Pinocchio

Acquista su Ibs.it   Dvd Pinocchio   Blu-Ray Pinocchio

no_data giovedì 26 dicembre 2019
inutile Valutazione 1 stelle su cinque

Film inutile e a tratti anche irritante.
Perche farlo?

[+] film italiano (di no_data)
[+] lascia un commento a no_data »
nino pellino giovedì 26 dicembre 2019
matteo garrone si conferma regista di qualità Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo aver visto questo film, mi sento di poter affermare che le mie impressioni sono indubbiamente ottime. Matteo Garrone si conferma regista di qualità e dirige con esperienza e bravura un classico senza tempo e di cui già in passato sono uscite diverse versioni cinematografiche. A questo punto mi sembra inutile e soprattutto odioso il voler fare paragoni ad esempio con alcune pellicole celebri, tra cui il famoso sceneggiato della Rai uscito agli inizi degli anni '70 e diretto con maestria dal grandissimo Luigi Comencini. Certo, tale sceneggiato si avvaleva della bravura di grandi attori come Nino manfredi, Gina Lollobrigida e il giovanissimo Andrea Balestri che all'epoca fu un'eccellente rivelazione per la riuscita della pellicola. [+]

[+] lascia un commento a nino pellino »
rossana cima giovedì 26 dicembre 2019
pinocchio e le allegorie della vita Valutazione 0 stelle su cinque

Se volete replicare la magia del Natale e il riuscito amalgama intergenerazionale di questi giorni al di fuori delle mura domestiche, chiudetevi in un cinema a vedere Pinocchio, non ve ne pentirete. La trasposizione in carne e ossa (e simil-legno) del famoso cartone mette d’accordo proprio tutti. Ai bambini arrivano forti e chiari i mai banali messaggi educativi: non mentire che le bugie hanno le gambe corte (e il naso lungo); non disobbedire ai genitori altrimenti ti ficchi nei casini; i soldi non crescono sugli alberi ma bisogna sudarseli e, ultimo ma non per importanza, bisogna studiare altrimenti si diventa degli asini immatricolati. [+]

[+] lascia un commento a rossana cima »
frankmoovie mercoledì 25 dicembre 2019
pinocchio o meglio: pinocchio e geppetto Valutazione 0 stelle su cinque

Per uno della "Terza Età" andare a vedere una favola può sembrare voglia di tornare indietro nel tempo, a essere fanciullo e leggere e rileggere il libro di Collodi oppure fare un ripasso per raccontare la storia del burattino a nipotini ... Comunque si pensi, il film si fa vedere con interesse, meraviglia e piacere. Matteo Garrone segue il "Pinocchio" versione originale dello scrittore fiorentino e lo rende "reale", non solo con l'effetto legno che copre il piccolo attore, ma con la creazione di tutti i personaggi della fiaba, belli o brutti, rugosi o lisci, burberi o simpatici, malvagi o dolcissimi ... un uso dei colori tenui e una colonna sonora che accompagna con sintonia i momenti di gioia o di alta tensione, . [+]

[+] lascia un commento a frankmoovie »
neremsone martedì 24 dicembre 2019
niente di eccezionale Valutazione 2 stelle su cinque

Pinocchio.. niente di eccezionale.. esteticamente perfetto come recitazione, costumi, ambientazione ma non cattura il cuore.

[+] lascia un commento a neremsone »
joecondor martedì 24 dicembre 2019
da rivedere il pinocchio con nino manfedi ,,,, Valutazione 2 stelle su cinque

Scusatemi ma è normale si faccia il paragone con il PINOCCHIO di Comencini....era difficilissimo...perchè un grande regista come Garrone ripeta una sfida è ammirevole...ma pur se la sua regia è buona ...non ci siamo il film è piatto ...pur se l'impegno c'è...ma Garrone ed il produttore potevano fare un'altro film,,,le idee ci stanno quindi ripetersi è stato un grosso errore per un film piatto è distante anni luce dal Pinocchio di Lugi Comencini...passiamo alle interpretazioni e qui è UN'ECATOMBE di attori ...tranne Giggi Proietti bravo...ma il fardello più grosso lo aveva Benigni beh allora il Geppetto di Nino Manfredi era da Oscar . [+]

[+] te lo appoggio (di no_data)
[+] lascia un commento a joecondor »
vittorio martedì 24 dicembre 2019
la cruda verità dell’immagine verso l’anima Valutazione 4 stelle su cinque

Ciò che colpisce,  come sempre con Garrone, è la naturale crudezza dei personaggi, la rappresentazione in immagine di visi sofferti, rugosi, corrosi dal tempo, dalle sofferenze e dalle meschinità. Tutto riluce di vero, finanche il burattino Pinocchio che rimasto tale per tutto il film si permea di spontaneità, di spirito vivido in un corpo di legno, perché vivi e realistici siano i suoi slanci di bambino.
Statuaria l'interpretazione di un Benigni sapientemente invecchiato nel corpo, ma pregno di sconfinato amore per il figlio trovato, e superbo il Pinocchio Federico Ielapi, veritiero nella sua profonda, spontanea ingenuità.
Fotografia, trucco, costumi, tutto grandiosamente affrescato, come addobbi preziosi nello spirito di una trama storicamente conosciuta, simbolica, eterna, del rappporto figli genitori ancorato al darsi , in tempi diversi e lontani, amorevolmente, gli uni per gli altri, che il film esalta nella sua apoteosi finale. [+]

[+] lascia un commento a vittorio »
carlosantoni lunedì 23 dicembre 2019
imparare a (ri)diventare un bambino Valutazione 3 stelle su cinque

Parto da una premessa che può suonare come una critica parziale: c’è qualcosa che manca in questo bel film di Garrone, qualcosa che non fa pensare che sia un capolavoro: forse è un po’ troppo lento, quasi didascalico nella descrizione dei vari passaggi del racconto collodiano. Lo dico perché apprezzando molto Garrone mi sarei aspettato francamente di più; fatta questa premessa, lo valuto tuttavia un lavoro notevole, come se ne vedono pochi.
I punti di forza del film, dal punto di vista estetico, sono diversi. Senz’altro la fotografia, in particolare le riprese notturne, una più fiabesca dell’altra, piene di fascino e di mistero. [+]

[+] lascia un commento a carlosantoni »
fraruppola lunedì 23 dicembre 2019
non convince Valutazione 0 stelle su cinque

Benigni dice che è un film meraviglioso che fa ridere, commuovere e pensare.
"Oste è buono il vino?" si dice a Roma
Visivamente tutto molto bello.
Cast fantastico ma sprecato.
Noioso, terribilmente noioso.
Non decolla mai. Tutto scontato. Non vedi l'ora che finisca.
Nessun Pinocchio ha mai raggiunto quello di Comencini.

[+] lascia un commento a fraruppola »
cardillo13 domenica 22 dicembre 2019
troppo sbrigativo Valutazione 0 stelle su cinque

Film noioso e troppo sbrigativo, le scene dei vari episodi sono troppo veloci e reassuntive. Non si può riassumere tutto l'opera di pinocchio in un solo film.

[+] lascia un commento a cardillo13 »
pagina: « 4 5 6 7 8 9 10 »
Pinocchio | Indice

European Film Awards (1)