Pinocchio

Acquista su Ibs.it   Dvd Pinocchio   Blu-Ray Pinocchio

alexlaby domenica 29 dicembre 2019
a me è piaciuto molto Valutazione 4 stelle su cinque

Comencini tra le righe ha lanciato dei messaggi anche politici, mentre Garrone si è concentrato sulle intenzioni educative del romanzo. A me è piaciuta anche questa versione, a parte qualche interpretazione non all'altezza di quelle magistrali del '72. La Lollobrigida era una fata-'strega' immensa, inquietante, severa, dolce, maestra. [+]

[+] lascia un commento a alexlaby »
sabato 28 dicembre 2019
osceno!!! Valutazione 0 stelle su cinque

Per la prima della mia vita me ne sono andato dal cinema... Osceno, ridicolo, assurdo!!! Che schifo... secondo me bisognerebbe dare i soldi indietro a chiunque è entrato a vedere... Che vergogna!!!

[+] lascia un commento a »
sabato 28 dicembre 2019
pinocchi Valutazione 0 stelle su cinque

Pessimo

[+] lascia un commento a »
no_data venerdì 27 dicembre 2019
pinocchio?... parola ai bambini Valutazione 0 stelle su cinque

Ieri ho visto il film e mi aspettavo qualcosa di più eclatante visto la grande pubblicitá che si é fatta e si continua a fare.
Le avventure di Pinocchio, la mini serie in 6 puntate del 1972 con l'indimenticabile musica e col grande Nino Mafredi che faceva la parte di Geppetto, per me sará e resterá il migliore Pinocchio di sempre. Dovrebbero essere i bambini di oggi a vedere entrambi i Pinocchio e dare un voto.

[+] lascia un commento a no_data »
eugenio venerdì 27 dicembre 2019
una riuscita rappresentazione di un classico Valutazione 4 stelle su cinque

Sappiamo un pò tutto di Pinocchio. Dal testo collodiano sono nate e cresciute le fantasie e emozioni di noi adulti, modellando il nostro futuro sentir comune, la nostra sensibilità con quel famoso monito che da bambini tutti noi abbiamo sentito: “non dire le bugie altrimenti il naso ti diventa lungo come quello di Pinocchio”.
Eppure, tutto iniziava con quell’incipit, divenuto così famoso da essere quasi immortale, aprendo le porte ad un mondo fantastico, di balocchi, di fate turchine, di sogni che diventano realtà.
C'era una volta. - un Re! - diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
tmpsvita venerdì 27 dicembre 2019
pinocchio: fascino antiquato ma non obsoleto Valutazione 4 stelle su cinque

Pinocchio (2019) è un vero e proprio film d'autore, ogni inquadratura e scelta artistica riflette al 100% Garrone e il suo cinema, quello che abbiamo imparato ad amare e ammirare, quel cinema che aggancia la cinematografia italiana moderna e cerca di tirarla su dal baratro nel quale è sprofondata negli ultimi anni; la tira su con rispetto e amore, e un po di compassione.

Questo non è che l'ennesimo esempio, una produzione enorme che non lascia nulla al caso e che cura il tutto con una precisione e una fedeltà impossibili da ignorare.
Fotografia e regia riportano la storia al suo fascino antiquato un po dark senza però farlo apparire vecchio o obsoleto ma solo prezioso. [+]

[+] lascia un commento a tmpsvita »
taniamarina venerdì 27 dicembre 2019
non se ne comprende l'utilità Valutazione 2 stelle su cinque

Garrone coglie l'archetipo della fiaba portando sullo schermo l'inquietudine del mondo infantile misterioso, tramuta in immagini l'immaginazione, e si avvale di una fotografia spettacolare. Peraltro il clima di miseria umana è rispettato in pieno. Fango e sporcizia e rutti e bassa umanità, fanno da contraltare alla nobiltà che dovrà essere. Tuttavia questo illustre armamentario del nostro Garrone non porta a  nulla, se non ad una successione di eventi già ben stampati nella mente di ognuno. Il paragone con i film predecessori (Benigni non lo citiamo per imbarazzo manifesto) è d'obbligo. Comencini, senza l'utilizzo di macchinari fantasmagorici e con solo attori strabilianti accompagnati da una straordinariacolonna sonora, ha saputo condire di malinconica magia, una storia che pericolosamente perde senso senza l'uso allegorico di chi vede e racconta. [+]

[+] lascia un commento a taniamarina »
rosmersholm venerdì 27 dicembre 2019
inerte Valutazione 2 stelle su cinque

Pinocchio di Garrone è un film pieno di intuizioni  e magnifiche immagini che tuttavia avanza meccanicamente, quasi per inerzia. Non trova mai il ritmo interiore del racconto di Collodi e sembra  illustare i vari episodi della fiaba, senza averli  capiti. Colpa probabilmente di una sceneggiatura frettolosa che anestetizza il possente lavoro cinematografico che è stato realizzato da tutti i componenti della troupe, ad eccezione delle musiche che risultano moleste nella loro zuccherosa invasività.

[+] lascia un commento a rosmersholm »
viver93 venerdì 27 dicembre 2019
pinocchio ai tempi degli adattamenti netflix Valutazione 1 stelle su cinque

Da piccolo ricordo che papà mi svegliava prima di andare a scuola e vedevamo su qualche canale disperso della Rai il pinocchio di Comencini. Quel piccolo rituale mi ha fatto innamorare della figura di Pinocchio per gli insegnamenti di vita e per l'avventura meravigliosa del burattino che voleva diventare un bambino vero. Lo stesso Pinocchio di Benigni, fresco di premio Oscar, era stato un piccolo capolavoro a suo modo (sebene impallidisse rispetto alla prima versione) e non riesco a spiegarmi come sia possibile che lo stesso Benigni abbia accettato di prendere parte a questa farsa. La poetica e i valori nascosti tra le righe di questa storia sono stati presi a martellate da una regia sbrigativa, una sceneggiatura che schiaccia attori importanti in poche battute che non lasciano al personaggio la possibilità di presentarsi al pubblico e di far venire fuori le proprie peculiarità. [+]

[+] il grillo un personaggio cruciale della favola? (di paolo salvaro)
[+] lascia un commento a viver93 »
fabiolinux79 venerdì 27 dicembre 2019
pinocchio da oscar Valutazione 4 stelle su cinque

Film che si attiene al libro di Collodi, Magistrale l interpretazione di Pinocchio che effettivamente non sembra soffrire di lavorare con Benigni e Proietti. Scommessa vinta per il Benigni Geppetto interpretazione giusta ed equilibrata. In ombra invece risulta il personaggio di Gigi Proietti che risulta mediocre e con poche battute. In conclusione il miglior film di natale degli ultimi 37 anni  Finalmente.

[+] lascia un commento a fabiolinux79 »
pagina: « 3 4 5 6 7 8 9 10 »
Pinocchio | Indice

European Film Awards (1)