•  
  •  
Apri le opzioni

Giselda Volodi

Giselda Volodi (Giselda Mazzantini). Data di nascita 28 settembre 1959 a Tangeri (Marocco). Giselda Volodi ha oggi 62 anni ed è del segno zodiacale Bilancia.

Sfuggita dal valzer di Luchino Visconti

A cura di Fabio Secchi Frau

Giselda Volodi è sicuramente una delle attrici di secondo piano migliori che ci siano nel nostro panorama cinematografico italiano. Un volto da angelica e annoiata principessa ottocentesca, sorretto da un collo lungo come quello di un bellissimo cigno bianco e poi quel fisico magro che, se costipato in un vestito alla Rossella O'Hara, da pensare a lei come a una delle aristocratiche danzanti sfuggite dal famoso valzer de Il gattopardo di Luchino Visconti. Non ci sono parole per descrivere la sua recitazione. Ne proviamo qualcuna? Ci viene in mente "minimalista", perché alla Volodi basta solo uno sguardo per segnare il grande pubblico con la sua recitazione. Non aggiunge, non toglie. È in grado sempre di centrare perfettamente il personaggio, senza sbavarlo. Una perversione sola. Ci piacerebbe vederla vestita di pelle e con gli occhiali da sole, scatenatissima bad girl e con un mitra in mano, magari diretta da Quentin Tarantino! Una personalità artistica (che concede le lettere maiuscole alle parole Arte Drammatica) dietro un viso felliniano che avrebbe dato tanto spasso al nostro Federico nazionale.

Gli studi
Italo irlandese, si diploma nel 1991 allo Studio Fersen. Successivamente, segue altri corsi, principalmente di approfondimento del linguaggio corporeo, studiando con Gustavo Frigerio, Sergeij Yssaev, Peter Claugh, Kenneth Rea, Danio Manfredini e nientemeno che Arthur Penn.

L'esordio americano con Bruce Willis
Parallelamente, debutta come attrice nella pellicola americana Hudson Hawk, il mago del furto (1991) di Michael Lehmann con Bruce Willis, Danny Aiello, Andie MacDowell, James Corbun, Sandra Bernhard e David Caruso, anche se (per i primi tempi) prediligerà molto di più il teatro, esordendo sul palcoscenico, nel 1992, con "Ricorda con rabbia" di John Osborne, per la regia di Diego Roberto Pesaola. A questa prova se ne aggiungono altre: "Après moi le déluge" di Alessandro Mengali, "L'idiota" di Dostoevskij (1994); "Anche i pesci balleranno" (1998) e "Allucinazioni da psicofarmaci" (1998).

Un'ottima scelta di Silvio Soldini
Dopo essere apparsa in un episodio di Linda e il brigadiere, incanta (come c'era da aspettarsi) l'occhio del grande Silvio Soldini che la impone in ben due delle sue pellicole: l'incantevole Pane e tulipani (2000) e Agata e la tempesta (2004) che le frutterà una meritatissima candidatura ai David di Donatello come miglior attrice non protagonista.

Altri film
Dopo alcune co-produzioni americane (Ocean's Twelve del 2004 con Brad Pitt e Julia Roberts), ha il piacere e l'onore di recitare accanto al premio Oscar Sophia Loren e al polveroso Kris Kristofferson nel film tv La terra del ritorno (2004), poi è diretta dalla geniale Liliana Cavani nella fiction De Gasperi - L'uomo della speranza (2005). I suoi sono tutti ruoli di secondo piano, ma poco importa, la Volodi sa farsi notare, come avviene quando è una semplice paziente ne Viaggio segreto (2006) con Emir Kusturica o quando Roberto Faenza intuisce che questo suo aspetto "antico" potrebbe benissimo essere inserito in una pellicola simil-viscontiniana come I viceré (2007). A seguire, sarà poi diretta da Spike Lee in Miracolo a Sant'Anna (2008) e sarà accanto a Stefania Sandrelli ne Ce n'è per tutti (2009). Nel 2010 la vediamo ne L'imbroglio nel lenzuolo, con Primo Reggiani e Maria Grazia Cucinotta. L'anno successivo è in Sotto il vestito niente - L'ultima sfilata, mentre nel 2012 è presente in due film d'autore: È stato il figlio di Daniele Ciprì e Il comandante e la cicogna di Silvio Soldini. Partecipa poi nel 2013 alla commedia di Luca Miniero Un boss in salotto. Nel 2015 sarà poi nel cast de Il racconto dei racconti - Tale of Tales di Matteo Garrone, nel film di Emanuela Piovano L'età d'oro e nella commedia di Antonio Manzini Cristian e Palletta contro tutti.

Ultimi film

Commedia, (Italia - 2015), 90 min.
Drammatico, (Italia - 2015), 94 min.
Commedia, (Italia - 2014), 90 min.

News

Oggi in concorso Fill the Void e To the Wonder.
Abiti ricercati e mai sopra le righe, Grazia Materia commenta la scelta dei costumi del film.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati