Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
lunedì 21 giugno 2021

Filmografia di Renzo Rossellini (II)

79 anni, 24 Agosto 1941 (Vergine), Roma (Italia)
The Rossellinis
The Rossellinis - Un film di Alessandro Rossellini (2020). In questo film Renzo Rossellini (II) interpreta Se stesso
1
The Rossellinis

The Rossellinis

* * * - -
(mymonetro: 3,31)

Un ritratto di una delle famiglie più importanti del cinema

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alessandro Rossellini. Con Documentario, durata 90 min. - Italia, Lettonia 2020. Data uscita al cinema: 26/04/2021.

Roberto Rossellini è stato un genio del cinema ed un padre spiccatamente anticonformista. I suoi amori hanno riempito le prime pagine dei giornali di tutto il mondo, scandalizzando la rigida morale degli anni Cinquanta e dando alla luce una famiglia numerosa, orgogliosamente multietnica e decisamente allargata. Alessandro, primo nipote del grande regista, ha avuto una carriera traballante da fotografo e un lungo passato di tossicodipendenza. Come primo nipote di un genio? non si sente all?'altezza del cognome?. Decide così di girare a 55 anni il suo primo film? affrontando con ironia la saga dei Rossellini e obbligando i parenti ad un?impossibile terapia familiare da|anti alla macchina da presa.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Figli del set

Figli del set

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Un omaggio al cinema italiano

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alfredo Lo Piero. Con Manolo Bolognini, Carlotta Bolognini, Ricky Tognazzi, Simona Izzo, Fabrizio Frizzi. Documentario, durata 62 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 16/10/2019.

Carlotta Bolognini, insieme al padre Manolo riunisce a cena in un antico castello alcune figlie d'arte con cui parlare del cinema che hanno conosciuto da piccole. Non saranno solo loro a raccontare ma anche numerosi altri loro coetanei.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Born in the U.S.E.

Born in the U.S.E.

Il ruol del cinema nell'Europa che cambia

Un film di Michele Diomà. Con Giuseppe Tornatore, Francesco Rosi, Luis Bacalov, Donald Ranvaud (II), Renzo Rossellini (II). Documentario, durata 80 min. - Italia 2014.

Quale ruolo ha o dovrebbe avere il cinema nella fase di grandi metamorfosi sociali ed economiche che sta attraversando l'Europa? Da questa domanda prende corpo il film Born in the U.S.E. - Nato negli Stati Uniti d'Europa -. Un meta-documentario che utilizzando lo schema narrativo del reportage, raccoglie le testimonianze del Maestro Francesco Rosi, dei premi Oscar Giuseppe Tornatore e Luis Bacalov, del produttore cinematografico Renzo Rossellini e di Donald Ranvaud. Voce guida di questo viaggio nella storia e nel presente della Settima Arte è il giovane regista Michele Diomà, che attraverso alcuni interrogativi rivolti ai suoi interlocutori, prova a comprendere se il cinematografo attualmente serva ancora a conoscere meglio la realtà in cui viviamo.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Cinema Anno Zero - Viaggio tra i Miracoli e le Macerie del Cinema Libero con Renzo Rossellini

Cinema Anno Zero - Viaggio tra i Miracoli e le Macerie del Cinema Libero con Renzo Rossellini

Una riflessione sulla situazione contemporanea del cinema d'autore

Un film di Michele Diomà. Con Renzo Rossellini (II), Michele Diomà Documentario, durata 55 min. - Italia 2013.

Federico Fellini, François Truffaut, Ingmar Bergman, Pablo Neruda e naturalmente Roberto Rossellini. Sono soltanto alcune delle personalità leggendarie del '900 con le quali ha lavorato e condiviso sogni il produttore cinematografico Renzo Rossellini. In Cinema anno zero il produttore di E la nave va si racconta affidandosi completamente alla regia del giovane filmaker Michele Diomà. Il risultato è un'emozionante viaggio nella storia del cinema, ma anche in un passato a tratti oscuro della storia d'Italia.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La balena di Rossellini

La balena di Rossellini

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

"La Balena di Rossellini nasce da uno dei più suggestivi sogni di Roberto Rossellini, un progetto esemplare nel suo percorso d'autore"

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Claudio Bondì. Con Roberto Rossellini, Renzo Rossellini (II), Emidio Greco, Adriano Aprà, Enrico Ghezzi. Documentario, durata 50 min. - Italia 2010.

Claudio Bondì, ex aiuto regista di Roberto Rossellini, riprende l'idea del film (mai realizzato) che il maestro ebbe nel maggio 1971 di ritorno da un viaggio in Cile. Dopo aver intervistato Salvador Allende, Rossellini seppe - leggendo un quotidiano - dell'arenamento di una grossa balena sulle coste di un povero villaggio di pescatori. Da quell'episodio di cronaca decise di sceneggiare un nuovo film riguardante il contrasto tra ricchezza e povertà.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 22 giugno
Cosa sarà
martedì 25 maggio
Roubaix, Une Lumière
martedì 11 maggio
Mi chiamo Francesco Totti
mercoledì 28 aprile
La prima donna
martedì 27 aprile
L'agnello
Imprevisti Digitali
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità