James Nesbitt è un attore inglese, è nato il 15 gennaio 1965 a Ballymena (Gran Bretagna). James Nesbitt ha oggi 60 anni ed è del segno zodiacale Capricorno.
Attore irlandese, ha iniziato la sua carriera negli anni Ottanta, dopo aver lasciato la Central School of Speech and Drama di Londra.
Dopo le prime apparizioni a teatro, ottiene la notorietà grazie alle sue interpretazioni nella serie televisiva Cold Feet e nel film Svegliati Ned. In seguito interpreta il protagonista del film carcerario di Peter Cattaneo Lucky Break (2001) e lo stesso anno ottiene la parte del protagonista della serie Murphy's Law. Nel 2002 gira Bloody Sunday di Paul Greengrass, vincendo il premio British Independent Film Award per il miglior attore.
È apparso anche nel film di Danny Boyle Millions, in cui è il padre dei due giovanissimi protagonisti, e nel film di Woody Allen Match Point, nel quale interpreta il detective. In attesa di vederlo ne Lo Hobbit di Peter Jackson, possiamo apprezzarne le doti ne Il cammino per Santiago di Emilio Estevez.