Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 20 aprile 2019

Filmografia di Michel Duchaussoy

Data nascita: 29 Novembre 1938 (Sagittario), Valenciennes (Francia)
Data morte: 13 Marzo 2012 (73 anni)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd CD
La chiave di Sara
La chiave di Sara - Un film di Gilles Paquet-Brenner (2010). In questo film Michel Duchaussoy interpreta Edouard Tezac
Ainsi Soient-ils

Ainsi Soient-ils

Un serie tv che svela il volto più nascosto e affascinante della chiesa

Un film di Elizabeth Marre, Olivier Pont, Rodolphe Tissot. Con Jean-Luc Bideau, Thierry Gimenez, Michel Duchaussoy, Samuel Jouy, Julien Bouanich. Titolo originale Ainsi Soient-ils. Drammatico, - Francia 2012.

Cinque giovani aspiranti preti sono in procinto di cambiare radicalmente la propria vita per seguire il sentiero di Dio. Entrano in un seminario di frati cappuccini, luogo di raccoglimento e studio. Divisi tra la foga della giovinezza e il rigore morale del loro impegno, i cinque uomini sono messi quotidianamente alla prova. Il cammino verso la riconciliazione con se stessi e la pace interiore è lungo e costellato di ostacoli, ma i giovani saranno aiutati dai superiori.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Carissima Me

Carissima Me

* * - - -
(mymonetro: 2,25)

Una donna in carriera rilegge le lettere sognanti di quando ero bambina e rivoluziona la sua vita

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Yann Samuell. Con Sophie Marceau, Marton Csokas, Michel Duchaussoy, Jonathan Zaccaï, Emmanuelle Grönvold. Titolo originale L'age de raison. Commedia, durata 97 min. - Francia, Belgio 2010. Data uscita al cinema: 11/03/2011.

Margaret è una donna dedita unicamente alla carriera. Il giorno del suo quarantesimo compleanno riceve alcune lettere scritte da lei stessa a sette anni: "l'età della ragione". Rileggendole una a una, si immerge in ricordi tenuti nascosti, situazioni dimetnicate, primi amori, desideri e progetti. Tutto questo fa vacillare le sue certezze e mette in discussione le sue scelte di vita: forse da adulta è diventata una persona diversa da quello che aveva sognato da bambina.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La chiave di Sara

La chiave di Sara

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,92)

Alla ricerca di un mistero familiare

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gilles Paquet-Brenner. Con Kristin Scott Thomas, Mélusine Mayance, Niels Arestrup, Frédéric Pierrot, Michel Duchaussoy. Titolo originale Elle s'appelait Sarah. Drammatico, durata 111 min. - Francia 2010. Data uscita al cinema: 13/01/2012.

Julia Jarmond è una giornalista americana, moglie di un architetto francese e madre di una figlia adolescente. Da vent'anni vive a Parigi e scrive articoli impegnati e saggi partecipi. Indagando su uno degli episodi più ignobili della storia francese, il rastrellamento di tredicimila ebrei, arrestati e poi concentrati dalla polizia francese nel Vélodrome d'Hiver nel luglio del 1942, 'incrocia' Sara e apprende la sua storia.

Recensione » Critica » Download » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Nemico Pubblico N. 1 - L'ora della fuga

Nemico Pubblico N. 1 - L'ora della fuga

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,79)

Seconda parte delle spettacolari azioni criminali di Jacques Mesrine

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jean-François Richet. Con Vincent Cassel, Ludivine Sagnier, Mathieu Amalric, Gérard Lanvin, Samuel Le Bihan. Titolo originale L'Ennemi public n°1. Azione, durata 130 min. - Francia, Canada 2009. Data uscita al cinema: 17/04/2009.

Seconda parte della biografia di Jacques Mesrine, il gangster più ricercato della storia di Francia. Dopo la vertiginosa ascesa nel crimine e nella violenza, Mesrine torna a Parigi e diventato ormai leggenda, intraprende una guerra mediatica e reale con la polizia. Evade due volte di prigione, gioca al gatto e il topo con il commissario Broussard al punto da brindare con lo champagne durante uno storico arresto.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il piccolo Nicolas e i suoi genitori

Il piccolo Nicolas e i suoi genitori

* * * - -
(mymonetro: 3,35)

Il mondo raccontato attraverso gli occhi e l'interpretazione di un bambino

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Laurent Tirard. Con Valérie Lemercier, Kad Mérad, Sandrine Kiberlain, François-Xavier Demaison, Michel Duchaussoy. Titolo originale Le petit Nicolas. Commedia, durata 91 min. - Francia 2009. Data uscita al cinema: 02/04/2010.

Amato in famiglia, benvoluto dai propri compagni di scuola, il piccolo Nicolas vive una vita felice. Ma un giorno una conversazione tra i suoi genitori, lo induce a pensare che sia in arrivo un altro fratellino e il timore di seguire le sorti di Pollicino, di essere abbandonato nel mezzo di un bosco, lo assale... Nato dalla penna di René Goscinny, co-autore di Asterix e di Lucky Luke, e dal talento di Jean Jacques Sempé, nel marzo 1959 appare su "Soud Ouest Dimanche", il primo episodio della serie di racconti umoristici illustrati, che ha per protagonista un bambino che racconta in prima persona le proprie avventure.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Persécution

Persécution

* * * - -
(mymonetro: 3,15)

Dramma in un interno di un amante perseguitato e persecutore

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Patrice Chéreau. Con Charlotte Gainsbourg, Romain Duris, Jean-Hugues Anglade, Michel Duchaussoy, Gilles Cohen. Drammatico, durata 100 min. - Francia 2009.

Daniel è un 35enne che conduce una vita solitaria ma impegnata, soprattutto a causa suo tempestoso rapporto con Sonia che sembra odiare e amare al tempo stesso e dalla quale tuttavia non sa staccarsi. A un tratto un uomo misterioso sbuca dal nulla nel suo appartamento. Daniel crede che l'intrusione sia un evento isolato, ma il fatto inizia a ripetersi con regolarità e la cosa inizia anche ad avere delle ripercussioni sul suo rapporto con Soni, che decide di lasciarlo, lasciando Daniel con molte domande sull'identità del persecutore, sui suoi motivi e sulla relazione con Sonia.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Nemico pubblico n. 1 - L'istinto di morte

Nemico pubblico n. 1 - L'istinto di morte

* * * - -
(mymonetro: 3,42)

La storia vera di Jacques Mesrine, il più famoso gangster della storia di Francia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jean-François Richet. Con Vincent Cassel, Cécile De France, Gérard Depardieu, Gilles Lellouche, Roy Dupuis. Titolo originale L'ennemi public n°1. Azione, durata 113 min. - Francia, Canada, Italia 2008. Data uscita al cinema: 13/03/2009. - VM 14

La storia del gangster francese Jacques Mesrine, prima di diventare il nemico pubblico numero 1. Attorno alla sua figura, quella di un gangster mediatico, narcisista e violento, Richet costruisce un dittico concepito come due film autonomi, basato sull'autobiografia scritta in carcere dallo stesso Mesrine. Tornato dalla guerra d'Algeria Mesrine rifiuta il lavoro proposto dal padre e inizia un'ascesa senza precedenti nella malavita locale, tra rapine e sparatorie.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Black Box

The Black Box

Un incidente e tutto scompare nei meandri della mente

Un film di Richard Berry. Con José Garcia, Marion Cotillard, Michel Duchaussoy, Bernard Le Coq, Helena Noguerra. Titolo originale La boîte noire. Thriller, durata 90 min. - Francia 2005.

A seguito di un incidente stradale, in cui crede di aver ucciso un ragazzo, Arthur Seligman (José Garcia) crolla per diverse ore in coma profondo. Durante lo stato di incoscienza pronuncia frasi incoerenti. Al suo risveglio, non ricorda ciò che è accaduto prima del crollo e nemmeno di aver pronunciato certe frasi. L'infermiera che lo assiste, Isabelle Kruger (Marion Cotillard), registra quelle parole su un nastro e Arthur cerca quindi di capire cosa è successo, che cosa significano quelle frasi...

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
La damigella d'onore

La damigella d'onore

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,88)

Uno Chabrol meno corrosivo del solito

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Claude Chabrol. Con Benoît Magimel, Aurore Clément, Laura Smet, Suzanne Flon, Bernard Le Coq. Titolo originale La demoiselle d'honneur. Drammatico, durata 110 min. - Francia 2004. Data uscita al cinema: 23/09/2005.

Il venticinquenne Philippe è un ragazzo dolce e bello che vive con la madre e le due sorelle più piccole in una tranquilla zona di periferia. Al matrimonio di una delle sorelle, la bellissima damigella d'onore, Senta, gli trafigge il cuore. È amore a prima vista. Ma Senta non ama come tutti gli altri. La sua passione avviluppa e consuma Philippe. Un giorno essa afferma che come prova d'amore ciascuno di loro dovrebbe uccidere uno sconosciuto. Quando si dice "un film di Chabrol" si suggerisce un marchio di garanzia: qualità della storia, casting di alto livello, regia quasi invisibile ma molto attenta e.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Finchè nozze non ci separino

Finchè nozze non ci separino

* * - - -
(mymonetro: 2,28)

Commedia matrimoniale convenzionale e svagata

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Julie Lipinski. Con Hélène De Fougerolles, Jonathan Zaccaï, François Berléand, Marisa Berenson, Michel Duchaussoy. Titolo originale Le plus beau jour de ma vie. Commedia, durata 104 min. - Francia, Belgio 2004. Data uscita al cinema: 22/06/2007.

Arthur e Lola, fidanzati da cinque anni, si trovano invitati a cena da una coppia di amici che colgono l'occasione per annunciare le loro nozze imminenti. Quando l'altra coppia di invitati presenti, insieme da appena pochi mesi, decidono d'impulso di sposarsi anche loro, Arthur e Lola si sentono come esclusi. Lola decide così che è il momento di dare una svolta alla relazione, e Arthur, da sempre contrario al matrimonio e alle convenzioni sociali, si trova quasi obbligato a farsi avanti.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Confidenze troppo intime

Confidenze troppo intime

* * * - -
(mymonetro: 3,34)

Le attese, i sogni e i bisogni di uomini e donne in un racconto che colpisce al cuore

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Patrice Leconte. Con Confidences Trop Intimes. Drammatico, durata 104 min. - Francia 2003.

Un consulente fiscale si trova un giorno dinanzi una cliente inattesa che gli racconta dei propri problemi di coppia. La donna lo ha scambiato per uno psicoanalista che ha lo studio accanto. L`uomo è affascinato da questa situazione e non rivela la verità. La donna la scoprirà da sola ma continuerà a confessarsi con lui. Questo è il plot di base del film di Leconte che, dopo L'uomo del treno torna a dirigere una coppia di attori ad altissimo livello per una storia che tratta, ancora una volta in modo originale, le attese, i sogni e i bisogni di uomini e donne. Lo fa grazie a un controllo totale della sceneggiatura e a una luce che rende gli spazi difficili da abitare ma al contempo "intimi".

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Amen

Amen

* * * - -
(mymonetro: 3,16)

Olocausto: il silenzio del Vaticano

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Costa-Gavras. Con Ulrich Tukur, Mathieu Kassovitz, Marina Berti, Marcel Iures, Michel Duchaussoy. Storico, durata 130 min. - Francia 2002.

Seconda guerra mondiale: Kurt Gerstein, un chimico ufficiale delle SS realmente esistito, scopre che lo Zyclon B, da lui realizzato per le disinfestazioni, viene utilizzato per eliminare gli ebrei. Sconvolto da questa rivelazione ed essendo profondamente religioso cerca un contatto negli ambienti della Chiesa Cattolica perché lo sterminio venga fermato. Conosce così il giovane gesuita padre Riccardo che è ben introdotto in ambito vaticano. La speranza sta nella parola del Papa che denunci l'abominio. Ma Pio XII, per salvare i cattolici di Austria e Germania, deciderà di tacere.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
L'amore che non muore

L'amore che non muore

* * * - -
(mymonetro: 3,08)

Costume e ricostruzione alla francese. Manca sempre qualcosa

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Patrice Leconte. Con Juliette Binoche, Daniel Auteuil, Michel Duchaussoy, Emir Kusturica. Titolo originale La veuve de Saint-Pierre. Drammatico, durata 110 min. - Francia 2000.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Le avventure del giovane Indiana Jones

Con Sean Patrick Flanery, Corey Carrier, George Hall, Margaret Tyzack, Veronica Logan. Titolo originale The Young Indiana Jones Chronicles. Avventura, , numero episodi: 52. - USA 1992.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Caccia alla vedova

Un film di Giorgio Ferrara. Con Drammatico, durata 84 min. - Italia 1991.

Venezia, diciottesimo secolo. La giovane Rosanna, rimasta vedova il giorno delle nozze, scopre di essere l'unica erede di un ingente patrimonio, divenendo in questo modo il partito più ambito della Serenissima. Tre stranieri, un nobile inglese, un principe russo e un marchese francese, si mettono a caccia della vedova. I tre Inquisitori segreti del Tribunale della Repubblica desiderano che il patrimonio della vedova non venga sottratto alla loro città e decidono che l'unica soluzione è che Rosanna si mariti con Angelo, Conte di Bosconero, suo fidanzato e grande amore di qualche tempo prima. La bella e giovane vedova con un ultimo colpo di scena riuscirà a salvare l'onore, l'amore e il patrimonio.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
La vita e niente altro

La vita e niente altro

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Un amore contrastato, con Philippe Noiret e Sabine Azéma

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Bertrand Tavernier. Con Philippe Noiret, Sabine Azéma, Maurice Barrier, François Perrot, Michel Duchaussoy. Titolo originale La vie et rien d'autre. Drammatico, durata 133 min. - Francia 1989.

La prima guerra mondiale è terminata da due anni e in Francia si cerca di identificare i corpi dei caduti. Si incontrano il capitano Dellaplane e un donna che cerca il corpo del marito. I due s'innamorano, ma lui si ritrae dinanzi alla dichiarazione di lei. Solo due anni dopo le scriverà dicendo di amarla. Il film, pur essendo drammatico, sottende un sottile umorismo, descrive un'epoca, è molto attento alla psicologia degli individui. Oltre al regista un plauso va a Philippe Noiret.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Milou a maggio

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Louis Malle. Con Michel Piccoli, Miou-Miou, Harriet Walter, François Berléand, Michel Duchaussoy. Titolo originale Milou en mai. Drammatico, durata 108 min. - Francia 1989.

Una famiglia borghese si riunisce alla morte della vecchia madre di Milou. Arriva il fratello di quest'ultimo con la moglie e la figlia e molti altri. Ovviamente verranno a galla le negatività dei personaggi proprio mentre si apprende la notizia dei disordini parigini del maggio '68. Dopo essersi lasciati andare al nuovo corso, nel momento di crisi politica scapperanno in montagna. Un tentativo poco riuscito di voler identificare i personaggi nella maggioranza che si fece prendere dall'impeto di novità e che poi si dileguò appena nacquero dei problemi.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

1960 Terza Liceo... e fu tempo di rock and roll

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Roger Vadim. Con Surprise Party. Commedia, durata 100 min. - Francia 1982.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

L'ultimo giorno d'amore

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Edouard Molinaro. Con Alain Delon, Mireille Darc, Monica Guerritore, Michel Duchaussoy. Titolo originale L'homme pressé. Drammatico, durata 90 min. - Francia 1977.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Inchiesta a quattro mani

Con Michel Duchaussoy, Pierre Santini, Michèle André, Laurent de Bonna, Jean Lanier. Titolo originale Un Juge, un Flic. Poliziesco, , numero episodi: 12. - Francia, Belgio, Svizzera 1977.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Quel giorno il mondo tremerà

* * - - -
(mymonetro: 2,25)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alain Jessua. Con Alain Delon, Jean Yanne, Renato Salvatori, Michel Duchaussoy. Titolo originale Armaguedon. Drammatico, durata 96 min. - Francia 1976. - VM 18

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

La panchina della disperazione

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Femmes, femmes

Un film di Paul Vecchiali. Con Hélène Surgere, Michel Delahaye, Michel Duchaussoy, Noël Simsolo, Henry Courseaux, Marcel Gassouk, Liza Braconnier. Drammatico, durata 122 min.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Sterminate

Sterminate "Gruppo Zero"

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Alla ricerca di un riscatto

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Claude Chabrol. Con Fabio Testi, Lou Castel, Michel Duchaussoy, Maurice Garrel, Viviane Romance. Titolo originale Nada. Spionaggio, durata 91 min. - Francia 1974.

Un rivoluzionario spagnolo rapisce un ambasciatore americano per ricavarne un forte riscatto. Nella casa in cui è avvenuto il sequestro, però, erano in funzione delle telecamere che permettono l'identificazione del commando; anche il nascondiglio è scoperto grazie al taccuino di un complice che si era ritirato all'ultimo momento.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Una vita bruciata

Una vita bruciata

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,75)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Roger Vadim. Con Sirpa Lane, Michel Duchaussoy Titolo originale La jeune fille assassinée. Drammatico, b/n durata 100 min. - Francia 1974.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità