Pinocchio

Acquista su Ibs.it   Dvd Pinocchio   Blu-Ray Pinocchio
Un film di Matteo Garrone. Con Federico Ielapi, Roberto Benigni, Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini.
Fantastico, Ratings: Kids, durata 125 min. - Italia, Gran Bretagna, Francia 2019. - 01 Distribution uscita giovedì 19 dicembre 2019. MYMONETRO Pinocchio * * * - - valutazione media: 3,15 su 106 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dandy lunedì 1 febbraio 2021
ancora una volta. Valutazione 2 stelle su cinque

Ennesima versione delle avventure del più celebre burattino del mondo.Garrone(che sceneggia con Ceccherini)cerca l'attenzione totale al testo originario(non del tutto rispettata) e alle prime edizioni illustrate(da Enerico Mazzanti nel 1883 e Carlo Chiostri nel 1901).Si serve della fotografia spenta di Nicolaj Bruel per conferire un'atmosfera generale di miseria e squallore decisamente azzeccata(anche il Paese dei Balocchi è volutamente antispettacolare)e riprende certi tocchi ambigui dal precedente "Il racconto dei racconti"(la mutevole Fata Turchina,la mostruosità del Pescecane).Ma qui all'innegabile meraviglia visiva nonchè ottima direzione degli attori(dal piccolo Iealpi alla coppia Ceccherini-Papaleo a un Benigni abbastanza misurato,e al momento l'unico ad aver interpretato sia Geppetto che Pinocchio in due film differenti)non corrisponde la stessa passione . [+]

[+] lascia un commento a dandy »
dave san martedì 19 gennaio 2021
ritorna il prometeo italiano Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo l'ultima, discussa, trasposizione di Pinocchio ci ha ripensato Garrone. Questa volta con Benigni nei panni di Geppetto. La precedente pellicola, era incentrata sul maestro. Mattatore a dir poco eloquente. Il suo Pinocchio ricordava le mitiche rassegne teatrali Goldoniane; un teatro “cinematizzato” che s’incentrava sul faccione dell’attore e sulle sue espressioni…
Con buona pace dei detrattori, il Nostro ripropone un Pinocchio anagraficamente normalizzato. Visivamente più crepuscolare e onirico. Sembra quasi attingere dal set de “Il racconto dei racconti”. Ielapi interpreta fedelmente il burattino, appena incipriato da un velo di legno. [+]

[+] lascia un commento a dave san »
giovanni f. domenica 3 gennaio 2021
film discreto, ma certo da ricordare negli annali Valutazione 2 stelle su cinque

Diciamo un 6+. Non mi ha entusiasmato...a momenti piacevole altri meno...bravo il bimbo, altri personaggi poco in evidenza, belle alcune scene, poco emotivo...tutto sommato mezza riuscita...

[+] lascia un commento a giovanni f. »
mirkotommasicinema martedì 1 dicembre 2020
garbo, tenerezza e arrembaggio visuale Valutazione 4 stelle su cinque

Onorevolmente devota neo-versione della arcinota storia del burattino animato. Garrone sa conquistare lo spettatore con garbo, tenerezza e arrembaggio visuale. Ha vinto 5 David di Donatello: scenografo, truccatore, costumista, acconciatore, effetti speciali visivi.

[+] lascia un commento a mirkotommasicinema »
robbiedikappa giovedì 1 ottobre 2020
garrone basta Valutazione 1 stelle su cinque

Siamo ormai al quarto flop consecutivo del regista di Gomorra, sempre più schiavo del manierismo e di un'incapacità totale a emozionare.
Reality: 5 su 10, buono spunto ma evoluzione inesistente.
Il racconto dei racconti: 3 su 10, goffo e confuso, ma grande Vincent Cassell.
Dogman: 6 su 10, sopravvalutato, ne più ne meno di un episodio di Gomorra senza pretese.
Pinocchio: 1 su 10, fallimento su tutti i livelli, recitazione da sceneggiato (ma non quello di Collodi), scenografia teatrale, lentissimo.
Speriamo che il regista si fermi dal fare altri film, e, come sembra, si dedichi alle pubblicità.

[+] lascia un commento a robbiedikappa »
cineglovo sabato 26 settembre 2020
la fiera del brutto Valutazione 0 stelle su cinque

Mio figlio non ha gradito, io ho sbadigliato tutto il tempo. Questo non è un pinocchio degno di chiamarsi tale. La storia gira a vuoto. Purtroppo quando si fanno i film per i soldi si vende l'anima al diavolo. Già Gomorra era sopravvalutato (per non parlare della serie) ora con garrone non ci cascherò più. Bollito!

[+] lascia un commento a cineglovo »
emanuele27087 mercoledì 23 settembre 2020
disastro pinocchio Valutazione 1 stelle su cinque

Mi è sembrato di vedere un film girato da un bambino ignorante di 8 anni, un bambino viziato che prende tutti i suoi giochi e li sfascia. La magia della favola originale, la sua essenza, il suo stupore: non c'è più nulla nel film di Matteo Cagarrone... Il cinema dei salotti buoni alla sua quintessenza

[+] lascia un commento a emanuele27087 »
alberto marzocchi mercoledì 23 settembre 2020
il più brutto pinocchio di sempre Valutazione 0 stelle su cinque

Inutile prendersi in giro: questo Pinocchio è il più brutto mai realizzato.
Costruito a tavolino come il ciocco di legno protagonista, non prende mai vita.
Pochissimo coraggio in ogni scelta, flop di Rai cinema e di un Garrone formato famiglia.

[+] lascia un commento a alberto marzocchi »
nadia lunedì 14 settembre 2020
meglio morire sott’acqua che sott’olio... orrore! Valutazione 0 stelle su cinque

Film assolutamente deludente e lentissimo.
Considerando il cast mi sarei aspettata un film di livello buono, purtroppo l'interpretazione dei grandi attori (Benigni e Proietti) viene sminuita da testi mediocri e scene scollegate, affatto in linea con il genere fantasy e che non hanno nulla di onirico.
La fata turchina bambina comparsa senza un perché; il gatto e la volpe protagonisti più di Geppetto che tornano ossessivamente in più scene noiosissime; l'orribile lumaca; il tonno che esprime la frase ridicola mentre si trova in un bruttissimo pesce cane fu balena, la fata turchina adulta che invece di rappresentare una madre è seduttiva, i burattini animati che rendono Pinocchio un loro pari e non un caso raro. [+]

[+] lascia un commento a nadia »
giorgiapiricci giovedì 3 settembre 2020
agghiacciante Valutazione 1 stelle su cinque

Vacuo, recitato malissimo, scritto peggio. Meglio il film del 2002 di Begnini. Più autentico almeno.

[+] lascia un commento a giorgiapiricci »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Pinocchio | Indice

ADG Awards (1)

giovedì 19 dicembre 2019
venerdì 26 febbraio
La tristezza ha il sonno leggero
domenica 21 febbraio
The Night Manager