•  
  •  
Apri le opzioni

Doug Jones

Doug Jones è un attore statunitense, è nato il 24 maggio 1960 ad Indianapolis, Indiana (USA). Doug Jones ha oggi 62 anni ed è del segno zodiacale Gemelli.

Il contorsionista di Hollywood

A cura di Fabio Secchi Frau

Negli Usa è considerato uno dei mimi migliori che ci siano sulla piazza. Da noi è ancora poco più che una faccia sconosciuta. Doug Jones, attore statunitense, spesso recita per i film dell'amicone Del Toro che lo veste e deforma a suo piacimento, ma è anche grazie a lui e a un episodio in cui appare, che Buffy ha potuto guadagnarsi due Emmy!

Un poliedrico esordio artistico
Fratello minore di quattro fratelli, Doug Jones è nato negli Anni Sessanta a Indianapolis, ma è cresciuto nella città di Northeastside. Dopo aver frequentato la Bishop Chatard High School, si è iscritto alla Ball State University, dove si è laureato nel 1982 in telecomunicazioni. È proprio durante gli anni universitari che si è appassionato al teatro e in particolar modo al mestiere di mimo, entrando nel gruppo Mime Over Matter. Dopo aver lavorato anche come contorsionista, si impone all'interno del tubo catodico come uno degli attori più utilizzati nell'ambito pubblicitario. Principalmente, è stato uno spot della McDonald's a renderlo famoso in tutto il mondo. Dall'Indiana si è spostato per a Los Angeles, nel 1985, in cerca di lavoro.

Debutto al cinema, videoclip e pubblicità
Debutta cinematograficamente nel 1989, quando Dominique Othenin-Girard lo vuole nel ruolo di Ken nell'horror La regina dell'inferno con Karen Black. Successivamente si imporrà in ben 90 pubblicità e parteciperà a videoclip musicali di artisti di fama mondiale come Madonna, Red Hot Chili Peppers e Marilyn Manson. Clown al servizio di Pinguino (Danny DeVito) per Tim Burton in Batman - Il ritorno (1992), zombie dalla bocca cucita dal trio di streghe di Salem che tornano alla vita in Hocus Pocus (1993) di Kenny Ortega, partecipa anche al flop Tank Girl (1995).

Collaborazione con Guillermo Del Toro
Importantissima la sua collaborazione con il regista Guillermo Del Toro che lo impone, anche in ruoli importanti, nelle sue pellicole: da Mimic (1997), all'elegante e anfibio sensitivo Abe Sapien di Hellboy (2004) e del suo sequel (2008), senza contare la sua interpretazione del Fauno nel film fantastico Il labirinto del Fauno (2006), dove recita in spagnolo arcaico.

Telefilm e film recenti
Ma non solo Del Toro nella sua carriera, particolarmente attivo anche nei telefilm, spopola nei ruoli di alieno (Oltre i limiti, 1998), demone in giacca e cravatta che costringe tutti al silenzio (Buffy, l'ammazzavampiri, 1999) e in ruoli più ordinari come quelli ne Party of Five (2000) o C.S.I. - Scena del crimine (2002). Recita poi in Three Kings (1999) di David O. Russell, Men in Black II (2002) di Barry Sonnenfeld, Il ladro di orchidee (2002) di Spike Jonze e il demenziale Fratelli per la pelle (2003) dei Farrelly Bros, Lady in the Water (2006) di M. Night Shyamalan e I Fantastici 4 e Silver Surfer (2007). Nel 2010 recita nel fantascientifico Legion, al fianco di Paul Bettany e nel biografico sulla vita del celebre cantante che dà il nome alla pellicola Serge Gainsbourg - Vie héroïque, mentre nel 2012 è nella commedia con Ben Stiller e Vince Vaughn Vicini del terzo tipo. Nel 2016 partecipa a due film horror: Ouija - L'origine del male di Mike Flanagan e The Bye Bye Man di Stacy Title.

Ultimi film

Horror, Thriller - (USA - 2016), 96 min.
Commedia, (USA - 2012), 102 min.

Focus

NETFLIX
martedì 12 settembre 2017
Andrea Fornasiero

Il giorno prima che a The Shape of Water fosse assegnato il Leone d'oro a Venezia, abbiamo intervistato uno dei suoi protagonisti: Doug Jones, che interpreta la creatura acquatica al centro del film e che dal 25 settembre sarà su Netflix nell'attesissima Star Trek: Discovery. Sebbene fosse questa nuova incarnazione della saga fantascientifica a essere al centro dell'intervista, dato il momento non abbiamo potuto che iniziare dalla sua collaborazione con Guillermo del Toro: È il mio regista preferito, quello con cui ho lavorato meglio nella mia carriera

News

L'attore racconta il personaggio di Saru in Star Trek: Discovery, nuova serie originale Netflix disponibile sulla...
L'Arcangelo Michele decide di proteggere l'umanità dall'Apocalisse.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati