Pinocchio

Un film di Matteo Garrone. Con Federico Ielapi, Roberto Benigni, Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini.
Fantastico, Ratings: Kids, durata 125 min. - Italia, Gran Bretagna, Francia 2019. - 01 Distribution uscita giovedě 19 dicembre 2019. MYMONETRO Pinocchio * * * - - valutazione media: 3,21 su 77 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

manca la magia: il naso che si allunga! Valutazione 0 stelle su cinque

di cicciovictor

Feedback: 209 | altri commenti e recensioni di cicciovictor
mercoledě 1 gennaio 2020

per chi ha visto il film: immaginate di non conoscere la storia, e di vederla per la prima volta rappresentata: capireste la magia di questo burattino/bambino al quale cresce il naso quando dice bugie? Che è il motivo del successo mondiale ed eterno del libro di Collodi. Avviene una sola volta e quasi non se ne accorge nemmeno Pinocchio che non si allarma più di tanto, mentre la fatina ci ride sopra e questo naso lungo diventa soltanto un ingombrante arnese che scompiglia gli oggetti in tavola. In ultimo, scompare sotto le beccate degli uccellini. Mah!  scelta del regista? clamorosa dimenticanza? O forse sono io che non ho capito nulla? Per chi ha visto il Pinocchio di Comencini, è inevitabile farne un confronto, e personalmente trovo che Garrone sia quasi sempre secondo. A cominciare da Pinocchio, che era un commovente Andrea Balestri assolutamente spontaneo e commovente, mentre Federico Ielapi è ingabbiato nel trucco. Sul Gatto e la Volpe, che sono i due personaggi di contorno più presenti nella rappresentazione di Garrone, il divario è abissale! non mi spiego la scelta di una Volpe che sovrasta il Gatto, relegato a ripetere le parole del compare. Non pare affatto una coppia di furfanti. Si salva la fotografia, la veridicità delle scene, dei costumi. Ammetto che sono personalmente parziale nel commento, per aver occasionalmene rivisto solo lo scorso anno l'intero film di Comencini, e di non riuscire a analizzare Garrone senza confrontarlo

[+] lascia un commento a cicciovictor »
Sei d'accordo con la recensione di cicciovictor?

Ultimi commenti e recensioni di cicciovictor:

Pinocchio | Indice

giovedě 19 dicembre 2019