Pinocchio

Acquista su Ibs.it   Dvd Pinocchio   Blu-Ray Pinocchio

marzia domenica 12 gennaio 2020
una storia didattica sempre attuale Valutazione 5 stelle su cinque

Anche se la storia è nota a tutti è sempre un piacere rivedere Pinocchio. Molto bravi gli attori che con la loro recitazione hanno trasmesso i sentimenti meravigliosamente. Complimenti per le scene e i costumi

[+] lascia un commento a marzia »
valentina sabato 11 gennaio 2020
recensione pinocchio : il confronto con l'archetipo

Ho da poco visto la nuova rivisitazione, tanto attesa, di Pinocchio ad opera di Matteo Garrone. Premetto che, per chi, come me, è cresciuta con impresse le immagini dell'opera di Luigi Comencini,
del 1972 ( quasi archetipo nella cinematografia italiana ) è inevitabile fare un confronto. Nonostante scenografia , fotografia e costumi del film di Garrone siano mozzafiato poiché riproducono, sicuramente molto più del cinema di un tempo, in maniera molto fedele la realtà ( ad esempio attraverso la creazione di un burattino del tutto verosimile), il resto ( recitazione, espressività e mimica degli attori) ha fatto un passo indietro rispetto al film di Luigi Comencini. A mio avviso è avvenuta una vera e propria sovversione per cui le immagini hanno subito un miglioramento ai danni però dell'espressività degli attori, i quali , poco o niente hanno saputo trasmettere quei genuini sentimenti che stanno alla base della fiaba. [+]

[+] lascia un commento a valentina »
mikeoldfield giovedì 9 gennaio 2020
corretto e fatto benissimo, un po' freddo Valutazione 4 stelle su cinque

Molte cose  buone, sopratutto l'ambientazione, il trucco e le musiche. Anche gli attori funzionano (domina Ceccherini, bravo Benigni, simpatica la lumaca...un po' troppo legato Pinocchio). Si vede che è stato curato nei minimi particolari, in qualche passaggio però risulta poco incisivo, certo, non è semplice fare Pinocchio in due ore (non lo si paragoni a quello di Comencini, ne furono realizzati 6 episodi di un'ora cadauno..)...però troppo rapidi i passaggi al paese dei balocchi, e sopratutto dentro il pescecane ,dove Pinocchio ritrova Geppetto e in 5 minuti è già fuori a cavallo del tonno...Fedelissimo al testo originale, ma un po' freddo. [+]

[+] lascia un commento a mikeoldfield »
inesperto giovedì 9 gennaio 2020
occasione poco sfruttata Valutazione 3 stelle su cinque

I costumi ed il trucco sono veramente eccezionali. Malauguratamente, però, la sceneggiatura è, per diversi tratti, troppo frettolosa; purtroppo, se nel narrare le avventure di Pinocchio si considerano con eccessiva importanza i ritmi cinematografici, la magia che dovrebbe scaturire dalle immagini e dalle sonorità va perduta completamente nello stacco da una scena all'altra. Si sarebbe dovuto raccontare tutto con più calma e moderazione, allungando anche il minutaggio, se necessario. Il rispetto di un'opera che si vuole omaggiare si vede anche dal tempo che ci si prende. Tanto per citare il Merovingio di Matrix Reloaded: "Chi ha il tempo? Chi ha il tempo? Ma se non ce lo prendiamo mai il tempo quando mai lo avremo il tempo?"

[+] lascia un commento a inesperto »
la camy mercoledì 8 gennaio 2020
più d'effetto che di impatto emotivo Valutazione 3 stelle su cinque

Fotografia, scenografia, trucco e costumi stupefacenti nel Pinocchio di Garrone, in una versione ben lontana dall'originale e sicuramente più esilarante.

Un film che è una magia, di colori, personaggi, luoghi, situazioni.
Manca tuttavia il pathos, quell' intensità emozionale di cui era intrisa l'indimenticabile versione di Comencini. Lì si che avevi quel nodo alla gola che ti accompagnava per tutto il film e che la colonna sonora amplificava. Non si può dire che Il Pinocchio di Garrone sia stato deludente, ma è stato più spettacolare che drammatico, ha puntato più sugli effetti speciali che sulla storia in sé!
Vederlo con tutti i bambini è stata l'emozion [+]

[+] lascia un commento a la camy »
giovanni_b_southern martedì 7 gennaio 2020
assai godibile Valutazione 4 stelle su cinque

Mettere in scena una "storia" stra-conosciuta è operazione ardua. L'impresa, invece, riesce benissimo. Il film è godibile. Fatto bene. Tutti gli interpreti bravi. Film assai gradevole. Si può nettamente vedere.

[+] lascia un commento a giovanni_b_southern »
polimar44 domenica 5 gennaio 2020
ma era davvero tutto qui? Valutazione 1 stelle su cinque

Perchè io di Pinocchio (libro e sceneggiato) ricordavo lo strazio (della paternità e della miseria), la magia (dell'infanzia), l'avventura, la crescita... Esco da questo film dopo due ore di noia che son sembrate tre, con l'idea che Collodi sia ormai troppo "vecchio", troppo inattuale, per essere adattato... oppure Garrone ha sbagliato qualcosa; come scrivono altri, sceneggiatura inesistente, dialoghi poverissimi e ripetitivi fino alla nausea e grandi attori buttati lì in personaggi per cui - sulla carta - sarebbero perfetti, ma che mancano assolutamente di caratterizzazione... Che senso ha chiamare Papaleo a fare il gatto, se poi gli si fa ripetere solo battute altrui? E della bruttezza del grillo parlante vogliamo parlare? Delusione somma e bambini annoiati quanto gli adulti, quindi per parte mia un grosso no. [+]

[+] lascia un commento a polimar44 »
folignoli sabato 4 gennaio 2020
la semplificazione di collodi Valutazione 2 stelle su cinque

Una operazione di mercato, senza anima né passione, uno sfoggio inutile di scenografie talmente curate da apparire finte, che non riescono a rappresentare la povertà, quella povertà che probabilmente è il motore di tutta la storia, ben caratterizzata invece, dai paesaggi lividi del film di Comencini, tutt'ora inarrivabile sotto ogni punto di vista. Federico Ielapi è la punta di diamante di tutto il racconto è il faro che riesce ad illuminare un film opaco, banalizzato nella storia, affrettatamente portata al termine. Scene cruciali come quella della balena o di mangiafuoco o del circo, vengono concluse rapidamente, negando loro, tutto quel peso specifico che nel film di Comencini e prim'ancora nel libro, hanno. [+]

[+] lascia un commento a folignoli »
kronos sabato 4 gennaio 2020
algido e schematico Valutazione 2 stelle su cinque

Garrone ha sempre offerto il "meglio" di sè nel dramma iperrealistico, ovvero quel genere di film in cui senza prendersi troppi rischi si può portare a casa un David di Donatello e il plauso incondizionato della critica Radical-Chic sinistrorsa. Specialmente se noia e povertà regnano incondizionate dall'inizio ai titoli di coda.
Gli va riconosciuto, tuttavia, il coraggio di tentare di tanto in tanto la strada del genere fantastico: lui almeno ci prova  ;-)
Peccato però che il fantasy richieda doti che non gli appartengono: creatività, enpatia coi personaggi, gusto musicale, spirito dadaistico e, perchè no, un pizzico di goliardia. [+]

[+] lascia un commento a kronos »
luca scialo venerdì 3 gennaio 2020
freddo e sbrigativo, ansiosamente fedele al libro Valutazione 3 stelle su cinque

Di Matteo Garrone si può dire tutto, ma non che non sia un regista ambizioso. Che intraprenda progetti basati su storie di non facile trasposizione cinematografica. Il primo film di un certo impegno è stato Gomorra, molto attinente al libro e lontano parente della serie Tv. Dotato di una morale e ben lungi dal produrre pericolosi miti per il popolino. Poi arrivarono Reality, critica ad un format televisivo capace di adulterare la visione della realtà nelle persone; il Fantasy internazionale Il racconto dei racconti; ed ancora Dogman, racconto Noir di un vero caso di cronaca della periferia romana anni '80.
Ed ora il regista romano, forse accodandosi al rinato filone hollywoodiano che sta riportando in auge le mitiche favole della nostra infanzia, ci prova con una sua versione di Pinocchio. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
Pinocchio | Indice

European Film Awards (1)