Advertisement
L'uomo che comprò la luna sbarca in altre cinque città italiane

Campione di incassi in Sardegna, dal 2 maggio il secondo lungometraggio di Paolo Zucca pianta la bandiera dei Quattro Mori anche "in Continente".
di Fabio Secchi Frau

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
martedì 30 aprile 2019 - Focus

La rissa culturale è un'imponente miniera sfruttata dalla commedia nostrana. Nonché una delle rare sicurezze d'incasso di un settore ormai bisognoso di una defibrillazione a singhiozzo. Il mercato italiano, per questo, ha sempre utilizzato i beni comici di questo tema (Totò, Peppino e... la malafemmina, La ragazza con la pistola, l'adottato Benvenuti al Sud, i vari cinepanettoni) con risposte eccellenti in termini economici. Una regola confermata anche dal recente L'uomo che comprò la luna di Paolo Zucca, che in una settimana di proiezioni nella sola Sardegna ha realizzato 69.903 euro con unicamente 13 copie, ricavando così la miglior media copia nazionale pari a 5.377 euro.

Ma cosa ha il film di Zucca di così speciale? A rendere più maliosa e inopinata l'inimicizia regionale, stavolta, sono le ben ritrovate penne del regista e della scrittrice Barbara Alberti (coppia narrativa già formata in L'arbitro), ai quali si unisce il palpabile brio di Geppi Cucciari.
Fabio Secchi Frau

Il loro inchiostro parte proprio dall'allunaggio dell'Apollo 11, scippando la presuntuosa America della sovranità sul nostro satellite che, a quanto pare, era già proprietà privita di qualcun altro: un sardo. Per questo, un agente segreto milanese (Jacopo Cullin), di rinnegate origini isolane, viene incaricato di scoprire l'identità del misterioso possessore dei diritti territoriali lunari. Per farlo, dovrà prima assimilare (e non certo in maniera accademica!) da un sardo espatriato le piccolezze di usi e costumi da lui perduti e poi confordersi fra la popolazione impiegando al meglio le creative competenze apprese (la posa da osteria, il rigore del gioco della morra sarda, la camminata da latitante, elaborate metodologie di bevuta per evitare le sbronze da vino o filu 'e ferru). Una missione con esiti disastrosi, in cui vengono disseminati gli spicchi di una tonda mos-diversità, ampliata a tutte le larghezze e altezze.

Che il film abbia richiamato la Sardegna nelle sale è cosa facile da spiegare. Dal punto di vista visivo, Zucca ha saturato il grande schermo con una concatenazione di inquadrature seducenti che risaltano la variegata multidimensionalità del territorio, con il massimo rendimento estetico in ogni frangente. Una gioia per gli occhi di chi quei luoghi li conosce e li vive e che vengono esaltati dalla sognante e calda fotografia di Ramiro Civita. E per un popolo che di rado vede i suoi spazi al cinema, qui per di più legati a una lettura comico-folk-fantastica che gli è propria, è motivo di orgogliosa curiosità.

Ma ha fatto da passaparola soprattutto il mood ottimista del film che dialoga con un alternativo repertorio umoristico in grado di estremizzare consuetudini, sfatare cliché e preconcetti per poi confermare ironicamente altre convenzioni. Il doppio viaggio di ritorno a casa, inserito nel cammino spirituale e morale del protagonista e del suo addestratore (interpretato non a caso dal veterano della comicità isolana Benito Urgu), attira proprio perchè ride di se stesso e del suo opposto. A patto che non si lascino mai nella parte in ombra l'ereditata sardità, i suoi valori e il pantheon di uomini e donne che hanno fatto grande l'isola.

Un atterraggio sulle risorse culturali sarde che, alla luce dei risultati ottenuti, si amplia nel resto d'Italia. L'uomo che comprò la luna, che si avvale di Francesco Pannofino, Stefano Fresi e Ángela Molina, sarà infatti distribuito nelle maggiori città italiane (Roma, Milano, Torino e Bologna) dal 2 maggio e dal 16 maggio anche a Firenze.


L'UOMO CHE COMPRÒ LA LUNA: VAI ALLA SCHEDA COMPLETA
In foto una scena del film L'uomo che comprò la luna.
In foto una scena del film L'uomo che comprò la luna.
In foto una scena del film L'uomo che comprò la luna.

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati