Finalmente Sposi

Film 2018 | Commedia, +13 90 min.

Regia di Lello Arena. Un film con Monica Lima, Enzo Iuppariello, Nunzia Schiano, Sergio Friscia, Ciro Ceruti. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2018, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 25 gennaio 2018 distribuito da Lucky Red. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,63 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Finalmente Sposi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 3 aprile 2019

Enzo e Monica, dopo un breve momento di popolarità per aver partecipato ad un reality show, decidono di sposarsi. In Italia al Box Office Finalmente Sposi ha incassato 1,3 milioni di euro .

Finalmente Sposi è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,63/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,25
CONSIGLIATO NÌ
Una sceneggiatura che sperpera il talento degli Arteteca con una vicenda interessante ma senza capo né coda.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 3 gennaio 2018
Recensione di Paola Casella
mercoledì 3 gennaio 2018

Monica ed Enzo finalmente si sposano, e fin dalla cerimonia nuziale ci gettano nell'universo kitch degli Arteteca, il duo comico napoletano composto da Monica Lima ed Enzo Iuppariello. Nel film lei è parrucchiera, specializzata nello shatush arcobaleno che è il suo segno di riconoscimento, lui fa il cassiere in un supermercato e allena una squadretta di calcio, e poiché il matrimonio è costato loro una fortuna (e nel frattempo entrambi hanno perso il posto) i due fingono di partire per la luna di miele e invece si recano in Germania a cercare lavoro per ripianare i debiti. Li accoglie un amico conterraneo con una terrificante moglie teutonica: l'amico trova posto a Enzo come cameriere in una pizzeria e a Monica come domestica presso una coppia italiana.

È giusto fare la stessa fatica tanto lontani da casa propria? E l'orologio biologico di Monica smetterà di ticchettare?

Dopo il successo di pubblico (soprattutto in Campania) di Vita cuore battito e l'episodio nel cinepanettone Natale a Londra gli Arteteca si cimentano in un secondo lungometraggio, questa volta diretto da Lello Arena, che torna alla regia vent'anni dopo Chiari di luna. Il loro mondo è perfettamente tratteggiato, eccessivo e stravagante ma mai troppo lontano da una certa realtà urbana del sud, e il tentativo di raccontare l'emigrazione ai nostri giorni (con un occhio a Pane e cioccolata) è interessante.
All'interno della vicenda brilla come un diamante grezzo il grande talento comico di Monica Lima, cui Enzo Iuppariello accetta con umiltà di fare da spalla. Lima è strepitosa soprattutto nell'eloquio (da antologia i suoi proverbi storpiati) e Lello Arena, da comico consumato e intelligente, le dà tutto lo spazio di improvvisazione che si merita, senza tagliare i suoi sproloqui (tanto Lima ha un innato senso dei tempi comici, e si ferma da sola al momento giusto).

Quel che manca completamente a Finalmente sposi è la sceneggiatura, firmata a quattro mani da Ciro Ceruti (che si ritaglia il ruolo dell'amico emigrato in Germania) e Nando Mormone (anche produttore insieme a Gaetano Di Vaio e Gianluca Curti). Una sceneggiatura che butta alle ortiche lo spunto narrativo e sperpera il talento degli Arteteca con una vicenda senza capo né coda. Gli interpreti di contorno, bravi caratteristi come Sergio Friscia, Nunzia Schiano, Salvatore Misticone e Rosaria D'Urso, sono confinati in brevi ruoli marginali. Forse il talento più sprecato è quello di Marit Nissen, che interpreta con grande autoironia la moglie tedesca, gradualmente costretta a rendere via via più grottesco e insensato un ruolo che avrebbe istintivamente elevato ad un altro livello. Auguriamo a lei, agli Arteteca e a Lello Arena sceneggiatori all'altezza delle loro capacità.

Sei d'accordo con Paola Casella?

FINALMENTE SPOSI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 23 agosto 2018
Alejazz

 Gli Arteteca (Monica & Enzo) ci propongono un loro nuovo film dopo "Vita, Cuore, Battito”, il cui titolo prende nome dal loro noto tormentone di Made in Sud.   Questa volta “finalmente” la coppia decide di sposarsi nonostante tutte le difficoltà economiche.  Infatti dopo aver organizzato il tutto e vivere felicemente il loro giorno purtroppo [...] Vai alla recensione »

sabato 3 febbraio 2018
RaffaeledP

Ancora un altro vuoto nel cinema italiano. Un film banale, scontato, che non riesce neanche a far ridere. In certi punti arriva ad essere anche noioso. Ben diversa l'interpretazione dei protagonisti rispetto alle esibizioni alle quali ci avevano abituati nella trasmissione "Made in sud". Molto deludente. Non mi aspettavo potesse essere così. Non lo consiglio. 

lunedì 24 dicembre 2018
Giulio Agricola

Leggero Innocente Come Il Ciclone Di Pieraccioni

Frasi
Io a Napoli ci voglio tornare. In prima classe!
Una frase di (Enzo Iuppariello)
dal film Finalmente Sposi - a cura di MYmovies.it
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati