La forma dell'acqua - The Shape of Water

Acquista su Ibs.it   Dvd La forma dell'acqua - The Shape of Water   Blu-Ray La forma dell'acqua - The Shape of Water
Un film di Guillermo Del Toro. Con Sally Hawkins, Michael Shannon (II), Richard Jenkins, Doug Jones, Michael Stuhlbarg.
Titolo originale The Shape of Water. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - USA 2017. - 20th Century Fox uscita mercoledì 14 febbraio 2018. MYMONETRO La forma dell'acqua - The Shape of Water * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su 159 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

rmarci 05 martedì 18 giugno 2019
un film originale e suggestivo, ma troppo furbo Valutazione 3 stelle su cinque

Guillermo Del Toro, dopo essersi approcciato al cinema commerciale hollywoodiano, decide di terminare la sua corsa all'Oscar realizzando un film molto (forse troppo) furbo, che punta al successo di pubblico e critica con una delle tematiche predilette dal cinema contemporaneo "politicaly correct", ovvero la discriminazione razziale: il regista, fortunatamente, rielabora il tema della diversità in modo ammirevole ed originale, rimanendo coerente con la sua personalissima poetica secondo cui l'apparenza, in questo caso mostruosa, inganna, e cela invece un'incredibilie sensibilità ormai difficile da scovare persino nell'essere umano. I protagonisti, interpretati magnificamente da tutti gli attori, possiedono una caratteristica (sordità, omosessualità ecc. [+]

[+] lascia un commento a rmarci 05 »
themorenina martedì 26 febbraio 2019
guillermo, un genio. Valutazione 5 stelle su cinque

Ebbene, ogni volta che esce un nuovo film di Guillermo, mi ritrovo a pensare che magari è quello che non mi piacerà, ma, come sempre, eccomi scombussolata da tale bellezza, questi sono i film horror meravigliosi, perle nere in una spiaggia bianca. Un film che, insieme al "Labirinto del fauno" e "La spina del diavolo" fanno parte della mia trilogia personale preferita.

[+] lascia un commento a themorenina »
anto23 giovedì 17 gennaio 2019
vedetelo! Valutazione 0 stelle su cinque

Ero scettico prima di vederlo e ora vorrei rivederlo piú e piú volte. Una storia assurda ma non banale, una fotografia da togliere il fiato e una regia che ha saputo confezionare questo piccolo capolavoro. Chapeau!

[+] lascia un commento a anto23 »
alejazz mercoledì 9 gennaio 2019
il fantasy incontra una storia noir Valutazione 4 stelle su cinque

Siamo a Baltimora negli anni ’60. L’America è nel fiore dello sviluppo post bellico e la ricerca insegue con affanno sempre nuovi obiettivi. In un Centro di Ricerca lavora Ellis, un’addetta alle pulizie muta ma molto intelligente e soprattutto audace e non affatto timorosa.
Al Centro arriva una nuova misteriosa creatura: un anfibio con le sembianze di un umano.
Ellis ne scopre l’esistenza e…se ne innamora. [+]

[+] lascia un commento a alejazz »
elgatoloco lunedì 7 gennaio 2019
the shape... Valutazione 0 stelle su cinque

"The Shape of Water"(2017, di Guillermo del Toro, grandissimo)è un film di rara bellezza, per l'inserzione di elementi scenici prettamente artistici, come anche per quanto esprime, ossia la capacità di mostrare come il potere della guerra(qui esemplficato da un agente segreto USA in epoca maccartista, fine anni 1950, ma potrebbe essere contestualizzato altrimenti e il"prodotto"non cambierebbe...)sia semoore opposto all'amore e alla bellezza, qui simboleggiati da una povera donna, che lavora come pulitrice in un'impresa dove si costruisocno macc hine belliche e anche questo"cyber"ante litteram, un"mostro buono"che dimostra insolite qualità di resilienza e alla fine riesce anche  a salvare l'eroina del film, dove l'interprete, Sally Hawkins, che non è precisamente"supersexy", anzi, dimostra come una vera attrice valga molto di più che una pin-up che si spaccia per tale e come la vera bellezza non sia e non stia solo nei connotati fiisici. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
marcobrenni venerdì 14 dicembre 2018
faciloneria furba narrata con buona tecnica Valutazione 2 stelle su cinque

A dire il vero c'è ben poco da dire su questo film, "costruito apposta per mettere la giuria di Venezia con le spalle al muro", come argutamente osserva "Freerider" qui sopra.
Buona solo la tecnica, ma contenuti scontati, solo pretestuasamente ecologici. Poi: facile critica contro la politca della guerra fredda americana anni '50 con condanna del machismo più becero; donne asservite-sfruttate, gay incompresi, ecc.  ... il tutto condito da inutilissimo e disgustoso splatter tomato-ketchup. Appendice da thriller scontatissmo e finale assolutorio romantico-kitsch con tanto di resurrezione redentoria contro la  cattiveria umana.
Stupisce, anzi è penoso che un film simile abbia potuto addirittura vincere il Leone d'Oro [+]

[+] consolante però il disincanto degli spettatori... (di freerider)
[+] lascia un commento a marcobrenni »
marcobrenni venerdì 14 dicembre 2018
un polpettone fantascientifico in stile hollywood

Non condivido per niente la critica positiva a questo film che mischia un po' di tutto: politica, ecologia, amore zoofilo, ecosistemi fantasiosi, inseguimenti thriller, sparatorie, splatter inutile, violenza gratuita, ecc. pure con un finale sugary-kitsch da delirio.

[+] lascia un commento a marcobrenni »
cinephilo domenica 18 novembre 2018
tecnicamente ben fatto ma molto molto banale Valutazione 2 stelle su cinque

Va bene dare i giusti meriti registici a Del Toro. Va bene accettare il suo stile di narrazione puramente fiabesco. Va bene la ricerca della storia strappalacrime. Ma i bei film per me sono altri. L'amore fiabesco tra due emarginati dalla società è un leit motiv già visto e rivisto e sinceramente è venuto anche a noia. Il film non è altro che una banalissima storiella d'amore tra una donna affetta da mutismo e una creatura aliena dell'amazzonia prelevata dal fiume e portata in un laboratorio per scopi di ricerca scientifica. La solita banalissima metafora dell'incontro tra due anime lasciate sole dal resto del mondo. Con un epilogo, aggiungerei, quanto mai scontato. [+]

[+] lascia un commento a cinephilo »
trovatore domenica 11 novembre 2018
noia tombale Valutazione 1 stelle su cinque

Uno dei Film più noiosi della storia del cinema , una vera palla al piede ………….

[+] lascia un commento a trovatore »
everart sabato 15 settembre 2018
delusione totale

Incomorensibile pasticcio cinematografi o, una sorta di remake del mostro della laguna blu, orrendo

[+] lascia un commento a everart »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
La forma dell'acqua - The Shape of Water | Indice

1° | eugenio