Il paese dei jeans in agosto

Film 2023 | Commedia, +13 93 min.

Regia di Simona Bosco Ruggeri. Un film con Lina Siciliano, Pasquale Risiti, Rosalia Porcaro, Antonino Bruschetta, Enzo Decaro. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2023, durata 93 minuti. Uscita cinema giovedì 23 novembre 2023 distribuito da Adler Entertainment. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,17 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il paese dei jeans in agosto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 22 novembre 2023

La storia si svolge nel cortocircuito fra i social e la socialità di una piccola provincia un tempo isolata, adesso fortemente "connessa". In Italia al Box Office Il paese dei jeans in agosto ha incassato 6,5 mila euro .

Consigliato sì!
3,17/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,50
PUBBLICO 5,00
CONSIGLIATO SÌ
Una commedia social che non graffia, dove i ritratti sono appena abbozzati.
Recensione di Simone Emiliani
martedì 21 novembre 2023
Recensione di Simone Emiliani
martedì 21 novembre 2023

La star di una piccola provincia è Carlo Arato, 26 anni conosciuto come @IlCarlito. Ex concorrente, ex-vip, ospite della trasmissione "Il salotto di Gloria" cerca in tutti i modi di farsi notare come influencer. La madre Pinuccia stravede per lui, il padre Faluccio, che lavora come benzinaio, invece non lo sopporta. Sempre nello stesso paese vive una famiglia piena di soldi, i Rosetti, composta da Guglielmo, proprietario di una farmacia, la moglie Agata che è sempre in vista e le due figlie Elena e Luisa, dal carattere completamente opposto.

La prima è bella, solare, prende 30 e lode agli esami universitari ed è l'orgoglio della madre. L'altra invece non è apprezzata e vive nell'ombra. Ha 28 anni, frequentava l'Università a Cosenza ma poi dopo aver dato tre esami in cinque anni è tornata al paese dove spesso sta chiusa in casa. @IlCarlito, che gira spesso affiancato dagli amici Gennaro e Omàr, cerca Luisa, vuole uscire con lei e riesce a farsi dare un appuntamento al bowling. Da qui parte la loro storia d'amore social tra una gita a Paestum e un viaggio a Formentera. Tutti parlano di loro soprattutto quando annunciano che la ragazza è rimasta incinta. La loro popolarità gli basterà per esaudire i loro desideri?

"Qua il passato è sempre presente". C'è una specie di fatalità che incombe sul paese anche quando la vita non è più sonnolenta e monotona. Il paese dei jeans in agosto non è solo una commedia social ma, nella tradizione di quella all'italiana, mette a fuoco soprattutto i vizi e virtù dei suoi abitanti.

Ci sono il farmacista, la parrucchiera, la giovane cassiera che non riesce ad avere figli, il benzinaio, la vip dei salotti tv e una bambina che rischia di restare strangolata per una sfida in rete. Poi ci sono le maldicenze, le sfide soprattutto tra Agata e le altre donne che però non raggiungono neanche alla lontana l'intensità del cortile condominiale di C'è ancora domani di Paola Cortellesi. Sono tutti ritratti che riescono a evitare il rischio della caricatura involontaria ma restano appena abbozzati.

Le recitazioni secondo copione di Rosalia Porcaro e Nunzia Schiano, nei panni di Agata e della madre di @IlCarlito, già sono sufficienti per mettere in ombra i due giovani protagonisti, dove Pasquale Risiti e Lina Siciliano (molto più incisiva e vera in Una femmina) appaiono sbiaditi perché non supportati da una scrittura in grado di rendere i rispettivi personaggi più approfonditi e interessanti. Anche nel loro scontro, nella sfida social, il film non riesce ad andare oltre il rapido passaggio su un profilo Instagram.

Il film diretto dall'esordiente Simona Bosco Ruggeri sconta quell'approssimazione con cui una parte del cinema italiano affronta l'invasione dei social. Recentemente solo la figura dell'influencer in La guerra del Tiburtino III di Luna Gualano ha avuto un'evoluzione nella storia che a gran parte dei personaggi di questo film è mancata. La cineasta ha anche lo spirito di osservazione giusto, ha come obiettivo un film dal respiro ampio ma alla fine i conti non tornano.

Eppure gli spunti non mancavano, soprattutto nel modo di descrivere le false personalità e le storie costruite ad arte dove il confine tra verità e menzogna è sempre labile. Sembra guardare alla lontana Germi di Signore & signori, ennesimo e ripetuto omaggio proprio come modello più che come film nell'osservazione della vita di provincia. Poi cambia direzione, infine prova a rientrare in carreggiata. Enzo Decaro resta confinato lì tra la casa e la farmacia. Solo le espressioni di Ninni Bruschetta valgono quasi come tutto il film. Il modo in cui osserva @IlCarlito mentre si mette lo smalto è una scena di vitale comicità ed è uno dei rari momenti in cui Il paese dei jeans in agosto torna all'analogico.

Sei d'accordo con Simone Emiliani?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 25 marzo 2024
Riccardo

"Il Paese dei jeans in Agosto" è un film attualissimo e drammaticamente necessario che affronta con profondità le complessità dell' essere genitori oggi. L'aderenza alla realtà è evidente fin dalle prime scene. Mia moglie non poteva fare a meno di ripetere: "è proprio così" ad ogni scena.Il cast offre interpretazioni straordinarie, trasmettendo con grande intensità le sfide e le emozioni dei personaggi, [...] Vai alla recensione »

martedì 5 dicembre 2023
Tina Venti

Un film ben riuscito, un film che tocca tematiche attuali e profonde ma nonostante tutto nel guardarlo mi ha fatto anche sorridere anche se dopo la risata ciò che è mi è restato è stato un profondo senso di turbamento. Non è distante da me, ciò che ho visto sullo schermo.

mercoledì 29 novembre 2023
Vanessa Clodio

Ho visto il film in occasione del galà del cinema e della fiction in campania all'inizio ero scettica circa il tema all'apparenza trattato: una storia d'amore social, così mi era stato erroneamente raccontato, invece non è così, racconta di noi, ho 63 anni e i miei nipoti li seguo ormai su Instagram perché il mondo è inevitabilmente cambiato e non bisogna voltarsi dall'altra parte.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 7 dicembre 2023
Francesco Bonfanti
Close-up

Il paese è in subbuglio. Non tanto per la presenza di un nuovo influencer, IlCarlito, quanto per i social che hanno invaso la cittadina calabra e l'hanno rivoltata: il prete ha aperto un contest per eleggere la madrina, le comari si informano su internet dei pettegolezzi, le madri postano le ultime notizie dei figli e i figli... cercano la notorietà.

mercoledì 22 novembre 2023
Leonardo Lardieri
Sentieri Selvaggi

Carlo Arato è @IlCarlito, influencer alla perenne ricerca di soldi per farsi notare. Trascorre le giornate fra il ricordo di tempi migliori e le lamentele per un paese cafone che, come suo padre, non lo apprezza quanto dovrebbe. Luisa (Lina Siciliano), invece, è figlia del farmacista del paese, ma non piace a nessuno. Per uno strano caso del destino le strade dei due si incroceranno.

martedì 21 novembre 2023
Alice Cucchetti
Film TV

@IlCarlito è popolare ma povero, @LaRosetti impopolare ma ricca: la loro relazione (vera o finta, giustamente non è rilevante) è una partnership online, un modo di moltiplicare i like e di conseguenza le sponsorizzazioni, le #adv e i #giftedby. Ma «tutto il social è paese», e dunque, oltre che pettegolo, incostante: al temibile «calo di like» devono corrispondere balle sempre più gonfie.

NEWS
TRAILER
mercoledì 15 novembre 2023
 

Regia di Simona Bosco Ruggeri. Un film con Lina Siciliano, Pasquale Risiti, Rosalia Porcaro, Antonino Bruschetta, Enzo Decaro. Da giovedì 23 novembre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati