Pinocchio

Acquista su Ibs.it   Dvd Pinocchio   Blu-Ray Pinocchio
Un film di Matteo Garrone. Con Federico Ielapi, Roberto Benigni, Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini.
Fantastico, Ratings: Kids, durata 125 min. - Italia, Gran Bretagna, Francia 2019. - 01 Distribution uscita giovedì 19 dicembre 2019. MYMONETRO Pinocchio * * * - - valutazione media: 3,15 su 102 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Algido e schematico Valutazione 2 stelle su cinque

di Kronos

Feedback: 11116 | altri commenti e recensioni di Kronos
sabato 4 gennaio 2020

Garrone ha sempre offerto il "meglio" di sè nel dramma iperrealistico, ovvero quel genere di film in cui senza prendersi troppi rischi si può portare a casa un David di Donatello e il plauso incondizionato della critica Radical-Chic sinistrorsa. Specialmente se noia e povertà regnano incondizionate dall'inizio ai titoli di coda.
Gli va riconosciuto, tuttavia, il coraggio di tentare di tanto in tanto la strada del genere fantastico: lui almeno ci prova  ;-)
Peccato però che il fantasy richieda doti che non gli appartengono: creatività, enpatia coi personaggi, gusto musicale, spirito dadaistico e, perchè no, un pizzico di goliardia.
Niente di tutto ciò.
E così, dopo il "racconto dei racconti" ecco un altro tentativo sbilenco, fortunatamente premiato dal box office natalizio (periodo in cui si va al cinema a prescindere).
Anche stavolta pare che tutti gli sforzi registici si siano concentrati sull'apparato visivo e scenografico: squallido e poveristico come piace a Garrone, peraltro in linea con la fiaba, ma al contempo assai ricercato ed appropriato. Ma l'impianto narrativo risulta di uno schematismo disarmante, dilettantesco, riducendo il tutto a un insieme di quadri scollegati, algidi. Quel tocco musicale e surreale che i veri maestri sfruttano per creare magia, calore, atmosfera è totalmente assente nel cineasta romano.
E gli interpreti?
Tutto sommato il phisique du role ci sarebbe, non appaiono malvagie le scelte di casting, ma la direzione e la recitazione in presa diretta lasciano a desiderare, contribuendo a quella fastidiosa sensazione di legnosità narrativa che pervade tutto il film.

[+] lascia un commento a kronos »
Sei d'accordo con la recensione di Kronos?

Ultimi commenti e recensioni di Kronos:

Vedi tutti i commenti di Kronos »
Pinocchio | Indice

giovedì 19 dicembre 2019