Vita Cuore Battito

Film 2016 | Commedia, +13 97 min.

Regia di Sergio Colabona. Un film con Monica Lima, Enzo Iuppariello, Francesco Cicchella, Pasquale Palma, Gennaro Scarpato. Cast completo Titolo originale: Vita, cuore, battito. Genere Commedia, - Italia, 2016, durata 97 minuti. Uscita cinema giovedì 17 marzo 2016 distribuito da Tunnel Produzioni. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,13 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Vita Cuore Battito tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 3 aprile 2019

Una vittoria inaspettata porterà la coppia "colorata e folkloristica" a vivere esperienze molto particolari. In Italia al Box Office Vita Cuore Battito ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 1,6 milioni di euro e 515 mila euro nel primo weekend.

Vita Cuore Battito è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato no!
2,13/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA
PUBBLICO 2,75
CONSIGLIATO NÌ
Facile commedia dei sentimenti interpretata con ingenuità dal duo comico degli Arteteca.
Recensione di Fabrizio Papitto
venerdì 18 marzo 2016
Recensione di Fabrizio Papitto
venerdì 18 marzo 2016

Enzo lavora come commesso in un negozio di articoli d'abbigliamento alla periferia di Napoli. Monica ha uno stipendio da acconciatrice che arrotonda come estetista porta a porta. La vittoria clandestina di un terno a lotto permetterà alla coppia, non ancora sposata, di soggiornare presso le principali mete turistiche spagnole (Barcellona, Ibiza, Formentera) in un viaggio che cambierà le vite dei due innamorati fino a nuovo ordine.
Vita cuore battito, ma la commedia italiana agonizza. Perché se Zalone ha la forza di essere reazionario, qui ci muoviamo invece tra i più rosei anacronismi. Come Totò e Peppino in visita a Milano, la coppia di forestieri cafonal che viene dalla provincia si ritrova spaesata in una Spagna da cartolina. Furbi e fessi, i protagonisti scambiano una lampada a muro per un'acquasantiera, maneggiano la chiave elettronica della loro camera d'albergo con la sicurezza di un uomo del pleistocene, fanno tanto d'orecchie alla parola "monologhista", misconoscono, da bravi italiani, la mostra d'arte contemporanea e il concerto di musica classica, come negli anni Settanta - già in ritardo sui tempi e senza più cinismo - vedevamo fare ad Alberto Sordi in Dove vai in vacanza? (non ci siamo mossi).
Successivamente lo spettatore scoprirà che è tutta una messa in scena: ai due fortunati è stata tesa una trappola e sono stati ingaggiati a loro insaputa per testare un nuovo (!) reality show di cui diventeranno concorrenti a tempo pieno. Una distanza, quella operata da questa finzione, dietro la quale non c'è, ovviamente, alcuna volontà politica: puro format, soluzione narrativa funzionale soltanto a mandare avanti la facile commedia dei sentimenti interpretata con ingenuità dal duo comico conosciuto come Arteteca (Enzo Iuppariello e Monica Lima, coppia anche nella vita) insieme a un cast prelevato quasi per intero dal cartellone di Made in Sud, noto programma televisivo di cabaret giunto nel 2016 alla sua settima edizione.
Non possono mancare, in questo quadretto partenopeo, le ripetute gag sui napoletani borsaioli, i riferimenti alla mafia (con un ammiccamento telefonato, alla lettera, ai Savastano di Gomorra) e ad altri stereotipi di una città un tempo milionaria. Anche quando venga somministrato loro del caviale pregiato, si dice nell'epilogo del film a mo' di insegnamento, taluni preferiscono tornare a mangiare la solita minestra riscaldata. Un discorso che, se non giustifica l'ignavia del pubblico, vale ancora meno a scagionare chi continui a somministrargli un cinema tanto scadente.

Sei d'accordo con Fabrizio Papitto?

VITA CUORE BATTITO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 25 maggio 2017
ARISTOTELES

Gli Arteteca fanno simpatia e sono anche piuttosto godibili in sketch da cinque minuti. La prima pellicola cinematografica che li vede coinvolti è oggettivamente priva di contenuti degni di nota. La giovane coppia napoletana che interpretano è di un'ignoranza poco credibile,forse se avessero avuto almeno trenta anni in più avremmo potuto credere ad alcune scene come il pestaggio [...] Vai alla recensione »

mercoledì 23 marzo 2016
vivyami

 Tra tutte le commedie italiane che escono come funghi al cinema, questa è quella che mi ha strappato più sorrisi. E' tutto il film ad essere strappa sorrisi, e forse è merito della complicità che c'è tra Monica ed Enzo, coppia anche nella vita: interpretano due ragazzi che, anche senza essere specchio dei napoletani nella loro totalità, sono buffi [...] Vai alla recensione »

lunedì 28 marzo 2016
stellab

Senza parole. 

mercoledì 30 marzo 2016
ROSYFU

Film carino e discreto nonostante la comicità nel film rimane molto mediocre! Credo sia difficile, a mio modesto parere, catturare l'attenzione del pubblico per 93 minuti. Fantastici per gli Sketc di Cabaret ma in un lungometraggio la comicità scende sul banale!

martedì 18 luglio 2017
hellphone97

Apprezzo la simpatia dei due comici napoletani che allietano i pochi momenti divertenti del film

venerdì 16 giugno 2017
toty bottalla

Il duo comico degli Arteteca al debutto cinematografico, un'idea riuscita male stereotipando in forma banale e ingenua i personaggi di Enzo e Monica in una commedia gonfia di luoghi comuni fino alla nausea, la sensazione è che, i due protagonisti siano stato buttati allo sbaraglio troppo in fretta senza costruirgli accanto un contorno di personalità di supporto, una volta, per esempio, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 30 marzo 2016
ROSYFU

Film decisamente mediocre. Trama già vista nel cinema italiano, rivisitata con una comicità semplice ma nulla di trascendentale e di innovativo. A mio parere rimane sempre molto difficile catturare l'attenzione del pubblico per 93 minui. Fantastici negli Sketch di Cabaret televisivi ma in un lungumetraggio la comicità trascende sul banale.

sabato 19 marzo 2016
Nino Pell.

Il film nella sua semplicità e senza dubbio nella sua ingenuità è riuscito nel suo intento del genere: strappare momenti di risata. Di più non si può chiedere da un tipo di comicità giovanile, schietta e diretta.

lunedì 21 marzo 2016
parpignol

Il più delle volte, quando si cerca di tirare fuori un lungometraggio partendo da piccoli sketches di cabaret, i risultati sono disastrosi. Ero perciò partito con qualche remora per vedere questo film e scucire 8,5 euro per il biglietto del cinema, ma ne è valsa la pena! Si ride sempre, e non ci sono mai dei momenti di stanca (forse un po' sul finire, ma davvero, non ce ne [...] Vai alla recensione »

Frasi
"La zizza grande ci vuole. Si sa, la zizza è mezza bellezza!"
Una frase di Monica (Monica Lima)
dal film Vita Cuore Battito - a cura di Carlo
NEWS
BOX OFFICE
martedì 22 marzo 2016
Andrea Chirichelli

Lunedì tranquillo con Kung Fu Panda 3 che si assesta su cifre finalmente interessanti (144mila euro), seguito dal nuovo fenomeno di stagione, Vita, Cuore, Battito, che incassa altri 50mila e potrebbe anche aspirare a raggiungere il milione di euro, se [...]

BOX OFFICE
domenica 20 marzo 2016
Andrea Chirichelli

Finalmente Kung Fu Panda 3 passa un buon sabato, raccogliendo 840mila euro e vincendo nettamente la sfida con gli altri film in classifica. The Divergent Series: Allegiant deve infatti accontentarsi del secondo posto ma a netta distanza: solo 278 mila [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati