e in Olanda. Platt ha inoltre prodotto il play di Richard Greenberg vincitore di un Tony Award Three Days of Rain, con Julia Roberts, Paul Rudd e Bradley Cooper e diretto dal vincitore del Tony Award, Joe Mantello. Inoltre Platt ha prodotto lo spettacolo di danza classica di Matthew Bourne Edward Scissorhands, un grande successo a Londra, in Asia e negli Stati Uniti, che gli ha meritato il suo secondo Drama Desk Award.
Platt ha vinto il Golden Globe Award per la Migliore Miniserie con Empire Falls, interpretata da Ed Harris, Helen Hunt, Philip Seymour Hoffman, Paul Newman e Joanne Woodward. Platt è stato inoltre produttore esecutivo di Once Upon a Mattress (ABC), con Carol Burnett e Tracey Ullman, nonché della miniserie premiata con l' Emmy Award, The Path to 9/11 (ABC).
Prima di fondare la propria società di produzione, Platt è stato presidente di produzione per tre studi cinematografici: Orion, TriStar e Universal. Nel corso del suo incarico di presidente dello studio, Platt ha sviluppato e guidato la produzione dei seguenti film: The Silence of the Lambs (Il silenzio degli Innocenti); Sleepless in Seattle (Insonnia d'amore); Philadelphia; Rudy; As Good As It Gets (Qualcosa è cambiato); My Best Friend's Wedding (Il matrimonio del mio migliore amico); Jerry Maguire; American Pie; Out of Sight; October Sky;e The Mummy.
Platt è un membro della Academy of Motion Picture Arts and Sciences, della Academy of Television Arts & Sciences e The Broadway League (ex League of American Theatres and Producers).
Marc Platt è uno dei pochi produttori che ha avuto successo nel mondo del teatro, del cinema e della televisione. Tra i film da lui prodotti ricordiamo Rachel sta per sposarsi, con Anne Hathaway e Debra Winger, in cui Platt ha ritrovato il regista premio Oscar Jonathan Demme; il grande successo del 2008 Wanted, con Angelina Jolie, James McAvoy e Morgan Freeman; e i film della serie La rivincita delle bionde con Reese Witherspoon.
I prossimi film di Platt comprendono: Love and Other Impossible Pursuits con Natalie Portman, per la regia di Don Roos; Scott Pilgrim vs. The World, diretto da Edgar Wright, con Michael Cera; Cop Out con Bruce Willis e Tracy Morgan; e The Death and Life of Charlie St. Cloud con Zac Efron.
A teatro Mr. Platt è il produttore del blockbuster musicale di Broadway "Wicked" in scena attualmente in tutto il mondo (con otto compagnie teatrali) e vincitore del Grammy, di tre Tony Awards e di sei Drama Desk Awards. Inoltre ha prodotto il play del premiato commediografo Richard Greenberg, "Three Days of Rain", con Julia Roberts, Paul Rudd e Bradley Cooper, diretto dal vincitore di due Tony Awards Joe Mantello; il balletto "Edward Scissorhands," di Matthew Bourne, che ha riscosso enorme successo a Londra, in Asia e negli Stati Uniti, che gli è valso il suo secondo Drama Desk Award; e "Pal Joey", con Stockard Channing.
In televisione Platt ha vinto il Golden Globe Award per la Migliore Miniserie con Empire Falls (HBO) interpretata da Paul Newman, Joanne Woodward, Ed Harris, Helen Hunt e Philip Seymour Hoffman. Platt è stato inoltre produttore esecutivo di Once Upon a Mattress con Carol Burnett e Tracey Ullman (ABC), e della miniserie premiata con l'Emmy Award The Path to 9/11 (ABC). La sua ultima miniserie è un successo di MTV dal titolo Taking the Stage, giunta ora alla sua seconda stagione.
Nato nel Maryland, dopo la laurea presso la University of Pennsylvania, Platt ha studiato legge alla New York University e ha iniziato a esercitare la professione di avvocato nell'industria dello spettacolo. Dopo un breve periodo in cui ha prodotto per il teatro, Platt è passato al cinema ed è stato presidente di produzione per tre grandi studios cinematografici: Orion, Tristar e Universal. La sua società, Marc Platt Productions, ha sede presso Universal Studios.