The Rossellinis

Film 2020 | Documentario, 90 min.

Regia di Alessandro Rossellini. Un film Da vedere 2020 con Alessandro Rossellini, Isabella Rossellini, Renzo Rossellini (II), Tommaso Rossellini. Genere Documentario, - Italia, Lettonia, 2020, durata 90 minuti. distribuito da Nexo Digital. - MYmonetro 3,38 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Rossellinis tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

La famiglia di Roberto Rossellini si racconta davanti alla telecamera del nipote Alessandro.

Consigliato sì!
3,38/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,25
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
Trailer in italiano

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Rossellini racconta Rossellini: non gossip ma un bisogno autentico di andare oltre le apparenze.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 11 settembre 2020
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 11 settembre 2020

All'età di 55 anni Alessandro Rossellini, nipote di Roberto, decide di incontrare tutti i componenti della famiglia per comprendere se anche loro siano affetti da una malattia che lui definisce come 'rossellinite'. È cioè convinto che l'ingombrante figura del nonno, sia sul piano professionale sia su quello privato, abbia finito con il condizionare l'esistenza dei suoi consanguinei nonché di coloro che con essi hanno avuto legami affettivi, a partire da sua madre, la ballerina afroamericana Katharine Brown.

Chi credeva di aver capito tutto del grande regista Roberto Rossellini perché conosce i suoi film approfonditamente e della sua vita di relazione perché sa ciò che le cronache del tempo riportavano, dovrebbe vedere questo più che interessante documentario per scoprire che, come affermava un altro grande (Eduardo), "gli esami non finiscono mai".

Il regista di capolavori come Roma città aperta e Germania anno zero viene sottoposto ad un non compiacente esame che prende le mosse da commenti non proprio concilianti sulle immagini della sua cerimonia funebre in cui compare un Alessandro ragazzino.

L'arduo compito che il regista/nipote si impone è quello di far parlare tutti, a partire da suo padre Renzo, di quel nonno così abile nel portare l'umanità sullo schermo ma meno versatile nella disponibilità nei confronti di chi gli stava vicino.

Il nipote ritiene che questo abbia pesato sulla sua stessa esistenza in cui la tossicodipendenza ha avuto in passato un ruolo non indifferente. Cerca, con le sue domande e con la sua sincera voglia di scavare a fondo, la verità, senza però tentare rivalse postume. Prova così a far emergere il mai detto dalle zie Ingrid ed Isabella così come dall'ormai eremitico zio Robertino e non solo da loro. Con alcuni ottiene risultati maggiori che con altri. Non si tratta comunque mai di gossip che assurge alla dignità di documentario ma di un bisogno autentico di andare oltre l'immagine, ormai apparentemente non scalfibile, del padre del neorealismo, non per sminuirne l'importanza ma per approfondirne la complessità.


THE ROSSELLINIS disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€14,99
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 25 ottobre 2020
Antonello Catacchio
Il Manifesto

Alessandro Rossellini è il primo nipote di Roberto Rossellini, figlio di Renzo e della ballerina afroamericana Katherine Brown. Quella dei Rossellini non è una famiglia, ma una dinastia con «nonno che ha lasciato al mondo dei capolavori del cinema, a noi nemmeno una lira e un enorme patrimonio di conflitti». Alessandro ha realizzato il suo documentario The Rossellinis - che sarebbe dovuto uscire in [...] Vai alla recensione »

domenica 25 ottobre 2020
Fabio Ferzetti
L'Espresso

Come fai a crescere se tuo nonno è uno dei più grandi registi del '900, la sua seconda moglie si chiamava Ingrid Bergman, la terza la riportò a casa dall' India (insieme a un bambino e a uno dei suoi tanti capolavori) dopo essere sparito per un anno? Come ti comporti se tua zia è Isabella Rossellini, tuo zio un playboy che da ragazzo tuo padre «portò a donne» perché nonno Roberto temeva che bello [...] Vai alla recensione »

sabato 24 ottobre 2020
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Funerale di Roberto Rossellini. Commenta le immagini d' epoca il nipote Alessandro, che dopo una vita turbolenta ha deciso a 55 anni di girare il suo primo film. E ultimo, probabilmente: la famiglia è numerosa quanto complicata - lui è figlio di Renzo, il primogenito, e della ballerina afroamericana Katherine Cohen - ma la "rossellinite" di cui confessa di soffrire prima o poi passa.

martedì 20 ottobre 2020
Matteo Marelli
Film TV

Quando ero adolescente sui muri del mio paese tuonava una frase: «Vomito le origini». Conoscevo l'autore, un ragazzo di un anno più grande di me. Leggendo quella scritta sentivo la sua rabbia e la sua aggressività. Riconoscevo la melodia (per un giovane è importante incontrare un ribelle che possieda le parole). Oggi quel ragazzo è diventato padre. Cosa c'entra questo aneddoto con The Rossellinis? [...] Vai alla recensione »

lunedì 14 settembre 2020
Alice Catucci
Sentieri Selvaggi

La "Rossellinite" secondo Alessandro Rossellini (figlio di Renzo, il primogenito del regista Roberto Rossellini) affligge tutti i membri della famiglia allargata dei Rossellini. C'è chi lo ammette e chi no, e The Rossellinis, docu-viaggio del nipote del regista attraverso Svezia, America e Quatar, si trasforma presto in una grande riunione di famiglia, dove ricordare ma soprattutto affrontare dolori [...] Vai alla recensione »

venerdì 11 settembre 2020
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

"Mio nonno ha lasciato al mondo intero tanti capolavori. A noi, nemmeno una lira". Promette ciò che mantiene sin dalle prime battute, The Rossellinis (evento di chiusura della 35a Settimana Internazionale della Critica), esplosivo, ironico e a suo modo struggente documentario che Alessandro Rossellini, nipote di Roberto e figlio di Renzo, ha diretto non tanto per riannodare i fili della memoria quanto [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
venerdì 6 novembre 2020
 

Alessandro guida la propria famiglia on the road in un racconto intimo e ironico capace di appassionare lo spettatore. Dal 20 novembre direttamente in digitale. Guarda il trailer »

MOSTRA DI VENEZIA
venerdì 11 settembre 2020
Giancarlo Zappoli

La famiglia racconta Roberto davanti alla telecamera del nipote Alessandro. A Venezia 77 e dal 26 ottobre al cinema. Vai all'articolo »

TRAILER
giovedì 10 settembre 2020
 

Regia di Alessandro Rossellini. Evento Speciale di Chiusura della 35a Settimana Internazionale della Critica. Guarda il trailer e il poster »

NEWS
venerdì 6 novembre 2020
 

La famiglia di Roberto Rossellini si racconta davanti alla telecamera del nipote Alessandro. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati