|
Non si può certo dire che sia un pessimo film, solo che le 13 candidature agli Oscar creano un'attesa maggiore del risultato.
Incide sicuramente anche la vittoria del Leone d'Oro per confermare l'attesa e soprattutto incide la firma della regia di Guillermo Del Toro che certo non è un regista canonico.
Forse però questa volta ha esagerato, volendo strafare.
Ho trovato piacevole la visione, fotografia fantastica, interpretazione ottima degli attori tra cui spiccano sia Sally Hawkins che Michael Shannon.
Ma, perchè un ma c'è, la storia non decolla mai completamente.
Del Toro mette al centro della sceneggiatura una storia d'amore, ma forse non è completamente nelle sue corde il romanticismo.
Inserisce un misto di temi che a volte rendono il film ancora più piacevole, ma che confonde e rende non visibile il messaggio del film stesso che penso sia la storia d'amore.
Del Toro ama anche il thriller e qui ce lo troviamo; ama anche un pizzico di sangue e qui lo troviamo abbondantemente; ama sorprendere e qui ci riesce; ama il fantasy o fantastico e qui chiaramente se ne serve; ma che amasse anche il musical non lo sapevo e si trova anche quello.
Thriller, dramma, amore, horror, sangue, musical ..... forse troppo.
Peccato perchè un pizzico di delusione l'ho provata, per un prodotto ottimo, ma che avrei voluto e forse mi aspettavo un pò migliore.
[+] lascia un commento a kimkiduk »
[ - ] lascia un commento a kimkiduk »
|