Agata e la tempesta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Agata e la tempesta  
Un film di Silvio Soldini. Con Licia Maglietta, Giuseppe Battiston, Emilio Solfrizzi, Claudio Santamaria, Marina Massironi.
continua»
Sentimentale, durata 118 min. - Italia 2004. MYMONETRO Agata e la tempesta * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su 16 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
2,94/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * 1/2 - -
Trailer Agata e la tempesta
Il film: Agata e la tempesta
Anno produzione: 2004
   
   
   
Agata ama i libri che vende nella sua libreria, è innamorata di un ragazzo più giovane, ha un fratello che si chiama Gustavo, al suo passaggio inspiegabilmente si fulminano le lampadine: ma tutto d'improvviso comincia a cambiare.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Una storia fuori dai confini dello spazio e del tempo per Silvio Soldini
Mattia Nicoletti     * * * - -

Agata lavora in una libreria, il suo piccolo mondo dove naviga nella tranquillità, quando due eventi sconvolgono la sua vita e la costringono ad uscire dal guscio per affrontare il mondo. Un amore con un uomo più giovane, la stupore per il fratello Gustavo che scopre di essere stato adottato e decide di andare a cercare la vera famiglia che ha dato lui la vita, la fanno pensare a come trascorrere i suoi giorni diversamente. La protagonista così inizia una ricerca verso una verità che farà conoscere fra loro i singoli personaggi, a cui si aggiunge il terzo "fratellastro", Romeo, in una serie di situazioni fra il tragico e il comico. Sulle orme di Pane e tulipani, Soldini, ritorna alla commedia surreale, viaggio esistenziale di gruppo che racconta la vita con la "V" maiuscola. Fra lampadine e tostapane fulminati, il regista unisce ironia e commozione, cambiando le vite di chi è immerso nella monotonia, catapultandoli nei turbinii del destino.

Premi e nomination Agata e la tempesta MYmovies
Agata e la tempesta recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
Incassi Agata e la tempesta
Incasso Totale* Italia: € 2.121.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 1 agosto 2004
Sei d'accordo con la recensione di Mattia Nicoletti?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
66%
No
34%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Premi e nomination Agata e la tempesta

premi
nomination
David di Donatello
0
4
* * * * *

Entusiasmo purissimo!!!

domenica 29 febbraio 2004 di Anna

Delizioso, divertente, leggermente surreale, situazioni in continua evoluzione senza mai perdere di credibilità, recitazione perfettamente aderente, perfetto incastro di vernacolare ed europeo. Finalmente un film italiano che rifugge dalla volgarità per farsi apprezzare. Bravissimo Soldini, aspettiamo la tua prossima "Agata". continua »

* * * - -

Commedia surreale e un po' enigmatica

giovedì 1 luglio 2010 di f.vassia 81

Commedia corale dai toni magico-surreali ( e questo spiega, almeno credo, il cromatismo acceso e variopinto ), che però, francamente, non si capisce molto bene cosa voglia dire. Regia e sceneggiatura, comunque, presentano alcune buone idee ( ma anche trovate un po' banalotte ), e il livello di recitazione risulta assai soddisfacente, grazie anche all'apporto ( cosa piuttosto rara nell'odierno cinema italiano ) di validi caratteristi. continua »

* * * - -

La tempesta di soldini

martedì 20 novembre 2012 di Adadf

Commedia all'italiana che si discosta dai tipici schemi di tali opere; una Licia Maglietta che ben si adatta ad un nuovo tipo di personaggio rispetto ai precedenti impersonati, qui molto più fluida e meno drammatica;  molto più donna italiana del ventunesimo secolo. già nel primo quarto d'ora il regista ha già messo in tavola tutta le basi per creare una storia che ruota attorno ad Agata e all'oramai fratellastro architetto, alla cui parte ben si adatta continua »

* * * - -

Meteorologia del cuore

giovedì 20 marzo 2014 di THEOPHILUS

AGATA E LA TEMPESTA   La tempesta del titolo non ha nulla a che vedere con sconvolgimenti meteorologici, non poco, invece, con quelli del cuore, che vanno infine a determinare una rilevante e misteriosa perturbazione magnetica per cui la protagonista, Agata, una sempre brava Licia Maglietta, fa fulminare al suo passaggio lampadine, fa impazzire i semafori, spegne i lampioni che illuminano le strade e, certo, fa anche innamorare di sé avidi lettori di libri, che tali diventano andando continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Agata e la tempesta adesso. »
Shop

SOUNDTRACK | Agata e la tempesta

La colonna sonora del film

Disponibile on line da martedì 29 giugno 2004

Cover CD Agata e la tempesta A partire da martedì 29 giugno 2004 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Agata e la tempesta del regista. Silvio Soldini Distribuita da Cam Jazz.

di Lietta Tornabuoni La Stampa

I nostri guai o le nostre tragedie trasformati in una commedia lieve, colorata, elegante, da ridere. Al suo sesto film «Agata e la tempesta» (il primo, L'aria serena dell'Ovest oscuro e bello, è del 1990), Silvio Soldini, milanese,46 anni, già autore ammirato di Brucio nel vento e Pane e tulipani, capovologe volontaristicamente le brutte realtà: la morte d'una madre, la rovina d'uno studio professionale, la scoperta di essere un altro, una moglie paraplegica, un letale incidente d'auto, una separazione coniugale, gli inconvenienti d'innamorarsi d'una persona molto più giovane, diventano elementi festosi o almeno sopportabili d'un mondo diverso da quello vero e da quello televisivo, surreale e giocoso, multicolore come una stanza dei bambini e felice quanto è possibile. »

di Paolo D'Agostini La Repubblica

Fate caso ai colori. È un film multicolore Agata e la tempesta, negli abiti, negli ambienti, perfino nelle automobili. Come un sogno o come una fiaba. Alla presentazione per la stampa, affollata perché si era sparsa l'aspettativa per un Pane e tulipani 2, le espressioni finali erano di quelle che dicono: troppo ottimismo, troppa positività, troppo zucchero. E invece no: è un film emozionante, e se c'è da sfidare l'insinuazione che Soldini, regista già cupamente svizzero, si sia rimbecillito, ebbene la sfidiamo con lui, solidali. »

di Dario Zonta L'Unità

Silvio Soldini è tornato, dopo il melodramma svizzero di cupa e angosciosa sfumatura Brucio nel vento, ai colori accesi e sgargianti che aveva già iniziato ad impastare nel fortunato Pane e tulipani. Solo che questa volta ha creato toni più accesi e sfumature più ombrate, restituendo un quadro più ambizioso, ma anche più confuso. Il titolo di questa nuova commedia suona già foriero di intenzioni letterarie: Agata e la tempesta (nelle sale da venerdì). Agata è Lucia Maglietta, attrice feticcio di Soldini, e la tempesta è un coro di personaggi variopinti, surreali e inconsueti. »

di Fabio Ferzetti Il Messaggero

Un film come una danza; i personaggi visti non come blocchi monolitici ma come campi di forze, possibilità di mutamento; una protagonista Licia Maglietta così traboccante di energie che al suo passaggio le lampadine si fulminano, i lampioni si spengono, i semafori vanno in tilt. E’ Agata e la tempesta di Silvio Soldini, commedia insolita su un soggetto insolito: la felicità. Ovvero la possibilità (il coraggio) di essere felici. Nientemeno. Ma come si gira un film su un soggetto tanto inafferrabile? Elementare, sembra dire Soldini. »

Agata e la tempesta | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
David di Donatello (4)


Articoli & News
Link esterni
Sito ufficiale
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità